Conflitti

Comunicato stampa di Congolese Action for Peace and Democracy

Dopo l'incendio della Corte Suprema di Giustizia a Kinshasa, avvenuta martedì 22 novembre, La signora Marie Thérèse Landu, avvocato difensore, è stata arrestata dagli agenti di sicurezza nella capitale della Repubblica democratica del Congo.
25 novembre 2006
Tradotto da per PeaceLink

Vista la libertà pubblica garantita agli avvocati dalla Costituzione del dicembre 2005

Vista la dichiarazione universale dei diritti dell'uomo

Visto il patto sui diritti civili e politici

Azione congolese per la pace e la democrazia dichiara questo arresto dell'avvocato difensore Landu Marie Thérèse una misura anticostituzionale.

L`organizzazione chiede la liberazione senza condizioni della signora Landu, che in questo momento è privata di ogni libertà di movimento e di espressione, oltre che di tutti i suoi diritti civili nel proprio paese.

Si auspica un intervento del Comitato internazionale di appoggio alla transizione, della Missione ONU nella Repubblica democratica del Congo e delle Organizzazioni nazionali e internazionali per la difesa dei diritti dell'uomo , che consenta agli avvocati di lavorare liberamente e senza inquietudini nel paese.

Scritto a Bukavu il 23 novembre 2006

Madame Fifi Wassassya
Segretaria amministrazione progetti
Congolese Action for Peace and Democracy
http://www.capd-rdc.org

Note: Tradotto da Chiara Rancati per www.peacelink.it
Il testo è liberamente utilizzabile a scopi non commerciali citando la fonte, l'autore e il traduttore.

Articoli correlati

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)