Taranto Sociale

Lista Taranto

Archivio pubblico

A Grottaglie l'oggetto della disputa è l'ampliamento di una discarica per rifiuti industriali già esistente.

Una manifestazione per dire No al terzo lotto della discarica

La discarica di La Torre-Caprarica è situata in uno dei tratti più belli della macchia mediterranea, in una zona dichiarata d'interesse nell'ambito del nascente parco delle gravine. Il presidio nasce per la difesa della terra e dell'ambiente e per sancire il diritto alla partecipazione democratica.

. No a un'altra discarica per i rifiuti industriali. No alla trasformazione di questo territorio in un immondezzaio.

Sabato 6 ottobre, ore 16.30, da via Martiri d'Ungheria, di fronte al Comune di Grottaglie, partirà la manifestazione per il no al terzo lotto della discarica di La Torre-Caprarica.

Non esistono più margini per trattative al riguardo. Il nostro è un no secco, senza vie di mezzo. Del futuro di questa terra stavolta decidiamo noi cittadini, in prima persona, dopo aver constatato il misero fallimento di qualsiasi delega a rappresentanti istituzionali.

Il silenzio che ha coperto la realizzazione di questo ecomostro e la sordità dinanzi alle continue richieste della Collettività hanno portato ad un punto di non ritorno, oltre che al tenace sospetto che dietro ci sia più di qualcosa di strano.

Non ci sono se. Non ci sono ma. E non c'è nemmeno un minuto da perdere. Non vogliamo altri rifiuti speciali provenienti da qualunque posto e smaltiti in un luogo che è già sottoposto a svariati vincoli. Si sappia, qui non sarà più possibile aprire altre discariche perché così hanno deciso i cittadini.

E per chi non ha ancora capito, o cerca di fare orecchie da mercante, il nostro no lo grideremo nuovamente in piazza. E' che serva da lezione a chi pensa di effettuare scelte o concludere affari all'insaputa o a discapito della Comunità.

La nostra salute, la nostra terra, il nostro futuro, la nostra dignità, tutto questo non è in vendita.

A chiusura della manifestazione, assemblea pubblica in piazza Principe di Piemonte

Articoli correlati

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)