Due siti su tre parlano Apache

Lo afferma il nuovo rapporto di Netcraft, secondo cui alcune grosse società di hosting e di registrazione dei domini stanno tornando alla piattaforma aperta
5 novembre 2003
Punto Informatico

Grazie ad un balzo felino, il server Web Apache è arrivato a conquistare circa i due terzi del Web o, per la precisione, il 67,41% dei quasi 45 milioni di siti pubblici interrogati da Netcraft, il noto osservatorio che monitorizza costantemente la diffusione dei principali server Web sul mercato.

Rispetto allo scorso mese, il numero di server su cui gira il celebre software open source è cresciuto del 2,8%, un salto in avanti dato soprattutto dalla migrazione verso questo Web server di Register.com, una grossa società per la registrazione dei domini.

"Fra il 2001 e la prima metà del 2002 - si legge nel rapporto di Netcraft - diverse società che ospitavano un numero molto elevato di nomi di host, incluse Webjump, Namezero, Homestead, Register.com e Network Solutions, sono migrate verso Microsoft Internet Information Server. Successivamente queste aziende hanno tutte fallito i propri obiettivi, cambiando così significativamente il proprio modello di business o tornando alle precedenti piattaforme: di conseguenza la quota di Microsoft IIS è ora tornata sui livelli di quella registrata prima dell'estate del 2001, ossia attorno al 20%".

Secondo le stime di Netcraft la percentuale di diffusione di IIS è infatti ora del 21%, circa il 2,44% in meno rispetto allo scorso mese. Al terzo posto si trova SunONE con il 3,4% e a seguire Zeus con l'1,6%.

Articoli correlati

  • La costruzione della barriera anti-migranti sugli antichi siti degli Indiani Apache
    Migranti
    Trump sfida l'UNESCO

    La costruzione della barriera anti-migranti sugli antichi siti degli Indiani Apache

    Sono iniziate le esplosioni controllate all’interno dell’Organ Pipe Cactus National Monument, al confine con lo stato messicano di Sonora, sito sacro per la cultura indiana e protetto dall’UNESCO
    13 febbraio 2020 - Fanpage
  • Ecologia della vita quotidiana e computer
    Ecodidattica
    Linux Lubuntu per resuscitare i vecchi computer

    Ecologia della vita quotidiana e computer

    Non volete gettare il computer su cui è istallato Windows XP? Ecco alcuni consigli per evitare l'obsolescenza tecnologica usando il software giusto.
    29 marzo 2019 - Alessandro Marescotti
  • Linux orientato alla didattica
    Ecodidattica
    So.Di.Linux

    Linux orientato alla didattica

    Un ottimo esempio anche di green economy perché consente - essendo un software "leggero" - di riutilizzare computer ancora funzionanti ma poco potenti. Computer che rischiano di andare in discarica ma che con Linux tornano a "nuova vita"
    5 dicembre 2016 - Alessandro Marescotti
  • Richard Stallman a Firenze: Software libero ed economia solidale per difendere democrazia e libertà
    CyberCultura
    Stallman, chi era costui? :-)

    Richard Stallman a Firenze: Software libero ed economia solidale per difendere democrazia e libertà

    Per chi non è avvezzo al sistema operativo del "pinguino", il nome di Stallman non dice nulla. E per chi non segue le vicende del "software libero", o non sa che la Rete può diventare un'arma a doppio taglio, difficilmente avrà partecipato all'importante e seguitissimo incontro che si è tenuto a Firenze lo scorso 14 settembre 2013; ospite illustre, appunto, Richard Stallman.
    25 settembre 2013 - Roberto Del Bianco
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)