MediaWatch

Dal sito

Forum: Segnalazioni

23 marzo 2003

Ma quali conquiste?

Intervento interessantissimo: le forze angloamericano procedono spedite verso Baghdad perchè in realtà stanno evitando clamorosamente degli ostacoli...
Autore: Federico Sannicolò
Fonte: Damiano Ficoneri - 23.03.2003 - La7 - dall'inviato a New York

...come ad esempio a Bassora, dove hanno conquistato (o liberato, come direbbero al Pentagono) solo l'aereoporto e non senza difficoltà (non tutta la 51^ divisione si è arresa come è stato detto più volte).
E' troppo pericoloso per le truppe anglo americane addentrarsi nei centri cittadini dove viene fatta troppa resistenza; a Bassora è particolarmente strano perchè è una città che si era rivoltata contro Saddam Hussein in passato
Stesse difficoltà e stessa strategia di "aggiramento" a Nasiriya: è stato preso il ponte sull'Eufrate per poter proseguire verso la capitale irachena ma non la città.
Nonostante l'evidente preponderanza delle forze cosiddette "alleate" sembra giustamente uno smacco per gli eserciti di Bush e di Blair questo evitare lo scontro.
Anche se può sembrare una tattica giusta quella di procedere verso la capitale per decapitare il regime (se vogliamo usare lo stesso termine brutale usato dal Pentagono), mi chiedo se tutto questo non comporterà problemi nella fase di "pacificazione" successiva ai combattimenti di questi giorni.
Forse non sarà proprio una guerra lampo.

E intanto arrivano le notizie sull'attentato nella base americana, sugli spostamenti delle truppe turche nel nord e sul rischio attentati negli Stati Uniti... un bel casino!

Prossimi appuntamenti

Dal sito

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.16 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)