MediaWatch

Dal sito

Forum: Segnalazioni

25 marzo 2003

Bassora: I soldati GB vogliono entrare alle 8.20 ci ripensano alle 9.50

Bassora dichiarata obiettivo militare, ma dopo un'ora e mezza gli inglesi smentiscono che vlgiono entrarci in armi
Autore: Aniello Margiotta
Fonte: 25.03.2003 - Repubblica.it

Iraq, Gb: cambia strategia, Bassora obiettivo militare

Cambia la strategia di guerra intorno a Bassora. Gli alti comandi delle truppe britanniche che circondano le città - riferisce l'inviata della Cnn Christiane Amanpour - hanno deciso che la seconda città irachena è ora diventata un "legittimo obiettivo militare" e si apprestano a un pesante combattimento strada per strada per occuparla.
Finora i comandi avevano sostenuto che non c'era necessità di occupare militarmente la città e che era sufficiente controllarne il perimetro. La novità è dovuta al fatto che la 51/a divisione irachena, che si riteneva si fosse tutta arresa o disciolta, si è in realtà rifiugiata all'interno della città con truppe di fanteria, artiglieria e carri armati, rendendo precario anche il controllo esterno della città. Solo lunedì - dicono i britannici - ci sono stati dieci scambi di artiglieria alla periferia di Bassora. Il cambio di strategia comporterà un rallentamento ulteriore delle operazioni e un tipo di combattimento urbano molto pericoloso. (red)

Iraq, Gb: contrordine, non entriamo a Bassora

Bassora è, in effetti, diventato un "obiettivo militare legittimo" ma i britannici smentiscono le precedenti affermazioni che li volevano pronti ad entrare nella seconda città irachena. In precedenza un portavoce britannico, Al Lockwood, aveva detto alla Cnn che i militari sarebbero probabilmente entrati a Bassora dove si sono rifugiati i militari e i guerriglieri iracheni (leggi qui). Successivamente un altro portavoce britannico dell'Alto comando in Qatar lo ha smentito: "Non entriamo a Bassora, è semplicemente considerato un obiettivo". (red)

Prossimi appuntamenti

Dal sito

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.16 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)