Riccardo Orioles e' da decenni un maestro di giornalismo

Attivare la legge Bacchelli per Riccardo Orioles

Ci associamo alla petizione ed invitiamo chi ci legge a fare altrettanto. La legge Bacchelli garantisce una pensione decente a chi con la sua attivita' culturale e civile si e' reso illustre
2 gennaio 2017

ATTIVARE LA LEGGE BACCHELLI PER RICCARDO ORIOLES

Riccardo Orioles

E' stata avviata, ed ha gia' ottenuto migliaia di adesioni, una petizione al Presidente della Repubblica ed alle altre principali cariche dello stato affinche' sia attivata la legge Bacchelli a favore di Riccardo Orioles.

*

Riccardo Orioles e' da decenni un maestro di giornalismo, compagno di Pippo Fava nell'esperienza de "I siciliani", poi autentico spiritus rector dell'esperienza del settimanale "Avvenimenti", scrittore di classico dettato, ha animato innumerevoli esperienze di giornalismo d'inchiesta, ha avviato all'attivita' giornalistica innumerevoli giovani, ed e' per antonomasia il giornalista impegnato contro i poteri criminali e il regime della corruzione.

Avendo scelto di rinunciare - per generosita' e rigore morale e intellettuale - ad ogni sia pur minimo privilegio nel corso della sua attivita', non ha oggi una pensione adeguata che gli consenta di far fronte alle esigenze dell'eta' ed alle cure mediche richieste dal suo non buono stato di salute.

*

Se vi e' una persona per cui e' giusto attivare la legge Bacchelli che garantisce una pensione decente a chi con la sua attivita' culturale e civile si e' reso illustre ed assai ha beneficato questo paese e l'umanita', Riccardo Orioles e' quella persona.

Ci associamo quindi alla petizione ed invitiamo chi ci legge a fare altrettanto.

 

Il "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" di Viterbo

 

Viterbo, primo gennaio 2017

Articoli correlati

  • Gli studenti di Casal di Principe ricordano il sacerdote martire
    Sociale
    Trent'anni dopo l'omicidio di don Peppe Diana

    Gli studenti di Casal di Principe ricordano il sacerdote martire

    La figura di don Peppe Diana rappresenta un simbolo di speranza e di resistenza alla camorra. La sua memoria è un monito costante contro l'indifferenza e la complicità, invitando ciascuno di noi a non tacere di fronte alle ingiustizie.
    19 marzo 2024 - Redazione PeaceLink
  • Comunità monitoranti
    Sociale
    Seminario organizzato dai Centri Servizi per il Volontariato della Puglia

    Comunità monitoranti

    Ogni centro ha portato le proprie esperienze di cittadinanza attiva, nell’ambito dei diversi ambiti di esercizio della cultura della legalità, con particolare riferimento all’antimafia sociale
    27 maggio 2022 - Redazione PeaceLink
  • L’expérience de la légalité commence par l’école
    Peacelink en français

    L’expérience de la légalité commence par l’école

    La culture de l’Antimafia, une réalité qui doit commencer dans l’école
    26 maggio 2020 - Tonio Dell'Olio
  • Assolto perché il fatto non costituisce reato
    MediaWatch
    Inchiesta di antimafia

    Assolto perché il fatto non costituisce reato

    Ero sereno per la correttezza professionale con cui è stata svolta questa inchiesta giornalistica e l’assoluta veridicità dei fatti in essa narrati. Spero, con il mio impegno e le mie denunce, di aver onorato la memoria del suo direttore, Giuseppe Fava, vittima di mafia.
    7 febbraio 2019 - Antonio Mazzeo
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)