Ecologia

Lista Ecologia

Archivio pubblico

Arriva Il film di Hugo Rodriguez, già campione d'incassi in Messico, ed i fumatori lo vedranno a gratis

'Nicotina'

Giacomo Alessandroni9 gennaio 2005


Diretto da Hugo Rodriguez e interpretato da Diego Luna [premiato a Venezia nel 2000 e vincitore dell'Mtv Award come peggior fumatore], il film uscirà ufficialmente nelle sale italiane il 21 gennaio, ma lunedì 10, giorno dell'entrata in vigore della legge antifumo, potrà essere visto gratuitamente da chi ha con sé un pacchetto di bionde.
I cinema che aderiscono all'iniziativa [solo per lo spettacolo delle 22.30] sono a Roma l'Adriano e il Warner Village Parco de' Medici, a Milano-Vimercate il Warner Village Torri Bianche, a Torino il Pathé-Lingotto, ad Ancona il Multisala Goldoni, a Campibisenzio il Vispathé e a Firenze una sala ancora da definire.

La locandina del film Basterà che gli spettatori si portino dietro un pacchetto di sigarette. "Una provocazione scherzosa verso una legge che non tiene conto dei diritti di chi fuma e che ghettizza troppo la categoria", dichiara candido Luciano Stella, l'esercente napoletano, ex fumatore, che ha lanciato l'idea. "La provocazione, che non arriva fino a consentire di fumare in sala, è piuttosto l'occasione per lanciare un film la cui filosofia è: che tu fumi o no, le sigarette ti uccideranno lo stesso", aggiunge Stella.
'Nicotina' è un giallo, sporco di noir e macchiato di rosso pulp campione d'incassi in Messico. Premiato dai giornalisti cinematografici come Miglior Film dell'anno e diretto dal nuovo talento del cinema pulp Hugo Rodriguez, sarà nelle sale dal 21 gennaio, distribuito dalla IIF al modico prezzo del biglietto d'ingresso.

La notizia delle anteprime di 'Nicotina' per soli fumatori ha ulteriormente mosso le turbolente acque degli schieramenti pro e contro il fumo. Così si propone di aderire all'iniziativa e di pubblicizzarla l'associazione Fortes - Fight Ordinances and Restrictions to Control and Eliminate Smoking [Lotta contro le ordinanze e le restrizioni per controllare ed eliminare il fumo].
Lo fa sapere il presidente campano di Forces Tommaso Rea, a nome anche del presidente nazionale Gianturci. Anche il notiziario 'Telecamere' di Anna La Rosa ha mostrato interesse e si sta ipotizzando un'intervista a Luciano Stella, che proporrà il film nelle sue due multisale: cinema Happy Maxicinema [Afragola] e Big Maxicinema [Marcianise], mentre è sfumata la prevista anteprima al Modernissimo di Napoli.
Una piccola buona notizia.

Note: Per maggiori informazioni si può consultare il sito del produttore originale: http://www.arenasgroup.com/nicotina.html

Articoli correlati

  • Palazzina LAF: un film sulla fabbrica, sul potere e sulla speranza
    Cultura
    E' un invito a non arrendersi mai

    Palazzina LAF: un film sulla fabbrica, sul potere e sulla speranza

    Michele Riondino, regista e attore protagonista, ricostruisce una pagina buia dell'ILVA di Taranto. Palazzina LAF è un "film necessario" ed è una "storia universale" che aiuta a riflettere sul potere e sulle sue vittime ma anche sulla capacità di riscatto dei lavoratori.
    30 gennaio 2024 - Alessandro Marescotti
  • “C’è ancora domani”
    Cultura
    Il primo film di Paola Cortellesi da regista

    “C’è ancora domani”

    La trama racconta la storia di Delia che cerca di smussare le angherie e i soprusi del marito in un’epoca in cui la condizione femminile era molto difficile. Il film sarà nelle sale dal 26 ottobre.
    19 ottobre 2023 - Redazione PeaceLink
  • Scuola
    Il film completo

    Uomini contro

    Girato dal regista Francesco Rosi, fece scandalo per la sua denuncia contro gli ordini assurdi dei vertici militari italiani. Emerge un'immagine dissacrante della prima guerra mondiale. Il film si basa sul libro "Un anno sull'Altipiano" di Emilio Lussu.
  • Film di controinformazione "Il Sogno di Fausto e Iaio"
    Pace
    Proiezione pubblica:

    Film di controinformazione "Il Sogno di Fausto e Iaio"

    3 febbraio 2017 - Laura Tussi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)