Ecologia

Lista Ecologia

Archivio pubblico

I tarantini reagiscono subito alle parole del ministro Costa

Pioggia di critiche al ministro Costa da parte dei tarantini

In una sola ora il post del ministro dell'ambiente, Sergio Costa, è stato tempestato di critiche durissime
6 marzo 2019
Fonte: Facebook

Impressionante la tempestività e la durezza con le quali hanno reagito i tarantini al post del ministro Costa su Facebook intitolato "Il grido di Taranto non cade nel vuoto".

Il ministro ha scritto un lungo post in cui afferma: "Non dimentichiamo che veniamo da governi che hanno portato e approvato 12 decreti Salva-Ilva, dove sono stati inserite norme come la contestatissima immunità penale. Il cerino poi è rimasto in mano a noi, con un contratto definito e per il quale, a bocce ferme, abbiamo ottenuto miglioramenti oggettivi delle condizioni ambientali. Quindi a Taranto va tutto bene? Assolutamente no. Sappiamo benissimo che i tarantini stanno soffrendo e vi chiedo di credermi se vi dico che ce la stiamo mettendo tutta".

Le citiche non si sono fatte attentere. Eccole.

Paola

Ci avete condannati peggio del Pd.

Alessandro

Signor ministro bello giudicare da Roma da una scrivania romana... qui niente è sotto controllo come sbandiera... ascolti l'assessore all'ambiente della Regione Puglia, vedrà che quel cerino è piu acceso di prima.... la copertura? Una farsa, il sottosuolo, la falda è inquinata, come dire la polvere sotto il tappeto... qui la notte è un massacro di polveri non convogliate... ascolti sig.ministro lei doveva precipitarsi a Taranto... non programmare... voi siete il cambiamento e io sono Batman... Papà uccidi ilmostro  disegno di Federico un bambino di Taranto morto di tumore

Paolo

Avevate detto chiusura delle fonti inquinanti e riconversione. Pagliacci ci stanno uccidendo tutti. Non avete il coraggio di venire questa è la verità.

Salvatore

Quel cerino che avete ereditato, come promesso, doveva essere spento in rispetto alle centinaia di morti e malati di Taranto...

Graziano

Ministro le direttive europee esistono solo quando bisogna accettare la distruzione dei territori vero? Quando poi bisogna tutelarli ci si dimentica che esistono e vanno applicate. Vada a Taranto a guardare in faccia le madri dei bambini morti e poi dica che state lavorando per togliere la"immunità penale. Basterebbe un minuto per formulare un decreto degno di questo nome. E lo sa.

Davide

Chi ha voglia di difendere la salute dei bambini di Taranto si mette a fianco dei cittadini..
Lei ministro non c'è... Ne lei ne i suoi colleghi..
Non servono più comunicati.. Salvare i bambini di Taranto ora..

Salvatore

......... Va già bene così non ha bisogno di parole, Taranto vi ha dato fiducia e ci avete ingannati!

Rob

Ministro poteva evitare di fare campagna elettorale questo pomeriggio e recarsi personalmente a Taranto a visionare i vostri “stiamo “facendo nella splendida riunione tenutasi escludendo chi davvero dovrebbe avere l’unica voce in capitolo... i cittadini!
Fate un decreto togliendo l’immunità penale e poi ,forse,le vostre parole avranno più peso. Per ora siete peggio di tutti quelli che vi hanno preceduto perché qui ,in questa terra , ci avete letteralmente preso in giro. Cartello portato in una manifestazione Tutto l'acciaio del mondo non vale la vita di un bambino

Antonio

Era di un bambino morto in attesa delle promesse dei Governi

Cristiano

Il problema che avete preso i voti da chi voleva chiudere l'ilva come da vostri annunci prima delle elezioni... Poi avete fatto quello che aveva preparato il precedente governo..

Stefano

Ministro i 5S avevano detto che avrebbero chiuso L'ILVA...ora il governo per il profitto di un gruppo industriale sta sacrificando la vita di migliaia di operai in cambio di 1200 eur al mese.
Ma non vi Vergognate a dover sempre mettere le pezze a livello mediatico...quando poi nella sostanza non fate NULLA?

Antonio

Ministro, qui la situazione è grave. Va rivista l'Aia e, inoltre, i controlli devono essere serrati. I Tamburi come Paolo VI e il resto del territorio soffrono maledettamente inquinanti come la diossina,emessa da impianti obsoleti. Siamo qui alla Rivoluzione Industriale, con fumi dovunque e puzza. E tantissimi morti di cancro. A breve anche di fame perchè qui chiude tutto e chiuderá anche Mittal. Troppa obsolescenza e a breve altri operai fuori dal ciclo produttivo, come quelli cacciati a ottobre perchè sindacalisti o voci scomode. Tutti vorremmo lavoro e salute, ma qui si muore e basta. O per tumore o per fame. L'area a caldo va chiusa ormai e solo bonificata. Troppo futuro e'stato ucciso in culla. Per i parchi non e'prevista pavimentazione e nessuna bonifica delle falde.

Pino

Bisogna chiuderlo quel mostro, la vita vale più di tutto l'oro del mondo.

Sara

Quando viene a Taranto?

Max

Mi aspettavo più coraggio da parte sua. Si sta rivelando prono come tutti gli altri 
Ma chi vuole prendere in giro? A chi sta rivolgendo questo post? Non certo ai tarantini. 
Lei è questo governo siete solo dei bugiardi asserviti al potere. Siete solamente i galoppini di Salvini.

Antonino

Ministro non è sufficiente, si deve fare di più e più velocemente!

Francesca

I bambini non possono pagare per le colpe di adulti incoscienti e assassini. Questi sono omicidi. Dovete fare presto. Non si può aspettare.

Carla

Tranquillo Ministro, visto come stanno procedendo i Genitori Tarantini, credo che verranno prima loro a Roma.

Non manca qualche commento positivo.

Stefano

Grazie Ministro! Un abbraccio!

Gabriella

Stima incondizionata.

Articoli correlati

  • Ambiente Svenduto, comincia il secondo grado del processo
    Processo Ilva
    ILVA di Taranto

    Ambiente Svenduto, comincia il secondo grado del processo

    PeaceLink partecipa come parte civile per chiedere giustizia e ribadire la dura condanna inflitta in primo grado ai responsabili del disastro ambientale di Taranto. Il processo coinvolge anche alcune figure chiave del mondo politico, fra cui l'ex presidente della Regione Puglia Nichi Vendola.
    19 aprile 2024 - Redazione PeaceLink
  • Perché la Regione Puglia non ha aggiornato lo studio epidemiologico del dottor Forastiere?
    Ecologia
    PeaceLink sollecita il presidente della Regione Michele Emiliano

    Perché la Regione Puglia non ha aggiornato lo studio epidemiologico del dottor Forastiere?

    Si apre l'appello del Processo Ambiente Svenduto con una grave mancanza: il non aggiornamento dello studio fondamentale per comprendere il nesso causa-effetto tra gli inquinanti prodotti dall'ILVA e la salute dei cittadini.
    18 aprile 2024 - Associazione PeaceLink
  • Onore ai 32 mila
    Taranto Sociale
    Sono stati loro a incarnare la forza della coscienza collettiva

    Onore ai 32 mila

    Undici anni fa PeaceLink a Taranto sollecitava la partecipazione al referendum Ilva con un messaggio chiaro: "Prima che l'inquinamento ti fermi, ferma l'inquinamento".
    13 aprile 2024 - Alessandro Marescotti
  • Inquinamento ILVA, il dossier di PeaceLink inviato alla Commissione Petizioni del Parlamento Europeo
    Taranto Sociale
    Audizione di Alessandro Marescotti

    Inquinamento ILVA, il dossier di PeaceLink inviato alla Commissione Petizioni del Parlamento Europeo

    Nonostante le prescrizioni dell'Autorizzazione Integrata Ambientale sembrino essere state rispettate sulla carta, l'ILVA continua a produrre un'inquietante quantità di inquinamento, con un preoccupante aumento dei livelli di benzene, noto cancerogeno.
    8 aprile 2024 - Associazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)