Scelta assolutamente inopportuna del Comune di Milano

Il neonazismo e il Battaglione Azov

La decisione del Comune di Milano di concedere il suo patrocinio a una mostra celebrativa del Battaglione Azov ha sollevato preoccupazioni legittime riguardo al suo impegno storico per l'antifascismo e i diritti umani.
9 settembre 2023

Il Comune di Milano è noto per la sua ricca storia di antifascismo. Tuttavia, di recente, è emersa una controversia riguardo alla decisione del Comune di concedere il suo patrocinio a una mostra celebrativa del Battaglione Azov, un'organizzazione controversa con legami noti all'estrema destra e accuse di violazioni dei diritti umani. In questo editoriale esamineremo le ragioni per cui la scelta inopportuna del patrocinio è stata contestata e il valore dell'antifascismo nel contesto attuale. Mostra a Milano sul Battaglione Azov

L'antifascismo è un pilastro fondamentale della storia e dell'identità milanese. Durante la Seconda Guerra Mondiale, Milano fu uno dei centri della resistenza partigiana italiana contro il regime fascista e l'occupazione nazista. Questo spirito di resistenza ha plasmato l'immagine di Milano come una città che si oppone in modo deciso a qualsiasi forma di fascismo e di giustificazione del neonazismo.

Il Battaglione Azov, d'altro canto, è un'organizzazione paramilitare ucraina nota per i suoi legami con l'ideologia neonazista. Nonostante alcune dichiarazioni ufficiali abbiano tentato di attenuare i legami fra Azov e neonazismo, molti osservatori internazionali rimangono critici. L'organizzazione è stata accusata di violazioni dei diritti umani e di comportamenti violenti in Ucraina, mettendo in dubbio la sua idoneità a ricevere il patrocinio da parte del Comune di Milano.

La decisione di concedere il patrocinio comunale a una mostra celebrativa del Battaglione Azov ha suscitato preoccupazione tra gli antifascisti di Milano. Essi ritengono che questa scelta sia in netto contrasto con i valori di antifascismo che la città ha difeso per generazioni. L'antifascismo non si limita a un semplice ricordo storico, ma è un impegno costante a combattere qualsiasi forma di giustificazione del nazifascismo e a difendere i diritti umani per tutti.

In un momento in cui il mondo sta assistendo a una preoccupante risalita delle ideologie eversive di destra, è fondamentale che le istituzioni come il Comune di Milano mantengano una posizione chiara e ferma contro il razzismo, il neonazismo e qualsiasi forma di odio. Il patrocinio a un'organizzazione come il Battaglione Azov può essere interpretato come un segnale ambiguo e confuso che indebolisce il messaggio di antifascismo e inclusione che Milano ha storicamente rappresentato.

È importante sottolineare che la contestazione della decisione del Comune di Milano non è una negazione della libertà di espressione o del dibattito aperto. Tuttavia, il patrocinio comunale è un atto ufficiale che conferisce una legittimità istituzionale all'evento. In questo contesto, è fondamentale esaminare attentamente le implicazioni e i messaggi che tale patrocinio trasmette.

In conclusione, la decisione del Comune di Milano di concedere il suo patrocinio a una mostra celebrativa del Battaglione Azov ha sollevato preoccupazioni legittime riguardo al suo impegno storico per l'antifascismo e i diritti umani. È essenziale che la città mantenga una posizione chiara e inequivocabile contro qualsiasi forma di deriva ideologica che celebri la violenza, la guerra e l'intolleranza, in modo da preservare e rafforzare il valore dell'antifascismo che ha caratterizzato Milano per così tanti anni.

Note: A Milano contestato il Comune che dà il patrocinio ad una mostra celebrativa del Battaglione Azov. Il consolato ucraino difende la mostra e respinge le contestazioni

https://lists.peacelink.it/pace/2023/09/msg00003.html


Battaglione Azov e neonazismo

https://www.open.online/temi/battaglione-azov/


Reggimento Azov - Wikipedia

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Reggimento_Azov

Articoli correlati

  • Chi erano i filoputiniani?
    Editoriale
    I piani di guerra e le sanzioni non hanno funzionato e noi lo avevamo detto da tempo

    Chi erano i filoputiniani?

    I pacifisti per tutta la durata della guerra sono stati considerati da alcuni giornali come utili idioti al servizio di Putin, se non addirittura suoi complici. Oggi si scopre che i veri filoputiniani sono stati coloro che hanno puntato tutto sulla guerra che Zelensky e la Nato stanno perdendo.
    8 gennaio 2024 - Alessandro Marescotti
  • Cosa sarebbe accaduto se l'Ucraina fosse entrata nella Nato e Putin non l'avesse invasa?
    Conflitti
    In problema dell'articolo 5 dello Statuto Nato

    Cosa sarebbe accaduto se l'Ucraina fosse entrata nella Nato e Putin non l'avesse invasa?

    Facciamo l'ipotesi che navi ucraine fossero entrate nelle acque territoriali della Crimea e che la Russia avesse reagito affondandole. Le acque territoriali della Crimea per la Russia sono russe e per l'Ucraina sono ucraine.
    21 aprile 2024 - Alessandro Marescotti
  • Israele attacca l'Iran, il movimento pacifista sia la voce dell'intera umanità
    Editoriale
    E' stato violato il diritto internazionale e occorre una condanna unanime

    Israele attacca l'Iran, il movimento pacifista sia la voce dell'intera umanità

    Di fronte al rischio di un'escalation suicida, i vari gruppi pacifisti nel mondo, a partire da quelli israeliani, hanno il compito di unire le voci e richiamare i governi a isolare Netanyahu. Ancora insufficiente è l'attenzione del movimento ecologista sui rischi nucleari della guerra
    19 aprile 2024 - Alessandro Marescotti
  • Ucraina, quello che la RAI non ci racconta
    MediaWatch
    Il servizio pubblico tende a schivare la delicata questione dei disertori

    Ucraina, quello che la RAI non ci racconta

    Vi è una sorta di reticenza nel raccontare il fenomeno diffuso della renitenza alla leva dei giovani ucraini. E delle donne ucraine che chiedono in piazza il ritorno a casa dei soldati. Si preferisce parlare dei soldati feriti che vogliono ritornare al fronte a combattere per difendere la patria.
    17 aprile 2024 - Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)