Taranto Sociale

Lista Taranto

Archivio pubblico

In un documento si chiede l’adozione delle migliori tecnologie

La UILM rilancia su sicurezza e ambiente

Nel corso dei lavori non sono mancati riferimenti alla strage della Thyssen Krupp di Torino nella quale sei operai hanno perso la vita. “Ogni anno - ha ricordato Palombella - muoiono circa 1300 lavoratori ed anche nella nostra realtà la situazione non è diversa dal resto d’Italia.
24 dicembre 2007
Fonte: Corriere del Giorno

Torino, 10 Dicembre 2007 E’ un Natale di lotta per i lavoratori metalmeccanici tarantini. Il rinnovo del contratto, la sicurezza, l’ambiente, la precarietà del lavoro, la crisi che si respira sul territorio ionico, sono stati i temi al centro del Comitato direttivo della Uilm ionica svoltosi alla presenza del segretario generale della Uil Puglia, Aldo Pugliese; del segretario regionale Alfonso Galiano e del segretario generale della Uil ionica, Franco Sorrentino.

La relazione introduttiva è stata svolta da Rocco Palombella, segretario generale della Uilm provinciale. Nel corso dei lavori non sono mancati riferimenti alla strage della Thyssen Krupp di Torino nella quale sei operai hanno perso la vita. “Ogni anno - ha ricordato Palombella - muoiono circa 1300 lavoratori ed anche nella nostra realtà la situazione non è diversa dal resto d’Italia. Questo triste bilancio conferma che il problema degli infortuni continua ad essere uno dei temi più importanti da affrontare”.

La Uilm ha posto l’attenzione anche sui temi dell’ambiente ed a tal proposito Palombella nella sua relazione ha sottolineato che “gli interventi sin qui adottati non sono stati sufficienti ad arginare questo complesso problema”, sottolineando che “gli atti di intesa siglati negli anni scorsi non hanno prodotto grandi progressi. Vanno immediatamente utilizzate tutte le tecnologie esistenti ne mondo per poter contenere la produzione dei carichi inquinanti pericolosi”.

In ordine alla situazione economica del territorio ionico, la Uilm ne ha evidenziato “l’inesorabile declino” come testimoniano le “migliaia di posti di lavoro che continuano ad essere perduti”.

“Emblematica - ha aggiunto Palombella - la situazione dei lavoratori dell’appalto dell’Arsenale militare, in cassa integrazione da due anni con un minimo sostegno al reddito che corrono il serio rischio di licenziamento. I fondi messi a disposizione non sono sufficienti per un ammodernamento ed il conseguente rilancio del sistema Arsenale. le soluzioni proposte, al di la delle dichiarazioni di principio, non vanno nelle direzione da noi auspicata”.

Il direttivo della Uilm si è soffermato anche sul potere d’acquisto dei salari che è ancora troppo basso. Ciò frena i consumi e “rappresenta un freno reale all’economia. per questo bisogna ridurre il carico fiscale e rinnovare i contratti in tempi brevi”.

Da mesi i lavoratori metalmeccanici sono impegnati in un’estenuante trattativa per il rinnovo del contratto. “La decisione di programmare - ha proseguito Palombella - per il prossimo otto gennaio la ripresa della trattativa ad oltranza, appare credibile per avviare a conclusione questa difficile ed articolata vertenza”.

Nonostante questa apertura, il comitato direttivo della Uilm ha invitato i lavoratori metalmeccanici a “non abbassare il livello di attenzione confermando lo stato di agitazione , compreso lo sciopero degli straordinari e non escludendo future azioni di lotta”.

Articoli correlati

  • Piattaforma rivendicativa della manifestazione del 23 aprile a Taranto
    Ecologia
    Partenza dal piazzale Bestat alle ore 17

    Piattaforma rivendicativa della manifestazione del 23 aprile a Taranto

    Occorre fermare le emissioni dell'ILVA che sono alla base di gravi danni alla salute e all'ambiente. E al contempo avanziamo la richiesta di un risarcimento alla comunità e di un nuovo sviluppo che parta dalla rigenerazione del territorio.
    19 marzo 2024 - Associazioni Riunite Taranto
  • Bocciato l'ordine del giorno di Angelo Bonelli sull'ILVA di Taranto
    Ecologia
    Ennesimo decreto Salva IILVA

    Bocciato l'ordine del giorno di Angelo Bonelli sull'ILVA di Taranto

    Il 13 marzo è stato convertito in legge l'ultimo decreto in materia di ILVA con un iter blindato e senza che ci fosse la possibilità di introdurre norme a difesa dell'ambiente e della salute. Nonostante ciò, la battaglia non è finita. Taranto resisti! Taranto non sei sola.
    21 marzo 2024 - Fulvia Gravame
  • Angelo Bonelli fa una domanda difficile al governo. Avremo mai risposta?
    Ecologia
    Interpellanza in merito al futuro degli impianti ILVA

    Angelo Bonelli fa una domanda difficile al governo. Avremo mai risposta?

    Se il governo non consideri prioritario destinare le risorse assegnate all'intervento «Utilizzo dell'idrogeno in settori hard-to-abate» di DRI d'Italia a progetti che invece potrebbero concretamente risolvere, una volta per tutte, l'emergenza ambientale e sanitaria della città di Taranto.
    21 marzo 2024 - Fulvia Gravame
  • Richiesta di indagine su picco di benzene a Taranto
    Taranto Sociale
    Al Ministro dell'Ambiente

    Richiesta di indagine su picco di benzene a Taranto

    Le scrivo per segnalare un preoccupante picco di benzene con un valore di 61 microgrammi per metro cubo come media oraria, ben al di sopra del valore di soglia di 27 microgrammi a metro cubo adottato come riferimento dalla comunità scientifica
    17 marzo 2024 - Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)