Dose tollerabile giornaliera per un bambino di 10 anni a Taranto

Quante cozze a settimana? Non più di 13 grammi

Diossine e PCB possono essere presenti nelle cozze di zone inquinate. Con i nuovi valori di DST (Dose Settimanale Tollerabile) divulgati dall'EFSA, a Taranto i bambini non dovrebbero mangiare più di 13 grammi di cozze a settimana
21 novembre 2018
Redazione PeaceLink

Dossina, rischio più elevato nei bambini Problema

Quante cozze può mangiare a Taranto un bambino di 10 anni senza superare la Dose Settimanale Tollerabile (DST) per diossine e PCB?

Dati

- a 10 anni un bimbo maschio pesa mediamente 31,5 kg;

- per legge le cozze devono avere massimo 6,5 pg/g di diossine e policlorobifenili (pcb);

- a Taranto il 15/6/18 le cozze del mar Grande avevano 4,9 pg/gr di diossine e pcb; potevano quindi essere vendute;

- l'Efsa dal 20/11/2018 valuta come dose settimanale tollerabile (DST) di diossine e PCB diossina-simili negli alimenti 2 picogrammi (pg) per chilogrammo di peso corporeo. Il valore è sette volte più restrittivo.

 

Svolgimento del problema

  • DST (Dose Settimanale Tollerabile) totale picogrammi per settimana per bimbo di 10 anni: 2 pg x 31,5 kg = 63 pg
  • Grammi di cozze del Mar grande di Taranto a settimana per non superare la DST: 63/4,9= 12,8 gr

 

Conclusioni

 

Diossine e PCB possono essere presenti nelle cozze di zone inquinate. Con i nuovi valori di DST (Dose Settimanale Tollerabile) divulgati dall'EFSA, a Taranto i bambini non dovrebbero mangiare più di 13 grammi di cozze a settimana.

Note: Il calcolo è cautelativo in quanto non prende in considerazione la vendita abusiva di cozze provenienti dal primo seno del Mar Piccolo (con concentrazioni più che doppie di diossine e PCB) e parte dall'ipotesi che gli altri cibi assunti assieme alle cozze siano privi di diossine e PCB. Chiunque volesse replicare può cliccare qui https://www.peacelink.it/peacelink/diritto-di-replica

Articoli correlati

  • Bakari Sako e la sconfitta di una comunità, quando l'odio diventa normalità
    Taranto Sociale
    Non si tratta soltanto di ricordare ma di capire la direzione verso cui stiamo andando

    Bakari Sako e la sconfitta di una comunità, quando l'odio diventa normalità

    L'iniziativa "Credo negli esseri umani (che hanno il coraggio di essere UMANI)", promossa da ARCI Statte, ANPI Statte e APS Gambe di Mazinga il prossimo 15 giugno a Statte, assume un significato che va oltre il semplice dibattito pubblico. Si tratta di comprendere cosa la sua morte dice di noi.
    14 giugno 2026 - Giovanni Pugliese
  • L'omicidio di Bakari Sako interroga la coscienza di tutti
    Migranti
    Comunicato stampa

    L'omicidio di Bakari Sako interroga la coscienza di tutti

    PeaceLink esprime vicinanza alla famiglia di Bakari Sako e solidarietà alla comunità africana di Taranto e a tutte le associazioni che hanno promosso il presidio del 14 maggio, in Piazza Fontana alle ore 17.30, con lo slogan «Taranto non restare in silenzio».
    13 maggio 2026 - Direttivo PeaceLink
  • L'uccisione di Bakari Sako a Taranto
    Editoriale
    "Non ci sono decreti sicurezza che tengano, dobbiamo cambiare la cultura"

    L'uccisione di Bakari Sako a Taranto

    Le parole della procuratrice Eugenia Pontassuglia dopo l'omicidio del 35enne immigrato maliano ucciso da una baby gang a Taranto mentre andava al lavoro. Il titolare del bar lo avrebbe cacciato fuori, lasciandolo in balia dei suoi aguzzini.
    13 maggio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Cosmopolita per la casa circondariale femminile di Taranto
    Sociale

    Cosmopolita per la casa circondariale femminile di Taranto

    Il dono di libri e dello speciale Calendaria
    22 febbraio 2026 - Virginia Mariani
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.5.10 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)