Ecologia

Lista Ecologia

Archivio pubblico

Contro i cambiamenti climatici

Appello alla mobilitazione

Prendiamoci in mano i destini della Terra e obblighiamo i governi a seguirci, così si apre l'appello di sostegno ai giovani, partito da Massimo Scalia (CIRPS e CNESA2030 Unesco) – e indirizzato al governo. 
1 marzo 2019
Linda Maggiori

Fridays For Future. Mobilitazione internazionale sui cambiamenti climatici, 15 marzo 2019

Prendiamoci in mano i destini della Terra e obblighiamo i governi a seguirci, così si apre l'appello di sostegno ai giovani, partito da Massimo Scalia (CIRPS e CNESA2030 Unesco) – e indirizzato al governo. 

Qui la petizione da firmare: change.org

APPELLO ALLA MOBILITAZIONE: CLICCA QUI

IL 15 MARZO PER IL CLIMA

     Il mondo è attraversato da due crisi globali profondamente correlate, quella ambientale e quella sociale. Esse hanno una radice comune nell’attuale modello di crescita economica: la spoliazione e il saccheggio delle risorse naturali, caratteristici della modalità dominante di produzione e consumo. Una crescita senza limiti e iniqua a spese della biosfera e delle generazioni future.

Il consumo delle risorse naturali procede al di fuori di ogni razionalità: le trivellazioni e le prospezioni per l’estrazione degli idrocarburi continuano a crescere in modo esponenziale, mentre buona parte delle riserve conosciute deve rimanere non utilizzata, la caccia ai minerali rari preziosi per l’innovazione tecnologica non ha quartiere, e le miniere all’aperto trasformano i territori in enormi aree industriali dismesse, le montagne vengono decapitate, le terre divorate. In America Latina, Asia e Africa sempre più grandi foreste, terre comunitarie, bacini fluviali e interi ecosistemi vengono spogliati e le comunità sfollate. La diversità biologica viene costantemente ridotta, a rischio tutte le barriere coralline come la Grande australiana coi suoi 3000 km e il respiro degli oceani è soffocato dalla plastica.

E, soprattutto, è in atto quella che è stata chiamata “la più grande minaccia di questo secolo”: il cambiamento climatico, la transizione all’instabilità climatica che si abbatte su uomini e cose con l’intensità degli eventi meteorologici estremi, mentre si estendono le aree desertiche, cresce la siccità, si addensa negli ultimi vent’anni il numero dei massimi di temperatura media della terra. La calotta artica si è spaccata nel 2006 aprendo la caccia senza regole al suo sottosuolo, nel 2017 si è staccato dall’Antartide un “iceberg” più grande della Liguria.

Continuare così non è possibile, incalcolabili le violenze e i danni alla biosfera in cui viviamo, rubato il futuro alle generazioni che verranno. Impariamo a rispettare il vivente, consapevoli e responsabili delle altre specie con cui condividiamo il pianeta.

I governi di tutto il mondo, colpevolmente lenti nell’applicare il Protocollo di Kyoto (2005) e oggi in ritardo nell’attuare gli impegni ratificati con l’Accordo di Parigi (2015), devono accelerare la loro azione per fare più efficacemente fronte al cambiamento climatico e mantenere l’impegno preso di contenere l’aumento della temperatura media globale entro 1,5 °C.

Lo sconquasso del clima è causa di migrazioni interne e della fuga disperata delle popolazioni più povere e vulnerabili, colpite da fame, sete e malattie endemiche, marginalizzate nei loro territori, spesso nel nome stesso dello sviluppo e dell’innovazione. I rischi dovuti ai disastri ambientali accrescono tensioni e conflitti e nel 2017 hanno causato, da soli, l’esodo di 60 milioni di rifugiati ambientali, ma saranno quattro volte tanti nel giro di soli vent’anni.

Occorre “costruire ponti” senza ridurre tutto alla sola questione dell’accoglienza e della sicurezza, ponti capaci di ridurre la distanza tra chi ha troppo e chi non ha abbastanza, tra l’opulenza e la povertà, come indicato dagli obiettivi globali dell’Agenda 2030 proposta dalle Nazioni Unite.

Occorre modificare i nostri stili di vita, le nostre culture e il nostro modo di pensare se vogliamo dare futuro al futuro. Decarbonizzare l’economia sostituendo i combustibili fossili con le fonti rinnovabili, trasformare i rifiuti in nuovi prodotti com’è tecnologicamente possibile, eliminare progressivamente la plastica usa,e,getta, fare di più con meno, organizzare la società della sufficienza affinché ogni risorsa sia utilizzata senza sprechi e nel modo più appropriato fino all’autogestione, privilegiare l’acquisto di beni durevoli sostenibili, praticare il commercio equo e solidale e la finanza etica: sono i passaggi fondamentali verso quella “conversione ecologica dell’economia e della società” – una nuova alleanza tra uomo e natura e degli uomini tra loro – che pensatori e movimenti hanno proposto da oltre trent’anni e che ha trovato una sua lettura di alto valore spirituale nella Laudato si’ di Papa Francesco.

Quest’azione di cambiamento richiede un impegno quotidiano di tutti ma anche grandi mobilitazioni. Per questo vogliamo sostenere le considerazioni e le richieste dei giovani che in tutto il mondo, seguendo l’esempio di Greta Thunberg, manifestano e scioperano il 15 marzo 2019.

PRIMI FIRMATARI

Massimo Scalia CIRPS, Aurelio Angelini CNESA2030-UNESCO, Daniela Padoan Forum LAUDATO SI’, Roberta Cafarotti Dir. Scient. EARTHDAY ITALY, Vanessa Pallucchi Resp. Scuola LEGAMBIENTE, Pippo Onufrio Dir. Gen. GREENPEACE ITALIA, Enzo Naso Dir. CIRPS, Gianni Silvestrini Dir. Scient. KYOTO CLUB, Ermete Realacci Pres. SYMBOLA, Maria Grazia Midulla Resp. Energia WWF, Mario Agostinelli Pres. ENERGIA FELICE, Marialuisa Saviano Pres. IASS, Mario Salomone Segr. Gen. WEEC NETWORK, Sergio Ferraris Dir. QUALE ENERGIA, Vittorio Bardi Pres. SÌ ALLE RINNOVABILI, NO AL NUCLEARE, Paola Bolaffio Dir. GIORNALISTI NELL’ERBA, Gianni Mattioli CNESA2030-UNESCO, Serenella Iovino University of North Carolina, Chapel Hill, Michela Mayer CNESA2030-UNESCO, Marco Fratoddi Dir. SAPERE AMBIENTE, Monica D’Ambrosio Giornalista, Paolo Bartolomei Commiss. Scient. DECOMMISSIONING, Anna Re Univ. IULM, Milano, Ilaria Romano Giornalista, Gianluca Senatore Univ. LA SAPIENZA, Roma, Pasquale Stigliani “SCANZIAMO LE SCORIE”, Scanzano, Gian Piero Godio PRO NATURA, Vercelli, Filippo Delogu CNESA2030-UNESCO, Silvia Zamboni Giornalista, Enzo Reda MOV. ECOLOGIST, Linda Maggiori Blogger, Giuditta Iantaffi Coord. Doc. GIORN. NELL’ ERBA, Lucia Lombardo Studentessa Giurisprudenza, Univ. LA SAPIENZA,Roma,  Anastasia Granito Studentessa Studi Orientali, Univ. LA SAPIENZA, Roma, Lara Attiani Studentessa Liceo MACHIAVELLI, Roma, Giulia Apicella studentessa Liceo TOUSCHEK, Grottaferrata (RM),  Elena Faustina Studentessa Liceo SCUOLA GERMANICA, Roma, Francesca Contu Studentessa Liceo Classico DETTORI, Cagliari,  Marco Del Signore Liceo Scientifico CAVOUR, Roma, Davide Volpi Studente Scuola Media P. VIRGILIO MARONE, Pomezia (RM), Laura Sciarretta, Studentessa Scuola Media ALBERTO SORDI, Roma, Elia Pistono, Studente Scuola Elementare BERTINETTI, Vercelli , Mia Pistono Studentessa Scuola Elementare BERTINETTI,  Vercelli, Francesco Cancellieri Pres. CEA – ME.

Articoli correlati

  • Disarmo per la giustizia climatica e la salute
    Disarmo

    Disarmo per la giustizia climatica e la salute

    Per la prima volta, l’IPPNW ha inviato una delegazione internazionale ufficiale alla COP28: per garantire che la salute umana e ambientale sia al centro del processo decisionale.
    4 dicembre 2023 - IPPNW
  • Lo sciopero globale per il clima in settanta città italiane
    Ecologia
    Comunicato di Friday For Future Italia

    Lo sciopero globale per il clima in settanta città italiane

    I giovani si mobilitano in tutta l'Italia per il loro futuro.
    L'elenco delle città italiane nelle quali si svolgeranno cortei per lo sciopero globale per il clima
    22 settembre 2022
  • COP26, l’amaro in bocca del realismo geopolitico
    Ecologia
    L’attenzione e l’ambizione e le aspettative nei riguardi di questa COP 26 erano alte, altissime

    COP26, l’amaro in bocca del realismo geopolitico

    Lo scorso weekend si è conclusa la COP26, la ventiseiesima edizione della Conferenza delle parti l’appuntamento che dal 1992 chiama tutti i leader mondiali a decidere le strategie globali per far fronte alla crisi climatica. I pro e i contro dell'accordo raggiunto.
    17 novembre 2021 - Domenico Vito
  • Imponente mobilitazione mondiale contro i cambiamenti climatici
    Ecologia
    Arriva alla conferenza di Glasgow il grido di allarme dei giovani di tutto il mondo

    Imponente mobilitazione mondiale contro i cambiamenti climatici

    E' emergenza ambientale ma non ci si comporta come se fosse un'emergenza, ed è un base a questo assunto decine e decine di migliaia di manifestanti che si stanno mobilitando ovunque
    6 novembre 2021 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)