Ecologia

Lista Ecologia

Archivio pubblico

L'intervento di Maurizio Bolognetti su Ilva di Taranto

La nota stampa del collaboratore di Radio Radicale e segretario di Radicali Lucani
23 dicembre 2017
Maurizio Bolognetti

Maurizio Bolognetti e Alessandro Marescotti

Il 7 novembre di quest'anno, il quotidiano Avvenire riferiva della decisione delle autorità di New Delhi di chiudere tutte le scuole a causa di una persistente cappa di smog, che incombeva sulla città costringendo i cittadini ad andare in giro con delle maschere protettive.
Taranto, per carità, non sarà Nuova Delhi, ma a Taranto, nella città dei due mari, nei giorni in cui il vento proviene da nord-ovest, dall'area industriale per intenderci, scatta una sorta di coprifuoco e il sindaco è costretto a chiudere le scuole del quartiere Tamburi. Nei cosiddetti Wind Day, la città viene investita dalle polveri di minerale di ferro e carbon fossile stoccati nei parchi dello stabilimento Ilva, ma anche - come spiegano quelli di Peacelink - "dalle polveri di rifiuti speciali di vario genere, derivanti dal ciclo produttivo degli impianti" del siderurgico.


L'Ilva, con i suoi 15 milioni di metri quadrati, ha completamente fagocitato la città; incombe su Taranto e in sessant'anni di esercizio ne ha appestato le matrici ambientali con inevitabili e documentati riflessi sulla salute dei cittadini.


Parlare di Taranto e di Ilva significa parlare di pecore abbattute a causa della presenza di diossina nelle loro carni, di cozze al Pcb, di ordinanze di divieto di pascolo e coltivazione. Parlare di Taranto significa parlare di controlli ambientali per lungo tempo carenti, inadeguati o assenti. Parlare di Taranto e della vicenda Ilva significa parlare dei silenzi di un ceto dirigente locale che a lungo ha taciuto, non ha visto e non ha sentito. Parlare di Taranto significa parlare di un luogo bellissimo e ricco di storia, che da circa vent'anni è sito di bonifica di interesse nazionale, laddove a lungo - verrebbe da ricordarlo a Emiliano, Vendola e a coloro che dopo aver taciuto per lustri adesso si scoprono ambientalisti - è mancato sia l'interesse che la bonifica. Parlare di Taranto e di Ilva significa parlare di direttive comunitarie poste a tutela dell'ambiente, bellamente e reiteratamente violate, e di provvedimenti legislativi che hanno introdotto l'impunità per chi viola il Codice dell'Ambiente in nome di non so quale ragion di stato e di quale progresso. Parlo di Sin e inevitabilmente mi viene in mente che nelle acque superficiali e profonde dell'area Ilva, nel 2011, fu riscontrato un superamento delle concentrazioni soglia di contaminazione per ciò che concerne inquinanti quali Arsenico, Cianuri, Benzopirene, Cromo esavalente, Cobalto, Mercurio, Piombo, Tricloroetilene, Benzene, Toluene, Cloruro di vinile, Nichel, ecc. ecc.


E a proposito di chi l'altro ieri faceva altro, viene in mente quel Nicky Vendola che nel 2010, sul numero zero della rivista “Il Ponte” edita da Ilva spa, affermava: “Dal mio primo incontro con l’ing. Riva sono cambiate molte cose. In primo luogo è cambiata la fabbrica”.
Solo a rileggerle certe dichiarazioni viene da sbellicarsi dal ridere, soprattutto pensando a tutte le prescrizioni dell'Aia/2012 non rispettate e al processo "Ambiente svenduto" in corso di svolgimento.
Rileggo Vendola e mi viene in mente quel Marco Pannella che negli anni '90 affermava: “Taranto non è l’Ilva, è sbagliato appiattire la città sul suo stabilimento. Chi annuncia e chi prepara la guerra di Taranto vuol prendere per i fondelli i tarantini. Bisogna riflettere, riconcepire, valutare i costi economici del recupero, valutare i benefici di soluzioni alternative. A Taranto è stato negato un futuro altro e possibile non legato alla monocultura dell'acciaio.


Se questo insediamento industriale deve continuare a vivere, occorre fare in tempi rapidi ciò che non si è fatto negli ultimi 5 anni o negli ultimi 37 se penso, per dirne una, alla necessità di coprire i parchi minerali. Mentre Roma e Bari discutono, Taranto continua a respirare veleni. Non solo quelli dell'Ilva.

Articoli correlati

  • Onore ai 32 mila
    Taranto Sociale
    Sono stati loro a incarnare la forza della coscienza collettiva

    Onore ai 32 mila

    Undici anni fa PeaceLink a Taranto sollecitava la partecipazione al referendum Ilva con un messaggio chiaro: "Prima che l'inquinamento ti fermi, ferma l'inquinamento".
    13 aprile 2024 - Alessandro Marescotti
  • Inquinamento ILVA, il dossier di PeaceLink inviato alla Commissione Petizioni del Parlamento Europeo
    Taranto Sociale
    Audizione di Alessandro Marescotti

    Inquinamento ILVA, il dossier di PeaceLink inviato alla Commissione Petizioni del Parlamento Europeo

    Nonostante le prescrizioni dell'Autorizzazione Integrata Ambientale sembrino essere state rispettate sulla carta, l'ILVA continua a produrre un'inquietante quantità di inquinamento, con un preoccupante aumento dei livelli di benzene, noto cancerogeno.
    8 aprile 2024 - Associazione PeaceLink
  • Taranto: città laboratorio dell’ambientalismo basato sulla citizen science
    Citizen science
    La democratizzazione dei dati ambientali

    Taranto: città laboratorio dell’ambientalismo basato sulla citizen science

    Grazie alla tecnologia e alla disponibilità di dati ambientali, Taranto è diventata una delle città più monitorate d'Italia, e i cittadini hanno accesso a una vasta gamma di informazioni, tra cui i livelli di benzene, resi noti online ora per ora tramite le centraline di monitoraggio.
    8 aprile 2024 - Alessandro Marescotti
  • Piattaforma rivendicativa della manifestazione del 23 aprile a Taranto
    Ecologia
    Partenza dal piazzale Bestat alle ore 17

    Piattaforma rivendicativa della manifestazione del 23 aprile a Taranto

    Occorre fermare le emissioni dell'ILVA che sono alla base di gravi danni alla salute e all'ambiente. E al contempo avanziamo la richiesta di un risarcimento alla comunità e di un nuovo sviluppo che parta dalla rigenerazione del territorio.
    19 marzo 2024 - Associazioni Riunite Taranto
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)