AIFO: Un appello per aiutare i disabili della Liberia

C'è da riempire un container che partirà a breve, con materiali essenziali per il Progetto di Riabilitazione su base comunitaria
13 gennaio 2006

La Liberia sta faticosamente uscendo da 14 anni di guerra civile che hanno distrutto e devastato il paese. Mentre a livello politico si intravedono segnali positivi, la popolazione continua a vivere momenti di grande difficoltà. Dopo molti anni di sfollamento i liberiani stanno oggi abbandonando i campi per rifugiati per ritornare ai loro villaggi, ma ad attenderli non c’è più nulla. In una situazione di generale abbandono, dove servizi e infrastrutture sono praticamente inesistenti, le persone disabili diventano veramente ultimi fra gli ultimi.  
Dal 1997 AIFO collabora con una ONG locale denominata Sampson Saywon Boah Institute (SSBI), che ha avviato il primo programma di Riabilitazione su Base Comunitaria di tutta la Liberia in favore delle persone disabili. L’intervento riabilitativo è multisettoriale, nel tentativo di assicurare alle persone disabili la possibilità di massimizzare le loro abilità fisiche e mentali, usufruire di servizi e raggiungere la piena integrazione sociale all’interno della sua stessa comunità. Attualmente l’area progettuale copre 4 distretti periferici della capitale Monrovia e nel 2006 sarà avviata l’espansione in altre 2 zone rurali.  
Ogni anno AIFO invia al progetto un container con materiali essenziali per la loro distribuzione alle persone disabili inserite nel programma (coperte, abiti, materiale scolastico, prodotti per l’igiene personale, giocattoli, etc…) e con attrezzature per lo svolgimento delle attività. Quest’anno la spedizione è prevista per il mese di marzo e avverrà con il contributo della Regione Lombardia. Per finire di riempirlo con quanto di più necessario, chiediamo l’aiuto di tutti voi per reperire i seguenti materiali ancora mancanti o disponibili in quantità non ancora sufficiente:  
- Ausilii per la mobilità (seggiole a rotelle, stampelle, tutori, canne bianche…)
- Apparecchi acustici e ausilii per non udenti
- Materiale per studenti non vedenti (Perkins/Marburg Braille; Trascrittore leggero in plastica Braille; Orologi Braille, Abacus; Taylor frame; Carta per Braille; Fogli di plastica per Braille; Thermophon; Macchine da scrivere portatili; Slate and Style; Dizionari Oxford and New World in Braille; Registratori con nastri; Libri letti)
- Strumenti musicali e accessori audio (chitarre, pianole, flauti dolci, microfoni, amplificatori, mixer, etc…)
- 1 generatore portatile
- 1 videoproiettore
- Abbigliamento e attrezzature sportive (palloni, etc…)
- 1 motosega
- 1 incubatrice
 

Note: AIFO accetta solo quanto specificato nel presente elenco in quanto non è attualmente necessario altro tipo di materiale. AIFO non è in grado di ritirare i materiali, che devono pervenire presso la sede di Bologna entro il 15 marzo 2006 (evidenziando “Container Liberia”). Per ogni informazione si prega di contattare Simona Venturoli della Divisione Progetti:
Tel. 051 4393222 E-mail: simona.venturoli@aifo.it
AIFO - Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau
via Borselli 4-6, 40135 Bologna

Articoli correlati

  • Ogni stupro è una bomba atomica che devasta l’anima
    Sociale
    Si sopravvive ma si continua a morire, non può essere un lavoro

    Ogni stupro è una bomba atomica che devasta l’anima

    Anni di impegno, denuncia e testimonianza di sopravvissuta allo stupro a pagamento e al fianco di ogni vittima, Liliam Altuntas è attivista preziosa. Ha donato tantissimo e ora la generosità umana e civile è doverosa.
    15 maggio 2022 - Alessio Di Florio
  • Supportiamo i girasoli di Liliam, non lasciamoli sfiorire
    Sociale
    Ha donato tantissimo e ora la generosità umana e civile è doverosa.

    Supportiamo i girasoli di Liliam, non lasciamoli sfiorire

    Anni di impegno, denuncia e testimonianza di sopravvissuta allo stupro a pagamento e al fianco di ogni vittima, Liliam Altuntas è attivista preziosa.
    15 maggio 2022 - Alessio Di Florio
  • A Taranto si raccolgono viveri, medicinali e vestiti per l'Ucraina
    Taranto Sociale
    Comunicato stampa della Caritas Diocesana e di Migrantes diocesana di Taranto

    A Taranto si raccolgono viveri, medicinali e vestiti per l'Ucraina

    Iniziativa di solidarietà della Caritas Diocesana e di Migrantes diocesana di Taranto in collaborazione con la comunità Ucraina e la Parrocchia di San Pasquale.
    28 febbraio 2022 - Fulvia Gravame
  • EquAgenda 2022: "La Terra è di tutti"
    Sociale
    L’associazione ITA-NICA di Livorno si occupa di cooperazione e di scambi culturali con il Nicaragua

    EquAgenda 2022: "La Terra è di tutti"

    EquAgenda 2022 nasce da una consolidata abitudine a lavorare insieme su progetti di solidarietà, scambi internazionali, inserimenti lavorativi, commercio alternativo e solidale e promozione di una finanza etica, interventi nelle scuole e itinerari didattici
    4 dicembre 2021 - Laura Tussi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)