Taranto Sociale

Lista Taranto

Archivio pubblico

L'Assessore Regionale all'Ecologia risponde alla lettera di un cittadino tarantino

Losappio: "Difficilmente ci sarà un simile ingorgo"

Riportiamo lo scampio di e-mail tra Tommaso Carrieri e l'assessore regionale Michele Losappio
11 ottobre 2007
Tommaso Carrieri

Gentile Assessore Losappio,

ILVA di Taranto Mi chiamo Tommaso e ho 32 anni. Superate alcune indecisioni, mi sono deciso finalmente a scriverle. Mi sono laureato a Milano, lontano dalla mia città,Taranto, dove ho imparato, visto, adottato una mentalità aperta verso la modernità, lo sviluppo, il progresso. Sono rientrato in città perchè è qui che voglio vivere, a contatto con la mia gente, calpestando i vicoli di Taranto vecchia, godendo del mio mare e della mia terra. Una cosa, francamente, speravo di non trovarla o meglio non ridotta nello stato in cui è.

Mi riferisco allo stabilimento siderurgico,Ilva.

Un complesso smisurato che strozza una città meravigliosa e avvelena chi la abita. Tumori, leucemie, malformazioni questi sono gli effetti ,indesiderati e non adeguatamente considerati, di scelte politiche miopi, superficiali, pericolose. I progetti in discussione per garantire "ulteriore sviluppo, prosperità e benessere" per la nostra città mi preoccupano molto.

Ipotizzare la realizzazione di un rigassificatore a poche decine di metri dalle fiaccole della raffineria AGIP è da irresponsabili. Ipotizzare il raddoppio della stessa è da folli. Imporre allo stabilimento Ilva di ridurre drasticamente le emissioni di diossina, mercurio e arsenico è vitale per la sopravvivenza della nostra Puglia.

Assessore faccio appello alla sua serietà ,alla sua esperienza per chiederle di impedire che tutto questo accada ancora una volta sul territorio già pesantemente mortoriato della mia Taranto.
La ringrazio e la saluto cordialmente

Tommaso Carrieri
Taranto

Caro Tommaso,

proprio così, a Taranto, abbiamo verificato con l'ILVA e le altre istituzioni il livello di applicazione del Protocollo d'Intesa sulla cosiddetta ambientalizzazione. Potrai vedere dalla stampa come la Regione abbia espresso, insieme ad ARPA, alcune perplessità, da cui (se insoddisfatte) deriveranno atteggiamenti conseguenti. Per il resto, raddoppio Agip e rigassificatore, tutto è in corso e tutto è aperto. Fermo restando la massima trasparenza delle procedure (non a caso sul Portale Ambientale della Regione Puglia abbiamo inserito i progetti) io credo che difficilmente si potrà avere un simile ingorgo.

Cordialità
Michele Losappio

Articoli correlati

  • Premio alla pediatra Annamaria Moschetti
    Ecologia
    Rose Day 2024 organizzato da Zonta Club Taranto

    Premio alla pediatra Annamaria Moschetti

    Attivista per l'ambiente, riceverà un premio per il suo impegno nella lotta per la salute pubblica a Taranto, in particolare per la tutela dei bambini. La cerimonia si svolgerà il 15 marzo, alle ore 17.30, presso il Palazzo di Città a Taranto. PeaceLink esprime profonda gratitudine.
    14 marzo 2024 - Redazione PeaceLink
  • Interrogazione parlamentare sulla richiesta di rinnovo dell'AIA ILVA Taranto
    Ecologia
    Il Ministro dell'Ambiente è d'accordo sul raddoppio della produzione?

    Interrogazione parlamentare sulla richiesta di rinnovo dell'AIA ILVA Taranto

    Angelo Bonelli ha chiesto al Ministro dell'Ambiente se non ritenga di adottare le iniziative di competenza volte a disporre la sospensione del rinnovo dell'AIA che prevede il raddoppio della produzione di acciaio e la triplicazione di quella del carbon coke, altamente inquinante.
    24 maggio 2023
  • Bajo Aguán, una tragedia infinita
    Latina
    Honduras

    Bajo Aguán, una tragedia infinita

    Nuova ondata di attacchi e di omicidi contro contadini e difensori dell'ambiente
    26 gennaio 2023 - Giorgio Trucchi
  • Le avventure di Cristy
    Cultura
    Giornata mondiale del libro e ambiente

    Le avventure di Cristy

    Una fiaba moderna per parlare di biodiversità con un pizzico di magia. Cristy è una ragazzina di Montalbano Jonico, terra dei calanchi che sono una meraviglia naturale creata dall’acqua sulle rocce argillose, ora Riserva regionale tra i fiumi Agri e Cavone in Basilicata
    23 aprile 2022 - Virginia Mariani
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)