Ecologia

Lista Ecologia

Archivio pubblico

Ecoriconversione per garantire la salute oggi e il futuro delle nuove generazioni

Perché l'economia va riconvertita verso la sostenibilità ambientale

L'attuale "guerra infinita" è frutto di una tensione generata dall'esaurimento delle risorse. Per disarmare le nazioni occorre fermare l'accaparramento delle risorse e per fare ciò occorre cambiare questo modello di consumo che nel giro di pochi decenni consumerà le risorse del Pianeta.
9 ottobre 2013

Quanto dureranno le risorse del Pianeta? Riconvertire lo sviluppo per garantire salute e futuro ai bambini (foto Luciano Manna)

Non molto ancora.

E' cominciato l'accaparramento non solo a fini di profitto ma anche a fini di "difesa del proprio stile di vita". 

L'attuale "guerra infinita" è frutto di una tensione generata dall'esaurimento delle risorse. Per disarmare le nazioni occorre fermare l'accaparramento delle risorse e per fare ciò occorre cambiare questo modello di consumo che nel giro di pochi decenni consumerà le risorse del Pianeta.

Ma l'ecoriconversione non serve solo a garantire il futuro delle nuove generazioni.

Serve anche a garantire la salute oggi, a creare città più vivibili e a generare professioni verdi che promuovano un'economia basata sul risparmio anziché sullo spreco. Tutto ciò genera una nuova scienza e una nuova tecnica. Si va verso l'uso della matematica e degli algoritmi per aumentare l'efficienza energetica, per progettare modelli logistici, architetture di mobilità e soluzioni organizzative che misurino e arginino gli sprechi fino ad annullarli. Una nuova scienza della sobrietà sta prendendo forma per garantire standard di vivibilità alti con bassi consumi di energia e di materiali, con soluzioni progettuali che puntano al riuso e al riciclaggio. 

 

Allegati

Articoli correlati

  • Smart city: cos'è
    Ecodidattica
    Tutto è sempre più smart, e noi?

    Smart city: cos'è

    Cittadini e cittadine smart per una smart city
    6 marzo 2020 - Virginia Mariani
  • Friburgo, i sette impatti della Green City
    Ecologia
    E' in Germania, ha 220 mila abitanti e ha creato 13 mila posti di lavoro nella green economy

    Friburgo, i sette impatti della Green City

    Non e' una citta' ma una esperienza di anticipazione del futuro; nel tempo indicativo esiste il 'futuro anteriore' e Friburgo e' qualcosa che viene prima del futuro. Questi sono i primi sette impatti che Friburgo ha avuto su di me
    20 luglio 2012 - Alessandro Marescotti
  • Dalla smart city alla smart house
    Ecodidattica
    Ecodidattica, incontro con l’ing. Alessandro Cannavale all'IISS Righi di Taranto

    Dalla smart city alla smart house

    L'incontro, intitolato "Green economy: verso la casa zero energy", ha toccato diverse tematiche come: le smart city, le smart grid, i dispositivi innovativi per le case zero energy, il fotovoltaico di nuova generazione e i materiali cromogenici.
    24 febbraio 2017 - Gianmarco Benegiano
  • Il Dizionario della Smart City
    Ecologia

    Il Dizionario della Smart City

    La rivoluzione intelligente delle città dalla A alla Z
    7 agosto 2015 - Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.44 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)