Ecologia

Lista Ecologia

Archivio pubblico

Greenpeace beffa per la seconda volta l'Enel

Enel beffata due volte. Una reazione patetica e arrogante

Questa volta a nulla varranno sui brindisini i disperati tentativi dell'azienda di accreditare una propria immagine rispettosa dell'ambiente.
9 dicembre 2007

. Greenpeace beffa per la seconda volta l'Enel "dipingendo" la carboniera "Seaflower" con due messaggi: "No carbone" e "Stop coal, save the climate". È certo ben poca cosa di fronte a decenni di offese perpetrate dalla società elettrica ai danni della comunità brindisina, ma auspichiamo che sia il chiaro segno di una irreversibile inversione di tendenza.

L'Enel nel suo comunicato ha pateticamente e con la solita arroganza stigmatizzato il comportamento dell'associazione ambientalista internazionale pretendendo di indirizzarne le proteste verso il cosiddetto terzo mondo citando città come Pechino, Shangai, Bombay, Singapore dove i diritti basilari delle popolazioni come la tutela dell'ambiente e la sicurezza sul lavoro vengono costantemente violati perché grande è il loro bisogno di occupazione.

L'Enel, sottace che il comportamento tenuto sin ora a Brindisi (come a Tarquinia, Porto Tolle) non è differente da quello delle aziende di Pechino, Shangai, Bombay, Singapore. Lo dimostrano i sequestri giudiziari del 2005 ancora in essere, le convenzioni con gli enti locali stracciate, il ricatto occupazionale e la strumentalizzazione dei lavoratori di nuovo riproposte.

Certo qui siamo in italia, e possiamo contare sulle normative europee, su una magistratura indipendente, su enti locali oggi vigili.

Non è ammissibile continuare in questo modo, è necessario diminuire drasticamente il consumo di carbone: Brindisi non può più sopportare sulle sue deboli spalle buona parte delle esigenze energetiche nazionali avendo in cambio disoccupazione, inquinamento e vessazione. È stato inquinato l'ambiente checchè ne dicano "gli scienziati" interpellati dall'Enel. L'immagine dell'agricoltura brindisina, i cui prodotti una volta erano famosi e ricercati su tutto il territorio nazionale, è non da oggi gravemente danneggiata.

L'occupazione, per di più, ha seguito un andamento inversamente proporzionale al carbone consumato. A nulla varranno sui brindisini i disperati tentativi dell'azienda di accreditare una propria immagine rispettosa dell'ambiente. Con una campagna mediatica buona per gli allocchi si tenta di diffondere, senza alcun contraddittorio, versioni di parte strumentalizzando scolaresche, eventi culturali e religiosi. Ma i brindisini, oggi, respingono al mittente.

I cittadini di Brindisi sono ormai definitivamente consapevoli delle gravi colpe che hanno consentito all'Enel immensi guadagni e prodotto alla citta' di Brindisi disastri ambientali ed economici.

Ci attendiamo che i sindacati - a maggior ragione in questa difficile fase - tornino a denunciare gli organici ridotti della centrale Enel ponendo un muro al ricatto occupazionale. Pretendiamo che l'Enel faccia conoscere alla citta' i giganteschi margini di profitto della centrale di Cerano. Pretendiamo che gli enti locali - in assenza di questi dati economici - arrivino a chiedere all'Enel l'impossibile a tutela dell'ambiente e della salute. Pretendiamo che la regione non abbassi la guardia nella speranza di canalizzare sulla centrale di Cerano il CDR della Puglia, cosa che mai sara' accettata dalla popolazione brindisina.

E l'Enel eviti il ridicolo della minaccia di andare via: non ci crede nessuno.

NO COKE BRINDISI

Articoli correlati

  • Sit-in di solidarietà con la Ocean Viking
    Migranti
    Brindisi

    Sit-in di solidarietà con la Ocean Viking

    L'iniziativa ha condannato il fermo amministrativo di 20 giorni imposto alla nave di SOS Mediterranee, giunta venerdì scorso nel porto di Brindisi con a bordo 261 migranti (di cui 68 minori), soccorsi in quattro operazioni a largo della Libia.
    12 febbraio 2024
  • Acquistare i crediti di carbonio per riabilitare la propria immagine
    Ecodidattica
    I grandi inquinatori piantano alberi contro la CO2 in cambio di crediti. Perché è un inganno

    Acquistare i crediti di carbonio per riabilitare la propria immagine

    Secondo uno studio di Oxfam per assorbire tutto il carbonio che i grandi inquinatori continuano ad emettere occorre riforestare 1,6 miliardi di ettari, equivalenti a 5 volte le dimensioni dell’India. In altre parole non c’è abbastanza terra sulla Terra.
    Milena Gabanelli e Francesco Tortora
  • Il ministro dello sviluppo tedesco: “Le lobby esercitano ancora troppa influenza sui governi”
    Economia
    Gerd Müller (CDU) ha criticato la mancanza di volontà politica nella lotta alla crisi climatica

    Il ministro dello sviluppo tedesco: “Le lobby esercitano ancora troppa influenza sui governi”

    Gerd Müller critica anche la gestione dei vaccini: "Il 16% della popolazione mondiale si è assicurata il 60% delle dosi". Ed aggiunge: “Avremo veramente sconfitto il Virus, solamente quando potremo parlare di una risoluzione dell’emergenza sanitaria a livello globale”.
    7 febbraio 2021
  • L'Italia avvelena la Malesia
    Ecologia
    La denuncia di Greenpeace

    L'Italia avvelena la Malesia

    Questa nazione è diventata una delle principali destinazioni dei rifiuti occidentali in plastica di bassa qualità e di difficile riciclo
    13 febbraio 2020 - Maria Pastore
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)