Taranto Sociale

Lista Taranto

Archivio pubblico

L'Arpa punta su Taranto: Progetto LIFE+: MONDATA

“Monitoring Dioxins in Taranto Area”

ARPA Puglia ha presentato al Ministero dell’Ambiente in data 30/11/2007 una proposta di Progetto per l’accesso ai contributi “LIFE+ - Environment Policy and Governance” dell’Unione Europea.
6 dicembre 2007

Arpa_Puglia Si comunica che ARPA Puglia ha presentato al Ministero dell’Ambiente in data 30/11/2007 una proposta di Progetto per l’accesso ai contributi “LIFE+ - Environment Policy and Governance” dell’Unione Europea, dal titolo: “Monitoring Dioxins in Taranto Area” (Monitoraggio delle Diossina nell’Area di Taranto) - acronimo “MONDATA”.

Il Progetto MONDATA prevede il coordinamento di ARPA Puglia e la partecipazione del Comune di Taranto, della Provincia di Taranto, dell’Azienda Sanitaria Locale Taranto/1 e del Consorzio Interuniversitario Nazionale “La Chimica per l’Ambiente” (INCA); quest’ultimo istituto ha già partecipato all’attività di campionamento ed analisi che ha portato nel giugno 2007, per la prima volta, a quantificare le emissioni di diossina dal camino dell’impianto di sinterizzazione dello stabilimento siderurgico ILVA di Taranto.

Il Progetto MONDATA si articolerà nelle attività sotto elencate, ripartite fra i vari partner:

• sviluppo di un modello socio-economico in cui introdurre le variabili sociali, economiche e legislative al fine di valutare le migliori strategie per la riduzione del rischio associato con la diossina;

• monitoraggio biologico dell’esposizione a diossina, attraverso l’analisi del suolo, dei vegetali, del contenuto di diossina nel sangue;

• monitoraggio della diossina nell’aria, attraverso campionamenti attivi e deposimetria passiva;

• sviluppo di un modello di dispersione atmosferica per l’area urbana e extra-urbana di Taranto, per determinare il trasporto della diossina e le mappe di deposizione;

• sviluppo di mappe di rischio attraverso un processo di valutazione del rischio, risultante dalla combinazione delle mappe di trasporto e deposizione, dalle mappe di distribuzione della popolazione e dalle informazioni sulla salute dei residenti;

• sviluppo di linee guida legislative per l’inquinamento dell’aria da diossina, e proposta di possibili standard per la protezione della salute dagli effetti avversi derivanti dall’esposizione a diossina;

• diffusione e circolazione delle informazioni, al fine di garantire la piena comprensione ed il coinvolgimento degli stakeholders in merito alle possibili
conseguenza economiche, scientifiche e preventive del progetto.

Il Progetto “MONDATA” avrà una durata di 3 anni, a partire dall’1 gennaio 2009.

ARPA Puglia auspica in un positivo accoglimento del Progetto da parte dell’Unione Europea, considerando la rilevanza della problematica trattata, perfettamente in tema rispetto alla esplicita finalità dello strumento “LIFE+ - Environment Policy and Governance” di promuovere l’elaborazione, sia a livello locale che nazionale e sovranazionale, di strategie innovative di “Governance” e “Policy” in campo ambientale. ARPA Puglia confida, peraltro, in un sostegno al Progetto da parte di tutte le forze politiche e sociali e le associazioni aventi interesse in campo ambientale della città di Taranto.

La Direzione di ARPA Puglia ringrazia, con l’occasione, i Responsabili del Settore Informazione e Formazione e dell’Unità Operativa “Aria” di ARPA, dott.ssa Maria Spartera e Dott. Roberto Giua i quali, insieme al Dott. Vittorio Esposito dell’INCA di Lecce, hanno contribuito all’elaborazione ed alla presentazione del Progetto MONDATA nei termini prescritti.

Articoli correlati

  • Onore ai 32 mila
    Taranto Sociale
    Sono stati loro a incarnare la forza della coscienza collettiva

    Onore ai 32 mila

    Undici anni fa PeaceLink a Taranto sollecitava la partecipazione al referendum Ilva con un messaggio chiaro: "Prima che l'inquinamento ti fermi, ferma l'inquinamento".
    13 aprile 2024 - Alessandro Marescotti
  • Inquinamento ILVA, il dossier di PeaceLink inviato alla Commissione Petizioni del Parlamento Europeo
    Taranto Sociale
    Audizione di Alessandro Marescotti

    Inquinamento ILVA, il dossier di PeaceLink inviato alla Commissione Petizioni del Parlamento Europeo

    Nonostante le prescrizioni dell'Autorizzazione Integrata Ambientale sembrino essere state rispettate sulla carta, l'ILVA continua a produrre un'inquietante quantità di inquinamento, con un preoccupante aumento dei livelli di benzene, noto cancerogeno.
    8 aprile 2024 - Associazione PeaceLink
  • Taranto: città laboratorio dell’ambientalismo basato sulla citizen science
    Citizen science
    La democratizzazione dei dati ambientali

    Taranto: città laboratorio dell’ambientalismo basato sulla citizen science

    Grazie alla tecnologia e alla disponibilità di dati ambientali, Taranto è diventata una delle città più monitorate d'Italia, e i cittadini hanno accesso a una vasta gamma di informazioni, tra cui i livelli di benzene, resi noti online ora per ora tramite le centraline di monitoraggio.
    8 aprile 2024 - Alessandro Marescotti
  • Piattaforma rivendicativa della manifestazione del 23 aprile a Taranto
    Ecologia
    Partenza dal piazzale Bestat alle ore 17

    Piattaforma rivendicativa della manifestazione del 23 aprile a Taranto

    Occorre fermare le emissioni dell'ILVA che sono alla base di gravi danni alla salute e all'ambiente. E al contempo avanziamo la richiesta di un risarcimento alla comunità e di un nuovo sviluppo che parta dalla rigenerazione del territorio.
    19 marzo 2024 - Associazioni Riunite Taranto
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)