Ecologia

Lista Ecologia

Archivio pubblico

Il progetto; una consultazione popolare se la Via sarà favorevole

Taranto: Comune e ecologisti confermano il no alla Regione

Saranno i tarantini a decidere se vogliono un rigassificatore nel loro porto. Nel caso in cui la valutazione di impatto ambientale tuttora in corso sul progetto presentato da Gas Natural darà un risultato favorevole scatterà la consultazione popolare. Con un referendum i cittadini diranno sì o no all'impianto.
1 febbraio 2008
Fonte: Corriere del Mezzogiorno

No al Rigassificatore a Taranto TARANTO — La soluzione è scaturita ieri mattina dall'audizione dei vari soggetti interessati alla procedura di valutazione (enti locali, sindacati e associazioni ambientalistiche) svoltasi nella sede dell'assessorato regionale all'Ecologia guidato da Michele Losappio.

Le esigenze energetiche dell'Italia, il piano della Regione (Pear), le ripetute volontà espresse dal governo indicano la Puglia come la regione destinata ad accogliere un impianto di rigassificazione sul proprio territorio.

In ballo ci sono Brindisi e Taranto. Sull'Adriatico è ancora in corso la lunga controversia sul progetto presentato dagli inglesi, sullo Jonio va avanti l'istruttoria per la valutazione di impatto ambientale del progetto degli spagnoli di Gas Natural.

Ieri mattina l'assessore Losappio ha voluto fare una ricognizione e ha confermato che Regione e ministero dell'Ambiente non possono fare a meno di esaminare i due progetti presentati dalle aziende private. Ha ricevuto in tempi Comune, Provincia, sindacati e ambientalisti.

Il Comune di Taranto, rappresentato da Gabriele Pugliese (Verdi), presidente della commissione Ambiente, e dall'assessore Bruno Pastore ha confermato il no al rigassificatore per motivazioni tecniche e politiche espresso dal consiglio comunale con l'emendamento di ricorrere al referendum.

L'assessore provinciale all'Ambiente, Michele Conserva, ha messo in discussione il sito scelto nel porto per realizzare l'impianto anche alla luce del piano regolatore e, in ogni caso, attende l'esito della valutazione di impatto ambientale.

Legambiente, rappresentata da Francesco Tarantini, presidente regionale, Aldo Fusaro, della segreteria regionale, e da Lunetta Franco, presidente del circolo Legambiente di Taranto, ha ribadito il suo fermo parere negativo. L'associazione contesta a Gas Natural di non aver risposto esaurientemente alle osservazioni al progetto e di aver lasciato in sospeso una serie di questioni.

La rotta di accesso alle navi metaniere, il riutilizzo dei sedimenti marini dragati, le interferenze sul traffico commerciale futuro, l'esame delle alternative di localizzazione, la valutazione delle compensazioni ambientali e i problemi relativi allo studio sulla prevenzione dei rischi di incidente rilevante.

Articoli correlati

  • Bocciato l'ordine del giorno di Angelo Bonelli sull'ILVA di Taranto
    Ecologia
    Ennesimo decreto Salva IILVA

    Bocciato l'ordine del giorno di Angelo Bonelli sull'ILVA di Taranto

    Il 13 marzo è stato convertito in legge l'ultimo decreto in materia di ILVA con un iter blindato e senza che ci fosse la possibilità di introdurre norme a difesa dell'ambiente e della salute. Nonostante ciò, la battaglia non è finita. Taranto resisti! Taranto non sei sola.
    21 marzo 2024 - Fulvia Gravame
  • Presentate le osservazioni al dissalatore presso il fiume Tara
    Ecologia
    La cittadinanza jonica si è mobilitata

    Presentate le osservazioni al dissalatore presso il fiume Tara

    Oltre dieci associazioni della provincia di Taranto si sono attivate per salvare il fiume Tara dal progetto di dissalatore che lo distruggerebbe e aumenterebbe la contaminazione delle acque del mare. “Ci si salva soltanto assieme!”, come ha detto Papa Francesco.
    19 marzo 2024 - Fulvia Gravame
  • Angelo Bonelli fa una domanda difficile al governo. Avremo mai risposta?
    Ecologia
    Interpellanza in merito al futuro degli impianti ILVA

    Angelo Bonelli fa una domanda difficile al governo. Avremo mai risposta?

    Se il governo non consideri prioritario destinare le risorse assegnate all'intervento «Utilizzo dell'idrogeno in settori hard-to-abate» di DRI d'Italia a progetti che invece potrebbero concretamente risolvere, una volta per tutte, l'emergenza ambientale e sanitaria della città di Taranto.
    21 marzo 2024 - Fulvia Gravame
  • Dissalatore al fiume Tara: che succede ora?
    Ecologia
    Comunicato stampa

    Dissalatore al fiume Tara: che succede ora?

    E' nato il Comitato per la Difesa del Territorio Jonico che si è riunitoo inizialmente per combattre contro il progetto del dissalatore al fiume Tara, ma ha in programma un'azione più ampia.
    13 marzo 2024 - Fulvia Gravame
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)