Ecologia

Lista Ecologia

Archivio pubblico

Inceneritore: un altro ricorso

Ci sarà un secondo ricorso contro il maxi-inceneritore di Hera e a presentarlo sarà il movimento referendario. Nell’assemblea di giovedì sera, infatti, i refendari con Medicina democratica in prima fila, hanno deciso di contestare di fronte al Tar anche l’Autorizzazione integrata ambientale-bis, emessa dalla Provincia nel marzo scorso, che ha fatto decadere i due ricorsi in piedi contro l’Aia di ottobre 2007.
22 aprile 2008
Fonte: La Nuova Ferrara

- «Il punto di partenza è quello che contestiamo da settimane, senza essere mai smentiti - è il commento del leader Valentino Tavolazzi - e cioè che le concentrazioni inquinanti misurate dalla stessa Hera sulla vecchia linea L1 sono inferiori a quelle autorizzate dall’Aia per le nuove linee L2 e L3.

La Provincia è quindi venuta meno al proposito, ribadito paradossalmente nella stessa Aia-bis, di non aumentare l’inquinamento».

Secondo i calcoli dei referendari, basati sulle cifre inserite nell’Aia, l’inquinamento calcolato sia in termini di emissioni dal camino sia di immissioni nell’aria in zone vicine all’inceneritore, può essere superiore di parecchie volte per quanto riguarda tra l’altro polveri sottili, metalli, diossine, idrocarburi, mentre l’unico parametro significativo in calo sarebbero gli ossidi di azoto.

«Questi calcoli non sono solo miei, la stessa Asl li conferma nel parere inserito nell’Aia, anche se poi arriva a conclusioni diverse dalle nostre - spiega Tavolazzi - In pratica se con la prima Aia, contestata fortemente da Hera, si erano messi dei “piombi” all’inceneritore, ora quei blocchi sono completamente saltati e quell’impianto potrà funzionare come previsto dall’azienda».

Ora toccherà ai legali dei referendari redigere il ricorso e presentarlo entro il 12 maggio: probabilmente si andrà direttamente alla decisione di merito, dopo l’estate. Gli ambientalisti hanno calcolato in 3-4mila euro la cifra necessaria per sostenere anche questa battaglia legale, tenendo conto dei soldi già raccolti per il primo ricorso e in parte risparmiati in quanto non si è arrivati a sentenza. «Ci attrezzeremo con banchetti, cene, raccolte libere di denaro, e chiederemo un ulteriore sforzo alle associazioni ambientaliste».

Articoli correlati

  • Latte materno, diossine e PCB
    Ecologia
    Slides

    Latte materno, diossine e PCB

    L’istituzione di un regolare sistema di biomonitoraggio da parte delle autorità competenti e un'accresciuta sensibilità dei cittadini possono promuovere un diverso modello di sviluppo che tuteli la salute delle generazioni future.
    29 febbraio 2024 - Paola Fioretti ed Elisa Lorenzini
  • Giornalisti per Julian Assange (Speak up for Assange)
    MediaWatch
    Per la verità e la nonviolenza

    Giornalisti per Julian Assange (Speak up for Assange)

    Il 27 ottobre, provato da anni di cattività e abusi che un inviato ONU considera ormai torture, Assange potrebbe essere consegnato agli USA. La speranza è nella mobilitazione dei giornalisti e di chiunque si opponga a un futuro di menzogne e di violenza
    7 settembre 2021 - Lidia Giannotti
  • Lanciata una petizione online per chiedere il ripristino della scorta a Gennaro Ciliberto
    Sociale
    Denunciò il sistema degli appalti delle autostrade

    Lanciata una petizione online per chiedere il ripristino della scorta a Gennaro Ciliberto

    Nei giorni scorsi il drammatico appello del testimone di giustizia: "Sono nel mirino del clan D’Alessandro: hanno giurato di spararmi in testa"
    23 dicembre 2019
  • Il Manifesto - Presidente, fermi la strage nel Mediterraneo
    Migranti
    Appello

    Il Manifesto - Presidente, fermi la strage nel Mediterraneo

    L'appello. Padre Alex Zanotelli, missionario comboniano, ed altre cento persone e varie associazioni di solidarietà chiedono al Presidente della Repubblica di intervenire per far cessare l'ecatombe nel Mediterraneo
    26 maggio 2019
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)