Ecologia

Lista Ecologia

Archivio pubblico

Stanno installando un'antenna di fronte a casa tua?

Elettrosmog: modello di lettera da mandare preventivamente all’amministratore di condominio

Basta anche un solo condomino contrario all’antenna per negare il consenso all’installazione. La decisione di installazione richiede l’unanimità dei condomini. Ecco il modello per opporsi all'installazione dell'antenna.
22 aprile 2004
Redazione PeaceLink

Io sottoscritto/a ___________________________________ proprietario/a dell’unità immobiliare dello stabile sito in Via______________________ a Taranto, faccio presente di non essere d’accordo sull’installazione di stazioni radiobase per telefonia mobile sul tetto condominiale, in quanto ritengo che:

1) le leggi e i pareri sanitari esistenti ad oggi fanno esplicito richiamo ad un “principio di cautela” secondo cui l’esposizione per la popolazione residente a onde elettromagnetiche dovrebbero essere di gran lunga inferiori ai limiti del decreto 381/98 attualmente in vigore, ad esempio l’art. 32 della Costituzione Italiana (diritto alla tutela della salute dei cittadini), l’art. 174 del Trattato di Amsterdam (principio di precauzione), l’art. 4 comma 1 del Decreto 381/98 (principio di minimizzazione dell’esposizione della popolazione);

2) sulla base di studi scientifici ampiamente documentati tale installazione potrebbe essere gravemente nociva alla salute dei residenti;

3) suddetta installazione modifichi la destinazione d’uso di una parte condominiale comune da uso “abitazione” ad uso “industriale”.

Qualora, nonostante il mio disaccordo, si desse corso all’installazione, mi riservo di adire le vie legali per richiedere i danni ai singoli condomini nell'ipotesi dell'insorgenza di patologie dovute all’esposizione dei campi elettromagnetici.

Data ________________ Firma____________________________________

Articoli correlati

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)