Guerra in Ucraina: la voce dei renitenti e dei disertori
Molti tentano di fuggire all'estero. Tentano di attraversare fiumi difficili da superare. In tanti affogano pur di non andare a combattere.
Altri si nascondono nelle case e si rendono irreperibili. se escono di casa vengono presi, addestrati e portati al fronte.
In questa pagina web vi sono alcune immagini della "caccia" al renitente in Ucraina.
PeaceLink ha deciso di dare voce a questi uomini, raccogliendo le loro testimonianze e i loro video sulla piattaforma Sociale.network. Un gesto importante per far conoscere al mondo le ragioni che spingono tanti giovani a ribellarsi a un conflitto che considerano ingiusto e inutile.
Vuoi vedere, ascoltare e leggere le loro storie?
- Disertori:
https://sociale.network/tags/disertori - Renitenti:
https://sociale.network/tags/renditenti
Attraverso questi link potrai accedere a un prezioso archivio di testimonianze, che rappresentano un documento storico di inestimabile valore.
Qui la più recente videoinchiesta in lingua inglese che è possibile comprendere anche per chi non conosce la lingua sfruttando il traduttore automatico di Google che ha comparire i sottotitoli in italiano.
Articoli correlati
A Kiev un crimine di guerra
Oggi è il 6 agosto. Esattamente ottant’anni fa, nel 1945, gli Stati Uniti d’America sganciarono la bomba atomica che ridusse in macerie la città giapponese di Hiroshima e in polvere gran parte dei suoi abitanti.6 agosto 2025 - Mauro Carlo ZanellaA Kiev vittime civili in divisa
A un anno di distanza torno al muro dei caduti, che giustamente fanno iniziare nel 2014, checché ne dicano certi “giornalisti” (propagandisti) italiani.5 agosto 2025 - Mauro Carlo ZanellaYurii Sheliazenko: “Bene le proteste, ma tra gli ucraini c’è ancora chi crede nella guerra”
A Kiev ho incontrato Yurii Sheliazenko, obiettore di coscienza quacchero e dirigente del Movimento Pacifista Ucraino, che avevo conosciuto e intervistato durante il mio viaggio in Ucraina nell’agosto dell’anno scorso e il suo amico Artem Denysov, anch’egli quacchero.4 agosto 2025 - Mauro Carlo ZanellaLeopoli, manifestazione contro la corruzione
Gli organizzatori sono giovanissimi e usano i social per autoconvocarsi.31 luglio 2025 - Mauro Carlo Zanella
Sociale.network