Ecologia

Lista Ecologia

Archivio pubblico

Mons. Benigno Papa non aveva aderito alla marcia contro l'inquinamento paventando il rischio un "inquinamento spirituale"

L'Arcivescovo di Taranto ringrazia Riva per una generosa donazione

"Vogliamo ringraziare Dio – scrive mons. Benigno Papa - per questo dono della Sua Provvidenza" e annuncia che il patron dell'acciaieria rimetterà a posto la chiesa che si affaccia sulla "ciminiera della diossina", il camino E312.

Mons. Benigno Papa, Arcivescovo di Taranto
"Ho la gioia di annunciarvi che ho ricevuto una missiva del Presidente dell'Ilva, l'ing. Emilio Riva", scrive l'arcivescovo di Taranto Benigno Papa ai fedeli della parrocchia Gesù Divin Lavoratore per annunciare che il Gruppo Riva pagherà i lavori di consolidamento e ripristino della chiesa.

La parrocchia Gesù Divin Lavoratore è la chiesa del quartiere Tamburi, il più inquinato d'Italia. E' sovrastata dal camino E312 dell'Ilva di Taranto, da cui fuoriesce la diossina. Il suo parroco è padre Arcangelo Catapano. Alla manifestazione del 29 novembre 2009, a cui parteciparono 20 mila persone, non fu presente l'Arcivescovo di Taranto.
Emilio Riva, patron dell'Ilva


Benché invitato, mons. Benigno Papa rispose agli organizzatori della marcia: "Quello che non dovrebbe accadere è cavalcare la giusta tematica della salvaguardia dell'ambiente per motivazioni strumentali, cioè non tanto perché stia veramente a cuore questo problema, ma perché dalla protesta si possa ricavare un qualche utile personale o di gruppo. Qualora dovesse accadere questo, dovrei pensare che ci sia un inquinamento spirituale che è peggiore dell'inquinamento ambientale".


Ilva-Taranto paga restauro del Gesù Divin Lavoratore
TARANTO - Il presidente dell'Ilva, Emilio Riva, ha scritto una lettera all’arcivescovo di Taranto, mons.Benigno Luigi Papa, comunicandogli che si farà carico dei lavori di consolidamento e ripristino della parrocchia Gesù Divin Lavoratore. Lo ha annunciato lo stesso arcivescovo in una missiva inviata a padre Arcangelo Catapano, parroco della chiesa del rione Tamburi.

“Vogliamo ringraziare Dio – scrive mons. Benigno Papa - per questo dono della Sua Provvidenza, che ci giunge proprio nell’occasione della vostra festa”. “Il presidente Riva mi ha espresso le motivazioni che hanno indotto il suo Gruppo a tale atto di generosa attenzione. Egli – aggiunge l’arcivescovo – mi scrive di aver aderito volentieri alla mia richiesta perché‚ riconosce alla nostra comunità ecclesiale e a questa comunità, in particolare, il merito di prestare un’indispensabile e disinteressata opera di promozione umana e sociale; attesta inoltre gratitudine ai Padri Giuseppini del Murialdo che da tanti anni sono presenti all’Ilva come cappellani ed, infine, vuole esprimere così l’attenzione costante che il suo gruppo riserva a questo quartiere dei Tamburi”.

“Ho già scritto all’ing. Riva – conclude l’arcivescovo – per esprimergli la mia e vostra riconoscenza”.
Gazzetta del Mezzogiorno, 2 maggio 2009

La risposta generò delusione negli organizzatori. Il giorno della manifestazione scese massicciamente in strada la parte viva della città di Taranto, meno... l'Arcivescovo.

Al corteo anti-inquinamento partecipò però fra' Ettore Marangi, francescano, che dichiarò: "L’Arcivescovo non è stato informato sufficientemente dai suoi collaboratori circa la gravità della situazione che non consentirebbe a nessuno di risparmiare forze ed energie per salvare la Città. Dati alla mano Taranto è la città più inquinata d'Italia e dell'Europa occidentale, a Taranto si produce il 92% della diossina italiana e l'8,8% di quella europea".

Ma oggi apprendiamo che l'Arcivescovo di Taranto da tempo aveva chiesto aiuto a Emilio Riva per risistemare la chiesa del quartiere Tamburi. Infatti scrive al parroco: "Vista la richiesta da me a suo tempo rivolta, l'ing. Emilio Riva ha benevolmente deciso di farsi carico dei lavori che dovranno essere compiuti".

E sia a Natale 2008 come pure a Pasqua 2009 era andato all'Ilva a celebrare messa di fronte agli operai e a Emilio Riva che, da bravo cattolico, assisteva in prima fila.

Una fede d'acciaio.

Note: Ecco chi finanzia i lavori della parrocchia

Nel febbraio del 2007 Emilio Riva è stato condannato a tre anni di reclusione e Claudio Riva a 18 mesi per omissione di cautele contro gli infortuni sul lavoro e violazione di norme antinquinamento, con riferimento alla gestione della cokeria dell'impianto di Taranto. (La Gazzetta del Mezzogiorno, 12 febbraio 2007). Tale condanna è stata confermata in secondo grado. Infatti il 10 ottobre 2008 la sezione distaccata di Taranto della Corte d’Appello di Lecce ha condannato alla pena di due anni di reclusione il presidente dell’Ilva, Emilio Riva, e ad un anno e otto mesi il direttore dello stabilimento tarantino, Luigi Caporosso. I due erano accusati di getto pericoloso di cose, danneggiamento aggravato, omissione dolosa di cautele contro gli infortuni sul lavoro nel reparto cokerie. Sulla base dei dati 2006 INES (Inventario Nazionale Emissioni e loro Sorgenti) si stima che l'Ilva emetta il 92% dell'ammontare annuo delle emissioni industriali di diossina (91,5 grammi di PCDD/PCDF su un totale nazionale di 99,5 grammi/anno).

Fonte: Wikipedia, voce "Gruppo Riva"

Articoli correlati

  • Ambiente Svenduto, comincia il secondo grado del processo
    Processo Ilva
    ILVA di Taranto

    Ambiente Svenduto, comincia il secondo grado del processo

    PeaceLink partecipa come parte civile per chiedere giustizia e ribadire la dura condanna inflitta in primo grado ai responsabili del disastro ambientale di Taranto. Il processo coinvolge anche alcune figure chiave del mondo politico, fra cui l'ex presidente della Regione Puglia Nichi Vendola.
    19 aprile 2024 - Redazione PeaceLink
  • Perché la Regione Puglia non ha aggiornato lo studio epidemiologico del dottor Forastiere?
    Ecologia
    PeaceLink sollecita il presidente della Regione Michele Emiliano

    Perché la Regione Puglia non ha aggiornato lo studio epidemiologico del dottor Forastiere?

    Si apre l'appello del Processo Ambiente Svenduto con una grave mancanza: il non aggiornamento dello studio fondamentale per comprendere il nesso causa-effetto tra gli inquinanti prodotti dall'ILVA e la salute dei cittadini.
    18 aprile 2024 - Associazione PeaceLink
  • Onore ai 32 mila
    Taranto Sociale
    Sono stati loro a incarnare la forza della coscienza collettiva

    Onore ai 32 mila

    Undici anni fa PeaceLink a Taranto sollecitava la partecipazione al referendum Ilva con un messaggio chiaro: "Prima che l'inquinamento ti fermi, ferma l'inquinamento".
    13 aprile 2024 - Alessandro Marescotti
  • Inquinamento ILVA, il dossier di PeaceLink inviato alla Commissione Petizioni del Parlamento Europeo
    Taranto Sociale
    Audizione di Alessandro Marescotti

    Inquinamento ILVA, il dossier di PeaceLink inviato alla Commissione Petizioni del Parlamento Europeo

    Nonostante le prescrizioni dell'Autorizzazione Integrata Ambientale sembrino essere state rispettate sulla carta, l'ILVA continua a produrre un'inquietante quantità di inquinamento, con un preoccupante aumento dei livelli di benzene, noto cancerogeno.
    8 aprile 2024 - Associazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)