Pace

Lista Pace

Archivio pubblico

ICAN (Campagna Internazionale per l’Abolizione delle Armi Nucleari)

Un mondo senza armi nucleari è un sogno possibile

Dal sito ufficiale www.icanw.org, riportiamo alcune informazioni sulla campagna iCAN e sulle modalità di adesione.
14 ottobre 2010
Tradotto da per PeaceLink

Cos’è la campagna ICAN? ican-logo

ICAN (Campagna Internazionale per l’Abolizione delle Armi Nucleari) è un movimento globale di base a favore del disarmo nucleare totale attraverso una Convenzione sulle Armi Nucleari, legalmente vincolante e sottoponibile a verifica. Scopo del trattato è mettere al bando la produzione, i test, l’utilizzo e il possesso di armi nucleari, e stabilire un termine entro il quale giungere alla loro eliminazione. Una bozza di convenzione stilata da alcune organizzazioni non governative ha ottenuto l’appoggio del Segretario Generale ONU Ban Ki-moon.

Il lancio della campagna ICAN è avvenuto nel 2007 da parte dell’International Physicians for the Prevention of Nuclear War (IPPNW), una federazione globale di professionisti nel campo della medicina. Oggi, più di 200 organizzazioni in 50 paesi fanno parte di ICAN e migliaia di persone ne hanno sottoscritto l’impegno per un mondo libero dalle armi nucleari. ICAN dà voce alla schiacciante maggioranza di cittadini in tutto il mondo che sono a favore dell’abolizione.

Non c’è un’altra arma che possa uccidere centinaia di milioni di persone in poche ore e provocare la fine della civiltà umana. Le armi nucleari sono illegali, immorali e causano genocidio. Il loro scopo è illegittimo, e sono inutili rispetto alle reali minacce alla sicurezza odierne (i cambiamenti climatici, la povertà, la sovrappopolazione e le pandemie). Anzi, sottraggono fondi da destinare a questi problemi.

ICAN spera, nei prossimi anni, di dar vita ad un irresistibile movimento di opinione che si opponga alle armi nucleari in tutti i paesi del mondo e mira ad ispirare i leaders politici a negoziare un trattato per l’abolizione di queste terribili armi di distruzione, prima che possano essere utilizzate di nuovo. Dobbiamo lavorare insieme per un futuro ad armi nucleari zero.

Perché l’abolizione delle armi nucleari è un problema che riguarda tutti?

La minaccia rappresentata da 23.300 armi nucleari è un problema di tutti. Ecco perché centinaia di gruppi diversi di oltre 60 paesi si sono riuniti sotto un’unica bandiera – la Campagna Internazionale per l’Abolizione delle Armi nucleari (ICAN) – nello sforzo di convincere i governi a negoziare un trattato completo e vincolante per eliminare questi armi.

Insieme abbiamo già iniziato a dar vita ad un movimento popolare globale a sostegno di questo trattato, noto come convenzione sulle armi nucleari. Con l’appoggio e il coinvolgimento della tua organizzazione, possiamo far prendere il volo alla campagna – fino ad arrivare al traguardo di zero armi nucleari. Aderire alla campagna è facile e gratuito: basta compilare un modulo. Ti terremo aggiornato informandoti su come diventare attivo nella campagna.

Oggi abbiamo l’opportunità storica di realizzare un mondo senz’armi nucleari e di garantire la nostra sopravvivenza. Potrebbe essere la migliore occasione che ci sia mai capitata, ma non sappiamo quanto a lungo durerà. Il tempo di agire è ora. Le armi nucleari sono le più distruttive mai create, e rappresentano la più grande minaccia al futuro del pianeta. Nessun’altra arma è in grado di distruggere una città o nazioni intere nel giro di pochi minuti. Fino a quando esisteranno le armi nucleari, nessuno sarà davvero al sicuro. Il rischio della loro diffusione e del loro utilizzo sta aumentando, in un mondo sempre più provato dai cambiamenti climatici e dall’esaurimento delle risorse. La costruzione e il mantenimento delle armi nucleari sottraggono vaste risorse e minano la sicurezza dell’uomo.

Le 23.300 armi nucleari presenti oggi sono una minaccia per tutti, ovunque. Stati Uniti e Russia ne detengono circa il 95 per cento. Anche il Regno Unito, la Francia, la Cina, il Pakistan, l’India, Israele e Nord Corea ne sono in possesso. La loro stessa esistenza ne determina la proliferazione. Se non ce ne liberiamo oggi, il loro utilizzo futuro sarà inevitabile, ed avrà conseguenze catastrofiche.

I leaders politici stanno facendo dichiarazioni coraggiose sull’abolizione delle armi nucleari. Sta a noi aiutarli a trasformare le loro parole in azioni. Il nostro progetto di convenzione sulle armi nucleari rappresenta la strada più realistica verso un mondo senza bombe. Una bozza di convenzione sviluppata dalla società civile ha ottenuto il più alto sostegno diplomatico – da parte del Segretario Generale ONU Ban Ki-moon.

Per favore, prendi in considerazione la possibilità di diventare partner di ICAN e aiutaci a costruire un movimento unito ed efficace per l’abolizione delle armi nucleari.
Abbiamo un mucchio di materiali educativi e di sensibilizzazione sulle armi nucleari e, nello specifico, il bisogno urgente di una convenzione.

Anche da casa puoi aiutare ICAN!

ICAN fa grande affidamento sul lavoro dei volontari. Il tuo contributo può essere davvero importante. Ti basta mettere a disposizione poche ore del tuo tempo a settimana. Potresti lavorare da uno dei nostri uffici o più semplicemente da casa. Anche in questo caso è sufficiente compilare un modulo!

Note: In questo link, il modulo per le organizzazioni che vogliono diventare partner della campagna: http://www.icanw.org/node/4967

Per proporsi come volontario/a: http://www.icanw.org/volunteer

Per informazioni e approfondimenti sulle armi nucleari:

Lo stato delle forze nucleari nel mondo
http://www.fas.org/programs/ssp/nukes/nuclearweapons/nukestatus.html

Nuclear Force Guide
Fonti informative e risorse per effettuare ricerche
http://www.fas.org/nuke/guide/index.html

Tavola analitica delle nazioni con armi nucleari
http://www.fas.org/nuke/guide/summary.htm

Articoli correlati

  • La guerra della Nato contro la Russia: un incubo da evitare
    Editoriale
    Dichiarazioni irresponsabili del Pentagono

    La guerra della Nato contro la Russia: un incubo da evitare

    Come pacifisti, ci opponiamo con tutte le nostre forze a questa deriva militarista. La NATO, nata nel 1949 per difendere i suoi stati membri, si troverebbe a tradire il suo stesso statuto se decidesse di entrare in guerra contro la Russia.
    1 marzo 2024 - Alessandro Marescotti
  • "Si investano nella transizione ecologica i soldi per il riarmo"
    Ecologia
    Quale futuro per il polo siderurgico di Taranto?

    "Si investano nella transizione ecologica i soldi per il riarmo"

    Ex Ilva: Marescotti (PeaceLink) su nomina commissario straordinario, “non riuscirà a rianimare un’acciaieria che è in coma profondo”. Ha un debito di 3 miliardi e 100 milioni.
    21 febbraio 2024 - Marco Calvarese
  • L'Italia è in difficoltà ma la Meloni vuole il caccia di sesta generazione
    Disarmo
    Il movimento pacifista deve essere capace di chiedere lo stop sul nascere di questo programma

    L'Italia è in difficoltà ma la Meloni vuole il caccia di sesta generazione

    Stiamo ancora pagando gli F-35, la società è attraversata da proteste di ogni genere, la crisi economica attanaglia i cittadini. E nonostante questo è stato messo in agenda il Combat Air Programme (GCAP) con il caccia di sesta generazione Tempest. Costo 6 miliardi di euro solo nella prima fase.
    11 febbraio 2024 - Alessandro Marescotti
  • Audizione di Peacelink al Senato sul decreto legge 4/2024 per l'ILVA
    Ecologia
    Chiesta la riconversione del sito utilizzando i fondi destinati al programma militare GCAP

    Audizione di Peacelink al Senato sul decreto legge 4/2024 per l'ILVA

    La posizione è contraria alla concessione del prestito di 320 milioni all'azienda. Chiediamo invia subordinata una modifica del decreto che vincoli i prestiti al raggiungimento di obiettivi di salvaguardia ambientale.
    5 febbraio 2024 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)