Cultura

Dal sito

Forum: Poesie

12 agosto 2007

Questo mio canto, di Alba Toscanini - www.amicapoesia.co.nr

Autore: Alba Toscanini

Questo mio canto Ammainate le speranze come vele ormai sgualcite dal troppo viaggiare, rinchiusi nel cassetto i sogni come cose quasi dimenticate che però manca il coraggio di gettare, abbandonarsi inerti alla tristezza, e rinunciare all’attesa di nuovi risvolti. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Ormai solo le note del rimpianto formano tristi accordi alla mia cetra; ma io non so fermare questo canto, e lo lascio disperdersi nel vento che ieri accarezzava il mio sorriso e allegro scompigliava i miei capelli, ed oggi è il solo che mi sfiora il viso per asciugare le mie lacrime. Questo mio canto ch’era grido di gabbiano, era frangersi dell’onda alla scogliera ora è lamento d’animale ferito, di povero usignolo sfinito a cui è rimasta come un gemito solo quest’unica monotona nota; suono di vecchio organino stonato che ostinato ripete soltanto quest’ultima triste canzone, e come un’eco si affievolisce e muore. Mi dicono poeta, ma ahimè, io so scrivere soltanto il dolore.

Dal sito

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.6.0 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)