Seminario organizzato dai Centri Servizi per il Volontariato della Puglia

Comunità monitoranti

Ogni centro ha portato le proprie esperienze di cittadinanza attiva, nell’ambito dei diversi ambiti di esercizio della cultura della legalità, con particolare riferimento all’antimafia sociale
27 maggio 2022
Redazione PeaceLink

Si è tenuto venerdì 27 maggio 2022, dalle 17 alle 19, su piattaforma telematica, il seminario “La memoria e la resistenza, storie di antimafia sociale in Puglia” organizzato dai CSV (Centri Servizi per il Volontariato) della Puglia. Con le idee e il coraggio di Peppino Impastato noi continuiamo - Peppino vive nelle nostre lotte

L’incontro, attraverso diversi confronti, si è proposto come occasione di riflessione e approfondimento su temi di stretta attualità: la piaga delle mafie in Puglia, il ruolo dell’antimafia e quello della cultura della legalità.

Sono stati allestiti quattro laboratori di confronto sull'antimafia sociale, l'ambiente, i migranti in modo da creare o valorizzare competenze nei vari settori. Attraverso la scuola, la società civile e le testimonianze possono emergere momenti di crescita e di confronto per far maturare la cultura della società civile.

PeaceLink è stata coinvolta sul tema delle comunità monitoranti, a difesa della legalità come bene comune.

Leonardo Ferrante, del Gruppo Abele, ha condotto il laboratorio sulle Comunità monitoranti a cui ha partecipato Alessandro Marescotti di PeaceLink.

Dopo un primo momento di plenaria, in cui si è fatto anche il nome di Peppino Impastato, i partecipanti si sono suddivisi nelle quattro stanze stanze laboratoriali per poi ritornare in plenaria con una restituzione di quanto emerso dai quattro momenti di confronto.

Note: L’evento annunciato sul sito del CSV di Taranto

https://www.csvtaranto.it/blog/la-memoria-e-la-resistenza-storie-di-antimafia-sociale-in-puglia-seminario-laboratoriale-il-27-maggio

Articoli correlati

  • Gli studenti di Casal di Principe ricordano il sacerdote martire
    Sociale
    Trent'anni dopo l'omicidio di don Peppe Diana

    Gli studenti di Casal di Principe ricordano il sacerdote martire

    La figura di don Peppe Diana rappresenta un simbolo di speranza e di resistenza alla camorra. La sua memoria è un monito costante contro l'indifferenza e la complicità, invitando ciascuno di noi a non tacere di fronte alle ingiustizie.
    19 marzo 2024 - Redazione PeaceLink
  • Quello che Peppino Impastato ci ha lasciato in eredità
    CyberCultura
    Tre prompt a ChatGPT e tre risposte dell'Intelligenza Artificiale generativa

    Quello che Peppino Impastato ci ha lasciato in eredità

    "Oggi, la sua eredità è ancora molto viva e può dare un senso alla vita di un giovane. Peppino Impastato rappresenta un'alternativa alla criminalità organizzata e alla corruzione. La sua storia è un richiamo alla responsabilità individuale e alla necessità di impegnarsi attivamente".
    16 marzo 2024 - Redazione PeaceLink
  • Oggi parliamo di Borsellino
    Sociale
    Il 19 luglio 1992 Paolo Borsellino veniva ucciso dalla mafia nella strage di via D'Amelio

    Oggi parliamo di Borsellino

    Salvatore Borsellino, fratello minore di Paolo Borsellino, si è dedicato attivamente alla sensibilizzazione delle coscienze e alla mobilitazione contro la mafia. «Non vogliamo che ci siano avvoltoi in via D’Amelio – ha detto –, ipocriti che portino corone e onori fasulli».
    19 luglio 2023 - Riccardo Orioles
  • Parte con una fiaccolata la settimana della Legalità a Palagiano
    Sociale
    In provincia di Taranto

    Parte con una fiaccolata la settimana della Legalità a Palagiano

    Alla fiaccolata parteciperanno le scolaresche. Gli alunni hanno preparato cartelloni e altro materiale che esporranno durante la fiaccolata. Insieme a loro ci saranno anche i genitori, le associazioni del territorio e le autorità.
    14 maggio 2023 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)