PeaceLink

Video di PeaceLink

Contro la guerra non smettere di lottare

Dieci idee per il movimento pacifista e un calendario a disposizione di chiunque per segnalare e condividere le iniziative. La tua presenza, la tua voce, la tua scelta dà speranza a tutti. Organizza un evento!

Inserisci un evento per la pace sul calendario di PeaceLink cliccando qui.

Ecco dieci idee per la mobilitazione pacifista.

1 - Riscoprire il multilateralismo, la diplomazia, la Carta delle Nazioni Unite come bussola dell'azione politica con le sue procedure per la risoluzione pacifica dei conflitti.

2 - Inventare nuove forme di mobilitazione anche alternative ai cortei, ma scendere comunque in strada e nelle piazze per far sentire una voce contraria alla guerra, affiancando a questo una rete di riunioni di studio, dibattito e approfondimento.

3 - Chiarire che la posta in gioco è il rischio di una guerra che potrebbe anche degenerare in una guerra nucleare.

4 - Prendere le distanze dall'attuale politica della Nato che partecipa con entusiasmo alla guerra: è totalmente assente la prospettiva diplomatica.

5 - Focalizzare le questioni economiche e geopolitiche sullo sfondo delle tensioni in Ucraina.

6 - Riflettere sulla necessità di alfabetizzazione pacifista dell'opinione pubblica e promuovere incontro di informazione e conoscenza.

7 - Raggiungere le persone su temi come l'energia e la spesa militare che incide sulla spesa pubblica e sociale.

8 - Affermare un concetto di "interesse nazionale" che parte dai bisogni concreti delle persone e non dalle esigenze del mercato delle armi o dalle strategie geopolitiche dei governi.

9 - Ribadire il NO all'ingresso dell'Ucraina nella Nato e la richiesta all'esercito russo di ritirare le proprie truppe dal confine con l'Ucraina nella prospettiva di un'autodeterminazione con referendum controllati dall'ONU.

10 - Chiedere la rimozione delle testate nucleari di Ghedi e di Aviano Iniziativa per la pace

Note: Questo è un aggiornamento degli appunti di Carlo Gubitosa redatti in seguito alla videoconferenza del 2 febbraio 2022 (22 giorni prima che scoppiasse la guerra). Qui trovate il video con la registrazione: https://www.youtube.com/watch?v=slTyVnJoUfg
Possono servire come guida per l'organizzazione di eventi da inserire sul calendario.

Articoli correlati

  • La NATO vuole il 5%
    Editoriale
    Il vertice NATO dell’Aja punta al raddoppio delle spese militari

    La NATO vuole il 5%

    Già oggi la NATO nel suo insieme spende dieci volte più della Russia in ambito militare. E se si guarda alla sola Europa — somma dei bilanci militari dei Paesi dell’Unione Europea e del Regno Unito — la spesa militare europea è tre volte superiore a quella russa. Con il 5% supererebbe le sei volte.
    25 giugno 2025 - Alessandro Marescotti
  • Uniti contro il genocidio, la guerra e il riarmo: il 21 giugno a Roma
    Pace
    Albert, bollettino pacifista settimanale dal 16 al 22 giugno 2025

    Uniti contro il genocidio, la guerra e il riarmo: il 21 giugno a Roma

    Mobilitazione in vista del vertice Nato dell'Aja del 24 e 25 giugno che vuole raddoppiare le spese militari. Le informazioni utili per raggiungere Roma. Un elenco dei temi che contestiamo alla Nato, dallo schieramento dei nuovi euromissili all'intesa militare con i criminali di guerra israeliani.
    18 giugno 2025 - Redazione PeaceLink
  • Cresce la mobilitazione contro il rinnovo del Memorandum militare Italia-Israele
    Pace
    Albert, bollettino pacifista settimanale dal 19 al 25 maggio 2025

    Cresce la mobilitazione contro il rinnovo del Memorandum militare Italia-Israele

    C'è anche la diffida di dieci giuristi. Sabato 24 maggio sono stati esposti i lenzuoli bianchi per ricordare le vittime palestinesi. Intanto le bombe israeliane uccidevano 9 dei 10 figli di una pediatra palestinese. E gli Usa annunciavano la macabra nascita della loro nuova bomba atomica: la B61-13.
    25 maggio 2025 - Redazione PeaceLink
  • No riarmo: manifestazione a Roma il 21 giugno
    Disarmo
    Invitiamo tutti e tutte a partecipare e a organizzare la partecipazione alla manifestazione

    No riarmo: manifestazione a Roma il 21 giugno

    Si svolgerà in occasione della settimana di mobilitazione europea Stop Rearm Europe dal 21 al 29 giugno. In quei giorni a L’Aja il vertice della Nato deciderà i dettagli del gigantesco piano di ulteriore riarmo deciso dall’Unione Europea.
    16 maggio 2025 - Stop Rearm Europe
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.16 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)