Carta dei diritti dei minori in rete

3 febbraio 2004
Fonte: Consiglio Nazionale Utenti

Il Consiglio nazionale degli utenti dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha approvato, nella seduta del 3 febbraio scorso, una Carta dei diritti dei minori in rete.

Libertà di espressione, eguaglianza, salute, educazione e formazione, socializzazione e gioco, ascolto, dignità, riservatezza e sicurezza sono diritti del minore, già enunciati dalla Costituzione e dalle convenzioni internazionali, che il Consiglio nazionale degli utenti, riafferma in modo esplicito con questa Carta.

Nella carta sono evidenziate le potenzialità di Internet per la crescita e lo sviluppo del minore e nello stesso tempo è sottolineata la necessità di una assunzione di responsabilità da parte di tutti gli interlocutori, dalla famiglia alla scuola, dalle istituzioni ai fornitori dei servizi in rete.

Internet non può essere un nuovo elemento di discriminazione e di disuguaglianza tra bambini, accentuando così il "digital divide", ma piuttosto deve divenire strumento per il superamento di disabilità e svantaggio.

Infine il Consiglio nazionale degli utenti ribadisce con forza la necessità di garantire la sicurezza dei bambini che navigano in rete e contrastare l’attività criminosa on line:

"La violazione dei diritti del fanciullo nell’uso e con l’uso della rete, mediante azioni o omissioni dolose o colpose - si legge nella Carta - è un illecito che obbliga colui che lo ha commesso a risarcire il danno, anche non patrimoniale, ferma l’applicazione delle sanzioni previste da specifiche norme."

Note: http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/minori_rete/

Allegati

Articoli correlati

  • Gli e-book e il futuro della cultura
    CyberCultura
    Una soluzione per diffondere i libri in Africa e combattere il digital divide

    Gli e-book e il futuro della cultura

    In 160 grammi possiamo memorizzare vocabolario di italiano, enciclopedia, libri di storia e di letteratura e anche un vocabolario di lingua inglese. La batteria dura un mese e possiamo ricaricarla con un piccolo pannello solare.
    8 gennaio 2014 - Austilio Tinelli
  • Cento artisti per Kimbau il prossimo 25 settembre
    Kimbau
    A sostegno della dottoressa Chiara Castellani, missionaria laica in Africa

    Cento artisti per Kimbau il prossimo 25 settembre

    Appuntamento a Roma al Teatro Vittoria dalle ore 18 alle 23.30. Diffondi la voce!
    7 settembre 2010 - 100artistiperkimbau@gmail.com
  • Informatici Senza Frontiere, i "perseveranti" per Kimbau
    Kimbau
    Il mio ringraziamento a Massimo Cimicchi, Chiara de Felice e Achille Kinava

    Informatici Senza Frontiere, i "perseveranti" per Kimbau

    Pubblico velocemente questo articolo dopo che... il precedente che avevo inserito si è purtroppo perso...
    29 agosto 2010 - Chiara Castellani
  • Kimbau
    Le immagini

    Viaggio per il ripristino delle connessioni satellitari a Kimbau

    La missione di Informatici Senza Frontiere, sostenuta da PeaceLink, per aiutare l'ospedale della dottoressa Chiara Castellani a Kimbau, nella Repubblica Democratica del Congo
    3 agosto 2010 - Chiara de Felice
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)