Ecologia

Lista Ecologia

Archivio pubblico

Lo stato delle bonifiche in Italia

Le bonifiche monitorate dal basso

Nascono dal basso piattaforme aperte alla partecipazione per condividere informazioni sullo stato di inquinamento dei territori e della salute delle popolazioni.
26 maggio 2014
Daniele Marescotti

Due realtà, nate dal basso, monitorano la principale emergenza ambientale e sanitaria che riguarda il nostro Paese. Si tratta della Rete Comuni SIN (Siti di interesse nazionale) e del Coordinamento Nazionale Siti Contaminati (CNSC).

La Rete Comuni SIN è formata dai sindaci delle città che fanno parte dei Siti di Interessa Nazionale. E' nata a Mantova il 25 settembre 2013.

Il Coordinamento Nazionale Siti Contaminati è invece formato da associazioni ambientali e scientifiche, nonché da comitati. E' nato l'8 ottobre 2013 a Brescia.

Entrambe queste realtà si adoperano per sopperire alle informazioni, a volte carenti, che sono sul sito del Ministero dell'Ambiente. Qui infatti le aree bonificate risultano assommate alle aree con il solo progetto di bonifica approvato, tuttavia, non sono date ulteriori notizie sulla progressione dei lavori.

Articoli correlati

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.29 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)