Taranto Sociale

Lista Taranto

Archivio pubblico

In aumento le patologie legate al sistema immunitario. Anziani e minori categorie a rischio

Tumori nei bambini, industrie sotto accusa

«E’ stato fatto altrove, un progetto di riconversione può esser fatto anche per Taranto. Se si dicesse alla gente che entro 8-9 anni l’Ilva chiude e al tempo stesso apre dei bandi di investimento per attività alternative, gli investitori non mancherebbero»
29 ottobre 2007
Patrizio Mazza (Direttore dell’Ematologia all’ospedale “Moscati”)
Fonte: Gazzetta del Mezzogiorno

Bambini contro l'inquinamento «Ho in cura bambini con tumori anomali per l’età, linfomi o leucemie, con alterazioni ematologiche sia sul versante immune che sul versante ematologico, bambini con infezioni ripetute perché il sistema immune è alterato e, quindi, con una minor capacità di difesa. Tutte patologie, secondo me, collegate a questa situazione ambientale.

«Non posso trovare altra spiegazione». Il dottor Patrizio Mazza, l’oncoematologo che nei giorni scorsi ha suonato l’ennesimo allarme sanitario, non poteva mancare alla manifestazione dei «Bambini contro l’inquinamento».

Dottor Mazza, ma ridurre l’inquinamento servirebbe ad evitare il proliferare
di queste patologie?

«Se uno fuma 30 sigarette, ha un incipiente rischio di tumore al polmone e gli si dice di ridurre a 15, non serve a niente. E’ così per l’inquinamento: ridurlo non significa ridurre la tossicità. Bisogna che i politici capiscano e parlino seriamente».

Per dire cosa?

«Magari regole che dicano che un’industria inquinante non può stare in un luogo più di 20, 25, al massimo 30 anni, perché è sperimentalmente stabilito che, se ad un topo che campa due anni gli si da per un anno una sostanza tossica, quel topo ha l’80% delle probabilità di sviluppare un tumore. E’ la stessa cosa per le persone: se per un periodo di vita superiore alla metà della propria esistenza, uno viene sottoposto ad un inquinante che ha una valenza oncogenica, quell'individuo ha altissime probabilità di sviluppare un tumore».

Auspicabile uno screening dei tumori?

«Il cielo rubato», di Almerina Raimondi di Manduria. Premio Moicarte "Maria Scarcella Padovano" - XVI Concorso internazionale letterario di poesia e narrativa 2006
Non templi innalzati agli Dei
Ma colonne di fumi
Veleni sputati nel cielo

Civiltà sepolte
Splendori perduti
Identità svendute
Per uno sviluppo mancato

Arrivando non senti il profumo del mare
Non ascolti più la sua voce
Il mare muore e tace

Ma quando Taras si riprende il suo cielo rubato
E splende la luna
Il mare piange i suoi figli ammazzati
Non per amore,come in Medea,ma
Per un pezzo di pane sudato di duro lavoro

Morti bianche non fantasmi
Ma figli,mariti padri,fratelli
Mandati all’inferno senza peccato
«Con la decifrazione del genoma per intero, si sta capendo come alterazioni genetiche siano collegabili ad alcune malattie. Ma nell’immediato non è abbordabile uno screening di massa perché richiede grossi laboratori sperimentali».

Cosa fare, dunque, nell’immediato?

«Ridurre le esposizioni. Per esempio, farei le scuole a due tre chilometri da qui. Se in quelle 5 ore in cui sono a scuola, porti i bambini in un posto lontano, questa è già una misura. Anche per gli anziani. Ed anche chi lavora lì dentro dovrebbe avere periodi in cui stare lontano dalla fonte di inquinamento perché tempo di esposizione e quantità di sostanza sono parametri importanti».

Crede in queste manifestazioni?

«Servono a far capire e a sensibilizzare, ma non sono ancora l’azione decisiva per la quale ci vorrebbero delle alternative. Alla gente che lavora gli si deve dire cosa farà domani. E’ stato fatto altrove, un progetto di riconversione può esser fatto anche per Taranto. Se si dicesse alla gente che entro 8-9 anni l’Ilva chiude e al tempo stesso apre dei bandi di investimento per attività alternative, gli investitori non mancherebbero. E’ un posto bellissimo, strategico, stupendo. Oggi i politici dovrebbero dirci cosa è possibile fare e con quali interventi economici diluiti in un certo numero di anni...lo stesso Riva potrebbe essere coinvolto. Poi occorrerebbero tecnici, ingegneri, ricercatori per riqualificare tutto. Si potrebbe impiantare un aeroporto, un mega parco giochi con ristoranti e alberghi».

Articoli correlati

  • Ambiente Svenduto, comincia il secondo grado del processo
    Processo Ilva
    ILVA di Taranto

    Ambiente Svenduto, comincia il secondo grado del processo

    PeaceLink partecipa come parte civile per chiedere giustizia e ribadire la dura condanna inflitta in primo grado ai responsabili del disastro ambientale di Taranto. Il processo coinvolge anche alcune figure chiave del mondo politico, fra cui l'ex presidente della Regione Puglia Nichi Vendola.
    19 aprile 2024 - Redazione PeaceLink
  • Perché la Regione Puglia non ha aggiornato lo studio epidemiologico del dottor Forastiere?
    Ecologia
    PeaceLink sollecita il presidente della Regione Michele Emiliano

    Perché la Regione Puglia non ha aggiornato lo studio epidemiologico del dottor Forastiere?

    Si apre l'appello del Processo Ambiente Svenduto con una grave mancanza: il non aggiornamento dello studio fondamentale per comprendere il nesso causa-effetto tra gli inquinanti prodotti dall'ILVA e la salute dei cittadini.
    18 aprile 2024 - Associazione PeaceLink
  • Onore ai 32 mila
    Taranto Sociale
    Sono stati loro a incarnare la forza della coscienza collettiva

    Onore ai 32 mila

    Undici anni fa PeaceLink a Taranto sollecitava la partecipazione al referendum Ilva con un messaggio chiaro: "Prima che l'inquinamento ti fermi, ferma l'inquinamento".
    13 aprile 2024 - Alessandro Marescotti
  • Inquinamento ILVA, il dossier di PeaceLink inviato alla Commissione Petizioni del Parlamento Europeo
    Taranto Sociale
    Audizione di Alessandro Marescotti

    Inquinamento ILVA, il dossier di PeaceLink inviato alla Commissione Petizioni del Parlamento Europeo

    Nonostante le prescrizioni dell'Autorizzazione Integrata Ambientale sembrino essere state rispettate sulla carta, l'ILVA continua a produrre un'inquietante quantità di inquinamento, con un preoccupante aumento dei livelli di benzene, noto cancerogeno.
    8 aprile 2024 - Associazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)