Incontro con Fulvia Gravame (PeaceLink)

I bambini di Taranto

Se ne parla oggi nella Tenda della Pace di Borgosatollo (Brescia). Al centro la grave situazione di inquinamento ambientale del quartiere Tamburi, accanto al quale sono sorte negli anni Sessanta le ciminiere di quello che diventato più grande centro siderurgico d'Europa.
24 gennaio 2020
Redazione PeaceLink

Li hanno chiamati "i bambini dell'ILVA".

Sono i bambini del quartiere Tamburi di Taranto. Quelli raccontati dalle Iene, da La7 e da altri servizi toccanti.

Oggi quei bambini saranno al centro di un incontro formativo con altri bambini, quelli della scuola primaria di Borgosatollo, in provincia di Brescia. A coordinare il dibattito è Fulvia Gravame, di PeaceLink, invitata all'evento dagli organizzatori della Tenda della Pace di Borgosatollo.

Link utili:

I BAMBINI DELL'ILVA (LE IENE)

TARANTO, LA BATTAGLIA DEI BAMBINI (LA7)

La Tenda della Pace di Borgosatollo

Note: Venerdì 24 gennaio 2020
ore 14:00 Incontri in Tenda con la scuola primaria: le classi 4A e 4C presentano i propri lavori e dialogano con Fulvia Gravame (ambientalista di Taranto e membro dell’associazione PeaceLink) sulla situazione dei bambini del quartiere Tamburi.
ore 15:30 Incontro in Tenda con i preadolescenti del CAG e Fulvia Gravame
ore 17:00 Incontri in Tenda con la stampa: sarà possibile porre domande a Fulvia Gravame sulla situazione a Taranto e sulla partecipazione alla Tenda.
ore 20:30 Incontri in Tenda con la comunità: Proiezione del film Mittal, il volto oscuro dell’impero, diretto da Jérôme Fritel (prodotto da CAPA Press, Arte TV France, RTBF); introduzione e commento di Fulvia Gravame.

Articoli correlati

  • Onore ai 32 mila
    Taranto Sociale
    Sono stati loro a incarnare la forza della coscienza collettiva

    Onore ai 32 mila

    Undici anni fa PeaceLink a Taranto sollecitava la partecipazione al referendum Ilva con un messaggio chiaro: "Prima che l'inquinamento ti fermi, ferma l'inquinamento".
    13 aprile 2024 - Alessandro Marescotti
  • Inquinamento ILVA, il dossier di PeaceLink inviato alla Commissione Petizioni del Parlamento Europeo
    Taranto Sociale
    Audizione di Alessandro Marescotti

    Inquinamento ILVA, il dossier di PeaceLink inviato alla Commissione Petizioni del Parlamento Europeo

    Nonostante le prescrizioni dell'Autorizzazione Integrata Ambientale sembrino essere state rispettate sulla carta, l'ILVA continua a produrre un'inquietante quantità di inquinamento, con un preoccupante aumento dei livelli di benzene, noto cancerogeno.
    8 aprile 2024 - Associazione PeaceLink
  • Taranto: città laboratorio dell’ambientalismo basato sulla citizen science
    Citizen science
    La democratizzazione dei dati ambientali

    Taranto: città laboratorio dell’ambientalismo basato sulla citizen science

    Grazie alla tecnologia e alla disponibilità di dati ambientali, Taranto è diventata una delle città più monitorate d'Italia, e i cittadini hanno accesso a una vasta gamma di informazioni, tra cui i livelli di benzene, resi noti online ora per ora tramite le centraline di monitoraggio.
    8 aprile 2024 - Alessandro Marescotti
  • Piattaforma rivendicativa della manifestazione del 23 aprile a Taranto
    Ecologia
    Partenza dal piazzale Bestat alle ore 17

    Piattaforma rivendicativa della manifestazione del 23 aprile a Taranto

    Occorre fermare le emissioni dell'ILVA che sono alla base di gravi danni alla salute e all'ambiente. E al contempo avanziamo la richiesta di un risarcimento alla comunità e di un nuovo sviluppo che parta dalla rigenerazione del territorio.
    19 marzo 2024 - Associazioni Riunite Taranto
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)