Copyright contro Open Source

A Torino il 17 Novembre convegno internazionale su Open Source e Copyright.
20 ottobre 2003
Pier Luigi Tolardo

Il 17 e il 18 Novembre prossimi si terrà a Torino il Convegno internazionale "La conoscenza come bene pubblico comune:software,dati, saperi" organizzato dal Comitato Tecnico Scientifico del CSI-Piemonte per approfondire i temi della libera diffusione del sapere, della proprietà delle informazioni(brevetti, licenze e copyright) e dei software per trattarle(open source o free).

Alla due giorni di lavoro interverrano rappresentanti delle aziende private e della Pubblica Amministrazione italiana ed europea ed alcuni personaggi di primo piano del mondo dell'ICT. Tra gli altri interverranno: Lawrence Lessig(Stanford Law School), Angelo Raffaele Meo (Politecnico di Torino), Alberto Piazza, Marco Ricolfi, Luciano Gallino(Università di Torino), George C.F. Greve (Free Software Foundation), Leonardo Chiariglione (Digital Media Project).

Il Convegno sarà ospitato presso la Sala 500 del Centro Congressi Lingotto di Torino ed è possibile iscriversi collegandosi al sito del CSI. Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa della manifestazione (tel. 011.316.8683, fax 011.3168970, email opensource@csi.it ).

Articoli correlati

  • Intelligenza artificiale e pace - Criticità e opportunità
    CyberCultura

    Intelligenza artificiale e pace - Criticità e opportunità

    Appunti per attivisti pacifisti allo scopo di orientarsi nel nuovo mondo dell'intelligenza artificiale
    7 gennaio 2024 - Francesco Iannuzzelli
  • What can we learn from the failure of the Alinari company?
    PeaceLink English
    Historical memory

    What can we learn from the failure of the Alinari company?

    The Alinari Archives is one of the most important photographic archives in the world. Its history began in Florence in 1852. The archives contains more than 5 million photographic documents
    25 gennaio 2021 - Capitolo italiano di Creative Commons
  • La tecnologia apre le porte, il capitale le chiude
    Editoriale
    Se il mondo perde il senso del bene comune

    La tecnologia apre le porte, il capitale le chiude

    Vi è oggi la necessità di contrastare la sottrazione alle persone delle opportunità offerte dall'innovazione scientifica e tecnologica. Internet rischia di trasformarsi da risorsa illimitata in risorsa scarsa, con chiusure progressive, consentendo l'accesso solo a chi è disposto ed è in condizione di pagare. Oggi i beni comuni - dall'acqua all'aria, alla conoscenza, ai patrimoni culturali e ambientali - sono al centro di un conflitto planetario.
    24 agosto 2010 - Stefano Rodotà
  • Dal pensiero strade per innovare
    CyberCultura
    Tesi del Master "Scienza Tecnologia e Innovazione"

    Dal pensiero strade per innovare

    Software e comunicazione digitale, circolazione della conoscenza ed esigenze di tutela della proprietà intellettuale
    28 gennaio 2010 - Lidia Giannotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)