CyberCultura

RSS logo

Aiuta PeaceLink

Sostieni la telematica per la pace:

  • Donazione online con PayPal
  • C.C.P. 13403746 intestato ad Associazione PeaceLink, C.P. 2009, 74100 Taranto
  • Conto Corrente Bancario c/o Banca Popolare Etica, intestato ad Associazione PeaceLink - IBAN: IT65 A050 1804 0000 0001 1154 580
Motore di ricerca in

PeaceLink News

...

Articoli correlati

leggi e paga

Gli e-book nel recinto di Amazon

22 novembre 2007 - Marina Rossi
Fonte: Il Manifesto (http://www.ilmanifesto.it)

In ritardo di un mese rispetto alle attese, lunedì Amazon ha presentato ufficialmente Kindle, il primo lettore di libri elettronici compatibile con il celebre negozio online. Come è già stato evidenziato su questo giornale martedì scorso, Kindle rappresenta un altro tassello nella trasformazione progressiva del libro, dalla carta ai bit, da un supporto fisico infiammabile a uno completamente digitale. Il lettore di Amazon può infatti contenere fino a 200 libri e, grazie alla connettività wireless, è possibile scaricare e acquistare e-book senza bisogno del computer. Oltre all'entusiasmo, dovuto in parte al nome dell'azienda protagonista e alla grande massa di potenziali clienti, restano alcune perplessità. I servizi proposti sono spesso cari: 10 dollari per acquistare un e-book, 1 o 2 dollari al mese per ricevere gli aggiornamenti di un blog tra i 250 selezionati da Amazon, 10 centesimi di dollaro per inviare un proprio documento direttamente sul lettore, mentre la navigazione web è gratuita, così come il trasferimento di file compatibili via cavo Usb. Inoltre, nonostante un catalogo che vanta 90mila titoli elettronici - compresi i best seller del New York Times, ogni libro acquistato è soggetto a tecnologie di gestione dei diritti (Drm) proprietarie mentre il lettore non supporta nativamente né lo standard aperto per gli e-book né il formato Pdf. Kindle corre dunque il rischio di essere troppo chiuso in se stesso, di essere, come si usa dire, un «walled garden», un giardino recintato. Se poi si considera anche il prezzo non indifferente (400 dollari) di un dispositivo che ha sostanzialmente una sola funzionalità, la strada del successo sembra in salita. Già in molti hanno sviluppato lettori di libri elettronici con la stessa tecnologia dello schermo «E Ink» (a inchiostro elettronico) e nessuno è riuscito ancora a proporre soluzioni economicamente interessanti per un mercato di massa.

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.5.8 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)