Controsgarbo

Telecom fa i dispetti a Romano Prodi

15 settembre 2006
Franco Carlini
Fonte: Il Manifesto (http://www.ilmanifesto.it)

Piccato per le critiche di Romano Prodi (non ci avevano detto niente dello scorporo di Tim), qualcuno in Telecom Italia ha azionato le fotocopiatrici e passato a due giornali amici, Corriere della Serae Sole 24ore(del primo Tronchetti è azionista, il secondo è della Confindustria), un dossier ricevuto il 6 settembre da Angelo Rovati, consigliere economico (a titolo gratuito) di Prodi, fornendo persino il relativo biglietto di accompagnamento dello stesso Rovati con svolazzante firma.
Il controsgarbo allo sgarbo di Prodi è tanto nervoso quanto poco significativo. Nelle intenzioni di Telecom Italia dovrebbe essere la prova provata che il governo sapeva delle idee di riorganizzazione in corso e che lo sapeva a tal punto da fornire la sua opinione e i suoi buoni consigli.
Dunque, è l'implicita conclusione, che Prodi la smetta di cadere dalle nuvole. Rovati ha ieri assunto il peso dell'iniziativa, tutta personale, un'opinione tecnica fornita anch'essa a titolo gratuito. Che Prodi nulla sapesse appare tuttavia strano, e dalla destra il tutto viene interpretato come intervento dirigista e statalista, in lesione delle libere scelte di un'impresa privata.
Il dossier è assai interessante (perché il direttore De Bortoli non lo pubblica tutto sul sito del Sole 24ore? Perché non lo pubblica Rovati stesso? Se serve il sito ce lo mettiamo noi) ed è in realtà un parere che esamina lo stato di salute di TI e sottolinea in particolare quello che tutti da mesi sapevano e che anche questo giornale, nel suo piccolo, scrive da tempo: buona conduzione industriale, minima presenza internazionale, debiti esorbitanti, basso valore delle azioni. Dal che discende, come da mesi ha scritto il pur rispettoso Corriere della Sera(di cui Tronchetti è azionista), che il rischio di una scalata di Telecom Italia, eventualmente da parte di investitori stranieri, è alto.
Proprio per questo gli analisti amici suggerivano due possibili mosse anti-scalata, basate entrambe su una qualche separazione della rete fissa, che è il vero patrimonio di Telecom Italia, con i suoi 25 milioni di abbonati. Ne fornivano anche precise stime di valore, attorno ai 25-30 miliardi. Analizzavano dunque i pro e i contro delle due opzioni: la prima, analoga a quanto fatto da Bt in Inghilterra, con una separazione solo gestionale ma ben netta, e la seconda un taglio strutturale, creando un'apposita società, ad altri aperta, anche a capitali pubblici.
In ogni caso, con la rete fuori dal patrimonio, il rischio di take-over sarebbe stato ridotto, la qual cosa dovrebbe far piacere sia a Tronchetti sia al paese. Come si legge nei conversari e nei papiri, non c'era alcun cenno alla telefonia mobile di Tim e alla sua separazione da Telecom Italia. Certamente l'industriale non era tenuto a farlo, ma altrettanto certamente, a colloqui in corso, il tacere non fu simpatico e suonò reticente.
Il prezioso documento ridimensiona, tra l'altro, uno dei motivi che Tronchetti Provera ha avanzato per lo scorporo della rete fissa. Il messaggio lanciato nei giorni scorsi era questo: con la precedente Autorità per le Comunicazioni avevamo lavorato bene, ma quella nuova ci sta creando un sacco di problemi (nota bene: anche la nuova era stata comunque nominata ancora in epoca berlusconiana).
In effetti Agcom ha frenato l'offerta a banda larga di Alice Telecom (20 megabit al secondo) e la proposta di abbonamento congiunto fisso-mobile («Unico») per un motivo molto semplice, molto liberale e molto capitalista, la tutela della concorrenza. Quando uno domina il mercato e controlla la rete, allora le sue proposte commerciali devono essere «replicabili» dai concorrenti.
Ma dallo studio gentilmente fatto pervenire da Rovati a Tronchetti si capisce bene che la separazione della rete viene considerata specialmente per un altro motivo, prevalentemente finanziario: i debiti espongono alla scalata, che si vuole evitare.
Andrà ricordato ai difensori del libero mercato che la famosa contendibilità delle imprese (possono essere scalate da chi abbia i soldi, meglio se veri) viene considerato un valore e una garanzia, perché spinge i manager a darsi da fare, sennò perdono il posto le stock options.

Articoli correlati

  • I comitati per la pace in Italia
    Pace
    Il movimento contro la guerra regione per regione

    I comitati per la pace in Italia

    Stiamo provando a delineare un quadro complessivo dei comitati che sono scesi in piazza contro la guerra in Ucraina. Qui trovate un elenco provvisorio con diversi link. Aiutateci a completare la mappa e segnalateci tutto ciò che può servire a delineare il nuovo movimento pacifista.
    Redazione PeaceLink
  • Come si costituisce un Comitato per la Pace
    Pace
    Istruzioni per l'uso

    Come si costituisce un Comitato per la Pace

    L'atto costitutivo può essere adattato alle esigenze locali. Non è indispensabile registrarlo ma è bene inviarlo con posta elettronica certificata al Sindaco e al Prefetto per darne ufficialità, inviando al contempo un comunicato stampa e creando un evento pubblico di presentazione.
    Redazione PeaceLink
  • Perché occuparsi di Palestina? Intervista a Gabriella Grasso 
    Palestina
    Intervista a Gabriella Grasso

    Perché occuparsi di Palestina? Intervista a Gabriella Grasso 

    Sta per uscire “Embargo Militare contro Israele”, dossier a cura di BDS Italia con il sostegno di PeaceLink e la collaborazione del Collettivo A Foras
    20 ottobre 2020 - Laura Tussi
  • Siria: le prime vittime di ogni guerra sono verità e umanità
    Conflitti
    Dossier contro la "nuova" guerra

    Siria: le prime vittime di ogni guerra sono verità e umanità

    Menzogne, mezze verità, fatti manipolati, carneficina di civili. Mentre il mondo attende il passaggio in Siria dalla guerra per procura all'attacco diretto USA, i media proseguono la loro opera di disinformazione, distrazione, manipolazione di massa...
    31 agosto 2013 - Alessio Di Florio
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)