Il Bangladesh si prepara a ruggire

Le nuove tecnologie sono l'asse di sviluppo di un paese tra i più poveri del Mondo, che ora si candida a diventare gioiellino asiatico e meta di investimenti. Grazie anche all'open source
29 aprile 2005
Tommaso Lombardi

Cartina del Bangladesh

Dhaka (Bangladesh) - Negli ultimi tempi tutti sembrano impazziti per l'Oriente. Tutti, nel mondo finanziario legato all'IT, sembrano recitare incessantemente il mantra "andiamo-ad-est". Tuttavia la moderna caccia all'oro spesso si ferma a Shanghai e Bangalore, mete preferite dagli investitori occidentali che guardano alla Frontiera asiatica. Ma nel misterioso Far East ci sono molti giovani stati, spesso considerati di secondo piano, che da anni si preparano silenziosamente per entrare nel mercato globale dell'IT.

Uno dei più promettenti è sicuramente il Bangladesh, una democrazia a maggioranza islamica, separatasi nel 1971 dal Pakistan. Con una stabile crescita del PIL intorno al 5% annuo, il Bangladesh si sta muovendo da qualche anno per dotarsi di una moderna infrastruttura per la telecomunicazione. Ma è soltanto il primo passo di un progetto ben più ambizioso: secondo Moyeen Khan, a capo del Ministero per l'IT, "scommettere sulle nuove tecnologie è la migliore strategia per garantire un veloce sviluppo al nostro paese". Infatti il Bangladesh mira ad uscire totalmente dalla povertà, per diventare una calamita per l'outsourcing continentale ed internazionale.

In occasione di una grande fiera in corso a Dhaka per mostrare al grande pubblico le infinite potenzialità della Rete, il ministro ha voluto ribadire che "molte nazioni, sopratutto nell'area asiatica, stanno mostrando un crescente interesse verso il nostro paese". Questo perché tra i vari progetti del governo c'è anche la realizzazione di un grande polo tecnologico, il cosiddetto "IT Village" di Chittagong, pronto a sfidare la vicina Bangalore. "Corea del Sud, Malaysia, Singapore, Giappone e Taiwan stanno già investendo nello sviluppo del nuovo polo", ha aggiunto Khan, ricordando che gli obiettivi da raggiungere entro breve termine sono fondamentalmente tre: totale alfabetizzazione informatica, incentivi alle piccole imprese e banda larga per tutti.

Secondo Syed Ahmed, imprenditore e titolare di un importante provider di Dhaka, "il collegamento alle dorsali oceaniche del sud-est asiatico", di prossima realizzazione, "aprirà tutta una nuova stagione per chiunque voglia lavorare con le nuove tecnologie". La più grande sfida rimarrà comunque quella di portare la Rete alla popolazione rurale, esattamente come accade in tutti gli altri paesi in via di sviluppo. Secondo ISPABD, la più grande associazione di ISP del paese, il problema verrà risolto grazie al protocollo cellulare GPRS.

La telefonia mobile potrà migliorare la diffusione extraurbana di Internet: previsioni ufficiali parlano di oltre 20 milioni di nuovi utenti nel giro dei prossimi due anni. Tuttavia, il 70% degli attuali tre milioni e mezzo di utenti online (il 150% in più rispetto al 2003) si collega esclusivamente dai grandi centri abitati. La mancanza di linee moderne è un grave problema che rischia di minare i brillanti piani del Bangladesh. Ma gli ISP sono fiduciosi: "Presto chiederemo al governo degli incentivi per portare, almeno nei paesi intorno alla capitale, cavi in fibra ottica".

L'azione del governo è sicuramente decisiva ed essenziale per l'intero processo di transizione verso una economia moderna e competitiva: gli incentivi statali per l'uso di software GPL hanno calmierato i prezzi al dettaglio, oltre ad essersi rivelati un buon antidoto contro la pirateria (recentemente inserita tra i reati penali e punita con due anni di reclusione). L'istruzione e l'avviamento all'informatica sono le prossime tappe del Ministro dell'Istruzione, oltre alle già esistenti facilitazioni per tutte le donne che si avventurano nel campo dell'alta tecnologia.

Ma la vera carta vincente del Bangladesh è che tutte le esportazioni e le importazioni, hardware e software, sono detassate. Un grande incentivo per i circa 150 milioni di abitanti (il 37% dei quali vive in povertà) che desiderano avvicinarsi al mondo dell'informatica. Ma non solo: un ulteriore motivo per chiunque volesse lanciarsi alla conquista dell'Oriente, stufo di Draghi cinesi e di Tigri indiane.

Articoli correlati

  • Pace
    Le inondazioni che hanno ucciso circa 600 persone e coprono più di 1/3 del paese

    Acqua alta in Bangladesh

    Nuova iniziativa di Roba dell'Altro Mondo, in collaborazione con Mani Tese, in sostegno alle popolazioni colpite dall'alluvione.
    18 settembre 2004 - Alessio Di Florio
  • Pace
    30 milioni di persone necessiteranno di cibo e di aiuti per i prossimi 5 mesi

    Bangladesh: uccise 600 persone, le acque coprono oramai più di 1/3 del paese

    Mani Tese lancia una raccolta fondi per sostenere le popolazioni del Bangladesh, colpite dalle inondazioni.
    12 agosto 2004 - Alessio Di Florio
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)