Nella fredda notte una marea umana ha creato un'onda di forza, unità e speranza

Cinquecentomila in piazza a Roma contro la violenza sulle donne

La città ha risposto all'appello. Ragazze, ragazzi, giovani, vecchi si sono uniti per Giulia e per tutte le vittime. E' stata la dimostrazione che la forza delle donne è in grado di cambiare le cose con una spinta e un entusiasmo senza precedenti.
26 novembre 2023
Redazione PeaceLink

Manifestazione contro la violenza sulle donne, Roma 25 novembre 2023

Nella fredda sera romana, ieri una marea umana è scesa per le strade rispondendo all'appello delle donne.

E' avvenuto con una potenza straordinaria.

"Una Roma bellissima, come non l'abbiamo mai vista", ha esclamato un'attivista di "Non una di meno".

Cinquecentomila persone hanno trasformato un corteo in una forza senza precedenti.

Quella di ieri è stata la dimostrazione che la volontà delle donne è in grado di cambiare le cose. Tutto è avvenuto con una spinta e un entusiasmo che spesso sono mancati alle recenti manifestazioni della società civile. Nella serata di ieri si avvertiva una iniezione di novità. E questa novità è stata appunto la voce delle donne.

Roma 25 novembre 2023, manifestazione contro la violenza sulle donne

Fiorenza Sarzanini, in un articolo di grande efficacia per il Corriere, ha descritto l'"urlo di Roma". La promessa delle associazioni di "fare rumore" si sono manifestate fungendo da colonna sonora per ore, mentre le urla di ragazze, ragazzi, giovani, vecchi, si sono uniti per Giulia e per tutte le vittime. I volti noti si confondono con quelli della gente comune; qui non c'è gerarchia, nessuno guida, nessuno ordina, racconta la giornalista, che annota: "Qui si ricorda chi è stata uccisa, violata, stuprata, aggredita. Qui si difende chi subisce in silenzio perché non riesce a sottrarsi al proprio aguzzino. E si fa con gli striscioni, i cartelli scritti con i pennarelli, i foglietti che alcune adolescenti distribuiscono a chi passa, le guance segnate da una riga rossa".

Non è stata solo una manifestazione, ma un'occasione in cui la città si è unita ricordando e difendendo coloro che hanno subito violenza e sofferenza in silenzio. Roma ha risposto all'appello delle donne, trasformando la notte in un'onda di forza, unità e speranza.

Articoli correlati

  • Urge un approccio globale alla violenza di genere
    Latina
    Honduras

    Urge un approccio globale alla violenza di genere

    Organizzazioni di donne smontano campagna di disinformazione e chiedono l'approvazione di una legge integrale
    15 aprile 2024 - Giorgio Trucchi
  • Presentate le osservazioni al dissalatore presso il fiume Tara
    Ecologia
    La cittadinanza jonica si è mobilitata

    Presentate le osservazioni al dissalatore presso il fiume Tara

    Oltre dieci associazioni della provincia di Taranto si sono attivate per salvare il fiume Tara dal progetto di dissalatore che lo distruggerebbe e aumenterebbe la contaminazione delle acque del mare. “Ci si salva soltanto assieme!”, come ha detto Papa Francesco.
    19 marzo 2024 - Fulvia Gravame
  • Dissalatore al fiume Tara: che succede ora?
    Ecologia
    Comunicato stampa

    Dissalatore al fiume Tara: che succede ora?

    E' nato il Comitato per la Difesa del Territorio Jonico che si è riunitoo inizialmente per combattre contro il progetto del dissalatore al fiume Tara, ma ha in programma un'azione più ampia.
    13 marzo 2024 - Fulvia Gravame
  • Donne per la pace: storie di impegno e di coraggio
    Storia della Pace
    Un percorso di ricerca storica

    Donne per la pace: storie di impegno e di coraggio

    Le donne sono state e sono oggi protagoniste attive nella costruzione di un mondo di pace. Le loro storie e il loro impegno contro le guerre ci insegnano che la pace è possibile e che l'apporto delle donne può fare la differenza.
    8 marzo 2024 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)