Traduzione dell'abstract dell'articolo scientifico "Analisi della mortalità per quartiere in una città con alti livelli di inquinamento atmosferico industriale."
"Analisi della mortalità per quartiere in una città con alti livelli di inquinamento atmosferico industriale."
Vigotti MA1, Mataloni F, Bruni A, C Minniti, Gianicolo EA.
Int J Public Health. 2014 Agosto; 59 (4): 645-53. doi: 10.1007 / s00038-014-0554-x. Epub 2014 24 aprile.
"Analisi della mortalità per quartiere in una città con alti livelli di inquinamento atmosferico industriale."
Vigotti MA1, Mataloni F, Bruni A, C Minniti, Gianicolo EA.
Abstract
OBIETTIVI:
Taranto, una città del sud-est di Italia, soffre a causa di un serio inquinamento ambientale di origine industriale. Una analisi di gruppo precedente ha rilevato eccessi di mortalità tra i quartieri più vicini alle zone industriali. Scopo di questo studio è stato quello di accertare se la mortalità sia aumentata anche in altre zone vicine in Puglia.
METODI:
Sono stati calcolati rapporti standardizzati di mortalità . Da un precedente studio su un gruppo per il periodo 1998-2008, si è ricavato il numero di morti per quartiere e la quota di persone all’anno a rischio. La popolazione di riferimento era quella della regione Puglia ,escludendo la provincia di Taranto .E’ stata condotta una metanalisi nei quartieri meno vicini calcolando stime di sintesi SMR e valori di eterogeneità.
RISULTATI:
Sono confermati per la intera città valori di mortalità più elevati per tutte le cause, per tutte le neoplasie maligne e per diversi siti specifici e per patologie neurologiche, cardiache, respiratorie e dell’apparato digerente. I valori elevati di mortalità non si limitano ai quartieri più vicini alle aree industriali, sia per il tumore ai polmoni sia per le patologie cardiache, respiratorie e dell’apparato digerente, in entrambi i sessi, e fra le donne per tutte le neoplasie maligne e per il tumore al pancreas.
CONCLUSIONI:
Si può osservare un aumento dei rischi di mortalità anche nei quartieri di Taranto non direttamente adiacenti alle aree industriali. Dovrebbero essere maggiormente approfonditi il trend spaziale, l’impatto dei fattori socio – economici e la durata della residenza.
"Dibenzo-p-diossine e dibenzofurani nel latte materno riscontrati nella zona di Taranto (Italia meridionale): primo studio."
http://www.peacelink.it/ecologia/a/40538.html
"Variabilità spaziale degli inquinanti atmosferici nella città di Taranto, Italia e valutazione del suo potenziale impatto."
http://www.peacelink.it/ecologia/a/40538.html
"Un gruppo di studio sulla mortalità e morbosità nell'area di Taranto, Italia meridionale."
Articoli correlati
- Appello alle istituzioni locali
Non firmate l'ennesima condanna per Taranto!
Il 23 giugno settantasette associazioni della provincia di Taranto e della Basilicata hanno inviato un appello accorato al neo presidente della provincia jonica, al neo sindaco del capoluogo e al sindaco di Statte per chiedere di essere coraggiosi in questo momento delicato della vicenda ILVA23 giugno 2025 - Giornata internazionale promossa da Clean Cities
Streets for Kids: meno traffico intorno alle scuole, più salute per bambini e bambine
Il 9 maggio si celebra in tutta Europa la giornata "Streets for Kids", dedicata alla mobilità sostenibile e alla qualità dell’aria nei pressi delle scuole. Una ricerca conferma: le strade scolastiche possono ridurre l'inquinamento fino al 20%.9 maggio 2025 - Alessandro Marescotti - Coincidenze singolari
Taranto condannata alle malattie dall’AIA del governo. Oggi un altro incidente
Il ministro dell'ambiente Pichetto Fratin è stato in città proprio mentre si verificava l'incidente all'AFO 1 inaugurato il 15 ottobre 2024 dal ministro Urso.7 maggio 2025
Sociale.network