Il Comitato per la tutela del mare del Gargano, che ha promosso una manifestazione

Petrolio nel Gargano: il no dei pugliesi alle trivellazioni

Il progetto della società irlandese Petroceltic Elsa ha scatenato un putiferio
Carlo Lavalle

Petrolio
L’autorizzazione ad un progetto di ricerca di petrolio vicino le isole Tremiti, in Puglia, concessa dalla Commissione VIA (Valutazione d’impatto ambientale) alla società irlandese Petroceltic Elsa, ha scatenato un putiferio.

Cittadini, sindacati, associazioni ambientaliste, autorità locali si sono pronunciati tutti contro. Il Comitato per la tutela del mare del Gargano, che ha promosso una manifestazione per impedire la formazione di un distretto petrolifero nella zona, ha creato una pagina su Facebook raccogliendo migliaia di adesioni.

Le trivelle che dovrebbero entrare in azione, una volta ottenuto il nulla osta del Ministero dell’Ambiente, spaventano l’opinione pubblica preoccupata delle ricadute ambientali dell’operazione e della facilità con cui negli ultimi tempi vengono rilasciati permessi di attività di ricerca di idrocarburi on-shore e off-shore in aree a vocazione turistica.

Oltre ai pericoli di inquinamento l’analisi di compatibilità ambientale dei lavori preliminari all’attività estrattiva deve altresì considerare l’impatto delle tecniche di prospezione sulla biodiversità marina.

Anche in ragione di questo profilo di salvaguardia dell’ecosistema, il Tar di Lecce nel febbraio 2010 ha bloccato un progetto della Northern Petroleum analogo a quello della compagnia irlandese.

Articoli correlati

  • Venezuela: il regno della forza che spazza via quello della legge
    Latina
    Un golpe coloniale

    Venezuela: il regno della forza che spazza via quello della legge

    Il cambiamento di regime con la forza a Caracas si colloca certo nella lunga storia della violenza contro i paesi sfortunatamente collocati a sud del Rio Grande
    8 gennaio 2026 - Fabrizio Tonello
  • Col Venezuela, gli Stati Uniti stanno costruendo un impero fossile
    Latina
    Le incognite sul petrolio venezuelano e la transizione ecologica

    Col Venezuela, gli Stati Uniti stanno costruendo un impero fossile

    Secondo Bloomberg, Trump sta costruendo il suo impero del petrolio, capace di controllare il 40% della produzione mondiale. Ci riuscirà?
    8 gennaio 2026 - Lorenzo Tecleme
  • Sul Venezuela il Plan Cóndor del XXI secolo
    Latina
    Il petrolio e gli investimenti cinesi in America latina tra i veri motivi dell'aggressione

    Sul Venezuela il Plan Cóndor del XXI secolo

    A rischio non è solo l’indipendenza del Venezuela, ma la stabilità dell’intera regione sudamericana e caraibica, divenuta funzionale a Trump a livello geopolitico, economico e territoriale
    5 gennaio 2026 - David Lifodi
  • Trump incendia i Caraibi
    Latina
    Le provocazioni statunitensi cercano il casus belli per attaccare il Venezuela

    Trump incendia i Caraibi

    La guerra al narcotraffico rappresenta solo il pretesto per impadronirsi delle risorse dell’intera regione
    5 novembre 2025 - David Lifodi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.28 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)