Un protagonista nella costruzione di reti di solidarietà e di cambiamento

La coerenza testarda di Angelo Baracca

Angelo era un uomo che faceva rete attraverso la sua produzione di articoli e la sua presenza costante. Era sempre disponibile, incapace di dire di no quando era necessario esserci, era generoso nell'impegno anche quando le sue forze lo stavano abbandonando.
11 novembre 2023
Alessandro Marescotti (presidente di PeaceLink)
Fonte: Intervento all'incontro di Medicina Democratica dell'11 novembre 2023
Cari amici,
oggi ci ritroviamo qui per ricordare Angelo Baracca, un uomo straordinario che ha dedicato la sua vita alla causa della pace e alla lotta contro il nucleare, sia civile che militare. Angelo non era solo uno scienziato brillante, ma anche un attivista appassionato che ha collaborato con varie associazioni, tra cui Medicina Democratica. Angelo si occupava di tutto dall'ecologia alla pace, dalla giustizia sociale alla costruzione di reti di solidarietà e di cambiamento. Un uomo dal sapere poliedrico al servizio della trasformazione dei rapporti di potere. Noi di PeaceLink lo abbiamo conosciuto per le attività di pace.
Angelo Baracca
Il legame speciale che si è creato tra noi e Angelo si manifestava nelle lunghe conversazioni di approfondimento che avevamo. Era un uomo assetato di conoscenza, sempre desideroso di andare al cuore delle questioni. I nostri contatti sono diventati ancor più intensi durante la guerra in Ucraina. In quel periodo di confusione e smarrimento, con i carri armati russi che invadevano l'Ucraina, Angelo era un nostro punto di riferimento.
Non perché avesse risposte pronte, ma per la sua capacità di ragionamento che poteva guidare una discussione sensata. Sentivamo che parlare con lui poteva orientarci nella direzione giusta. La sua recente scomparsa ha lasciato un vuoto solo momentaneo, ma ritroviamo Angelo accanto a noi in iniziative come questa. Riscopriamo la completezza del suo pensiero, le sue attività e i suoi contributi sfaccettati che forse prima non conoscevamo appieno.
Angelo era un uomo di pace, un pacifista che faceva rete attraverso la sua produzione di articoli e la sua presenza costante. Era sempre disponibile, incapace di dire di no quando era necessario esserci, era generoso nell'impegno anche quando le sue forze lo stavano abbandonando. Angelo, per me, era un punto di riferimento, un uomo dai saldi principi che illuminavano il cammino nei momenti di incertezza. Angelo era un uomo credibile e per questo lo volevamo come amico e compagno.
L'incontro commemorativo e rievocativo dell'11 novembre 2023 organizzato da Medicina Democratica
Oggi lo ricordiamo come un testimone di coerenza, un marxista innovatore, libero e antidogmatico. La sua dedizione alla conoscenza scientifica come strumento per un controllo democratico dal basso è un esempio che dobbiamo portare avanti. Angelo Baracca è stato parte integrante delle lotte che hanno scosso e trasformato la società italiana dagli anni Settanta, e ora spetta a noi proseguire il suo impegno e conservare la sua memoria storica.
Ricordiamolo con gratitudine e continuiamo a ispirarci al suo generoso e rigoroso esempio. Grazie, Angelo, per essere stato una luce di speranza e un esempio di coerenza testarda nelle nostre vite.
Grazie a tutti voi.
Alessandro Marescotti
Presidente di PeaceLink

Allegati

Articoli correlati

  • Continua la campagna in difesa della legge 185/90 per la trasparenza nel commercio di armi
    Disarmo
    Vogliono modificare la legge voluta dal movimento pacifista trenta anni fa

    Continua la campagna in difesa della legge 185/90 per la trasparenza nel commercio di armi

    Durante la seduta delle Commissioni Esteri e Difesa del mercoledì 24 aprile, in cui inizialmente si prevedeva la discussione dell'Atto 1730, ovvero la modifica della legge 185/90, contrariamente alle aspettative, i contenuti dell'atto non sono stati affrontati.
    26 aprile 2024 - Redazione PeaceLink
  • "Si investano nella transizione ecologica i soldi per il riarmo"
    Ecologia
    Quale futuro per il polo siderurgico di Taranto?

    "Si investano nella transizione ecologica i soldi per il riarmo"

    Ex Ilva: Marescotti (PeaceLink) su nomina commissario straordinario, “non riuscirà a rianimare un’acciaieria che è in coma profondo”. Ha un debito di 3 miliardi e 100 milioni.
    21 febbraio 2024 - Marco Calvarese
  • L'Italia è in difficoltà ma la Meloni vuole il caccia di sesta generazione
    Disarmo
    Il movimento pacifista deve essere capace di chiedere lo stop sul nascere di questo programma

    L'Italia è in difficoltà ma la Meloni vuole il caccia di sesta generazione

    Stiamo ancora pagando gli F-35, la società è attraversata da proteste di ogni genere, la crisi economica attanaglia i cittadini. E nonostante questo è stato messo in agenda il Combat Air Programme (GCAP) con il caccia di sesta generazione Tempest. Costo 6 miliardi di euro solo nella prima fase.
    11 febbraio 2024 - Alessandro Marescotti
  • Audizione di Peacelink al Senato sul decreto legge 4/2024 per l'ILVA
    Ecologia
    Chiesta la riconversione del sito utilizzando i fondi destinati al programma militare GCAP

    Audizione di Peacelink al Senato sul decreto legge 4/2024 per l'ILVA

    La posizione è contraria alla concessione del prestito di 320 milioni all'azienda. Chiediamo invia subordinata una modifica del decreto che vincoli i prestiti al raggiungimento di obiettivi di salvaguardia ambientale.
    5 febbraio 2024 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)