"Spiccata sinergia e cooperazione tra l’Aeronautica Militare e l’Industria militare nazionale"

Il "governo del cambiamento" e i mercanti di armi

Bahrain e Kuwait ospiteranno le Frecce Tricolori. Sarà una esibizione sponsorizzata dall'industria bellica nazionale. Ma Bahrain e Kuwait violano i diritti umani e la legge italiana vieta di vendere armi a tali nazioni.
11 novembre 2018

Fossero stati all'opposizione, i parlamentari del M5s avrebbero presentato un'interrogazione per chiedere conto di questo tour in cui i mezzi dell'Aeronautica Militare vanno a fare bella mostra di sé in Medio Oriente con esibizioni acrobatiche. Il ministro della Difesa Elisabetta Trenta, eletta nelle liste del M5S

Tutta pubblicità (non è ben chiaro pagata da chi) all'industria delle difesa per puomuovere la vendita delle armi.

Dal 14 al 16 novembre vi sarà la partecipazione al “Bahrain International Air Show”, in occasione del quale "la Pattuglia Acrobatica Nazionale porterà per la prima volta l’acrobazia collettiva militare italiana in Bahrain", si legge su Analisi Difesa. Inoltre domenica 18 novembre "a Kuwait City, i dieci MB-339 della PAN effettueranno il loro programma acrobatico, insieme alle presentazioni in volo dei velivoli del Reparto Sperimentale Volo".

"La collaborazione con la società Leonardo per la realizzazione del tour mediorientale evidenzia la spiccata sinergia e cooperazione tra l’Aeronautica Militare e l’Industria nazionale in un’ottica di promozione delle eccellenze italiane nel settore della Difesa a sostegno del “Sistema Paese” consentendo, inoltre, di rafforzare l’immagine dell’Italia quale paese di elevata affidabilità in termini di know how e capacità tecnologiche". Lo dice l'Aeronautica Militare in un suo comunicato.

Dov'è il governo del cambiamento?

"Business as usual".

Con una pennallata di pacifismo: oggi la ministra Trenta incontra la Rete Italiana Disarmo.

Dimenticavamo qualche particolare sul Bahrain, dove si esibiranno gli aerei italiani: "Le autorità hanno lanciato una campagna su larga scala per soffocare qualsiasi forma di dissenso, reprimendo i diritti alla libertà d’espressione e d’associazione dei difensori dei diritti umani e di persone critiche verso il governo". Lo dice Amnesty International

E dimenticavamo anche qualche particolare sul Kuwait che - sempre secondo Amnesty International - non rispetta i diritti umani: "Le autorità hanno continuato a imporre indebite restrizioni alla libertà d’espressione, tra l’altro perseguendo penalmente e incarcerando persone critiche nei confronti del governo e mettendo al bando determinate pubblicazioni".

In teroria a queste nazioni, sulla base della legge italiana, non si potrebbero vendere armi perché è proibito vendere armi a nazioni che violano i diritti umani.

Ma Trump sembra fare scuola.

Trump ha rimosso la clausola del rispetto dei diritti umani alla fornitura di aerei da combattimento F16.

L'amministrazione Trump ha infatti detto al Congresso che intende approvare una vendita multimiliardaria di caccia F-16 in Bahrein senza le condizioni dei diritti umani imposte dal Dipartimento di Stato sotto il presidente Barack Obama.

Sono cose queste che interessano ancora i parlamentari pentastellati? O il cambiamento è già avvenuto?

Articoli correlati

  • Aiuti di Stato, Alitalia e ILVA
    Economia
    Il Trattato di funzionamento dell'UE vieta gli aiuti di Stato

    Aiuti di Stato, Alitalia e ILVA

    Per il Financial Times l'Antitrust Ue avrebbe deciso di ritenere aiuti illegali i 900 milioni incassati nel 2017 da Alitalia. Per i restanti 400 del 2019 bisognerà attendere. La questione riguarda anche la più grande acciaieria italiana e il M5S per il finanziamento da 705 milioni di euro all'ILVA.
    10 settembre 2021 - Alessandro Marescotti
  • Stop armi alla Turchia
    Disarmo
    Autoritarismo del governo turco, gravi violazioni dei diritti umani e ingerenze in vari conflitti

    Stop armi alla Turchia

    La Rete Italiana Pace e Disarmo, nel contesto dell'iniziativa europea, rilancia in questo contesto la richiesta di blocco completo del flusso di armamenti verso la Turchia e il regime di Erdogan.
    23 ottobre 2020
  • Decreti salva-ILVA: il M5S ha fatto peggio del PD
    Ecologia
    Il decreto del ministro Costa fa come gli altri e in più esautora di fatto il Parlamento

    Decreti salva-ILVA: il M5S ha fatto peggio del PD

    L'onorevole pentastellato Giovanni Vianello, tarantino e della Commissione Ambiente, su Facebook ribatte scrivendo che il decreto di Costa sui nastri trasportatori non è un decreto salva-ILVA perché è un decreto ministeriale e non un decreto legge. Ecco che cosa gli rispondo.
    5 ottobre 2020 - Alessandro Marescotti
  • Il ministro dell'Ambiente Sergio Costa ha firmato due nuovi decreti salva-ILVA
    Ecologia
    I decreti salva-ILVA passano così da 12 a 14

    Il ministro dell'Ambiente Sergio Costa ha firmato due nuovi decreti salva-ILVA

    Il Comitato Cittadino per la Salute e l'Ambiente a Taranto scrive in un comunicato: "Eravamo ansiosi di vedere che lei cambiasse la situazione. E invece no. Lei continua, come i suoi predecessori, nel solco dei decreti salva-ILVA".
    2 ottobre 2020 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)