Sempre piu' spesso la magistratura ricorre ad agenzie private Ecco il racconto di uno dei veterani del settore

"In auto, al bar, al computer. Cosi' scopriamo i vostri segreti"

Luca Fazzo
Fonte: Repubblica.it - 17 novembre 2004

MILANO - Non sono magistrati, non sono poliziotti, non sono detective privati. I loro uffici sono coperti da sigle o da nomi di fantasia che dicono poco o nulla di quello che realmente si fa li' dentro. Sono gli intercettatori, quelli che di mestiere ascoltano le conversazioni degli altri. Lavorano in appalto per le procure di tutta Italia, arrivando la' dove le forze di polizia - per mancanza di mezzi, di organici, di know how - non riescono ad arrivare. Fino a pochi anni orsono, a fare questo lavoro erano in pochi. Adesso che le intercettazioni sono divenute un business, il settore si sta allargando. Sono quasi un centinaio, in Italia, le agenzie di intercettazione. Ecco il racconto di uno dei "vecchi" del settore.

Quale tipo di servizio fornite ai magistrati?
"Si fa prima a dire quale tipo di servizio non forniamo: la comprensione, l'analisi. A noi non viene detto quale indagine e' in corso ne' quali sono le ipotesi di reato. Ci dicono solo: il bersaglio e' questo. Da quel momento in avanti sono fatti nostri: dal professionista che apre la porta di un auto o di un appartamento per piazzare la microspia, fino alla registrazione su cd del lavoro finito, cioe' delle conversazioni registrate e delle trascrizioni. E li' ci fermiamo".

Dove si recluta il "professionista" che scassina la serratura?
"Ovvio: o tra gli ex ladri, o tra gli ex poliziotti".

Una volta entrati, dove si piazza la microspia?
"In genere si lavora di estro, di fantasia. Se si tratta di una intercettazione breve, un 'mordi e fuggi' che deve durare qualche ora, puoi anche lanciare l'apparecchio sopra l'armadio e andartene. Se invece deve durare delle settimane, allora sei vincolato ad una presa di corrente, e la cosa si fa piu' complicata. Soprattutto all'interno di una automobile: una volta un'auto era piena di spazi vuoti inutilizzati, una vettura moderna oggi e' invece talmente imbottita di circuiti che trovare un varco dove inserirsi non e' facile".

Il posto piu' bizzarro dove ha piazzato una cimice?
"Sulla tomba di un malavitoso assassinato, per registrare quello che i parenti dicevano sul conto degli assassini".

Esiste una conversazione impossibile da intercettare?
"In teoria, con il progresso tecnico attuale, tutto e' intercettabile. Il problema e' che i criminali sono sempre qualche passo davanti a noi: quando i telefonini Tacs vennero sostituiti dai Gsm ci fu un buco di qualche mese durante il quale ci trovammo in grandi difficolta'. Oggi la nuova frontiera e' ovviamente tutto quello che passa per Internet. In questo settore ci sono comunicazioni facilmente intercettabili ed altre che possono crearci qualche difficolta' in piu'".

Per esempio?
"Il voip, cioe' la voce trasmessa via Internet: viene trasformata in dati, noi i dati li intercettiamo comodamente ma per ritrasformarli in voce servono dei codici che non sempre sono facili da individuare. Oppure alcune forme di steganografia, cioe' i pezzi di testo nascosti un una immagine. Ma ci stiamo attrezzando".

Qual e' il posto piu' sicuro per fare una chiacchierata dal vivo senza essere intercettati da una microspia?
"Potrei rispondere: un bar all'ora dell'happy hour, con la musica di sottofondo a tutto volume. Ma c'e' il rischio che il cliente accanto in realta' sia un maresciallo che ti ascolta. Per cui dico: all'aperto, passeggiando, in un luogo dove non si e' mai stati prima".

Adesso le intercettazioni si registrano sul computer. C'e' chi teme che fabbricare prove false diventi un gioco da bambini.
"È vero che io col computer posso fare qualunque cosa, compreso produrre una registrazione di Bush che chiacchiera con Osama. Ma alla base c'e' sempre una registrazione originale. E non esiste intervento che non lasci traccia".
(l. f.)

(17 novembre 2004)

Note: Fonte:

http://www.repubblica.it/2004/k/sezioni/cronaca/intercett/vispiamo/vispiamo.html

Articoli correlati

  • Combattere le minacce europee alla crittografia
    Diritto in rete
    Una panoramica dell'anno 2023

    Combattere le minacce europee alla crittografia

    L'EFF ha trascorso quest'anno a combattere duramente contro una proposta dell'UE che, se fosse diventata legge, sarebbe stata un disastro per la privacy online nell'UE e in tutto il mondo. La proposta avrebbe fatto pressione sui servizi online per abbandonare la crittografia end-to-end.
    30 dicembre 2023 - Electronic Frontier Foundation
  • "Ecco come vengono controllati i cellulari"
    CyberCultura
    Gli esperti di Nitrokey hanno segnalato una criticità del chip Qualcomm, ma l'azienda si difende

    "Ecco come vengono controllati i cellulari"

    "Durante la nostra ricerca sulla sicurezza - scrivono gli esperti - abbiamo scoperto che gli smartphone con chip Qualcomm inviano segretamente dati personali". Sulla notizia si innesta un'ulteriore notizia in quanto il chip è utilizzato anche nei Fairphone, cellulari per un uso "etico".
    27 aprile 2023 - Redazione PeaceLink
  • “Cyber mercenari” hanno spiato migliaia di utenti Facebook
    MediaWatch
    Utilizzati profili falsi per indurre le persone a rivelare dati privati

    “Cyber mercenari” hanno spiato migliaia di utenti Facebook

    Campagne di spionaggio in più di 100 nazioni per conto di agenzie governative o clienti privati hanno coinvolto anche amici e familiari degli obiettivi. Sono stati sospesi circa 1.500 account, per lo più falsi, gestiti da sette organizzazioni su Facebook, Instagram e WhatsApp.
    17 dicembre 2021 - AGI (Agenzia Giornalistica Italia)
  • La CIA ci spia (e non vuole più andare via)
    CyberCultura
    I servizi segreti americani possono ascoltare le persone tramite i microfoni delle smart TV

    La CIA ci spia (e non vuole più andare via)

    Joshua Adam Schulte è in carcere per aver passato a Wikileaks oltre 8 mila pagine di documenti top-secret che rivelano come la CIA possieda la capacità di violare la segretezza della corrispondenza non solo su WhatsApp e Telegram ma anche su Signal. Il caso Vault 7 è gravissimo.
    5 settembre 2021 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)