Taranto Sociale

Lista Taranto

Archivio pubblico

Lettere al direttore del Corriere del Giorno

«Non si dica che la città si è arresa»

L’ILVA, la raffineria, il cementificio, e tutte le fabbriche che insistono nell’area industriale espellono una quantità di sostanze nocive da far paura e i tarantini si ritrovano ad essere inseriti fra le città con più casi di tumore o di malattie delle vie respiratorie e allergiche.
Fonte: Corriere del Giorno del 14 Marzo 2008

Egregio direttore
- Taranto città da salvare e non mi pare d’esagerare se vogliamo essere realisti. Intanto non c’è giorno che proprio i mass media non diano notizie allarmanti sulla situazione ambientale di tutto il territorio jonico. I tarantini hanno un bel coraggio a restarci,ma non altrettanto per lottare contro il disastro ambientale che viene spietatamente perpretato sulla salute. La diossina presente nell’aria pare sia la più elevata d’Italia, le polveri sottili sono a livello di guardia ma considerando la stagnazione di questi nell’aria per il permanere dello scirocco tipico del territorio, il pericolo si amplifica notevolmente.

Onestamente devo dirle di essere preoccupato per ciò che mangiamo,verdure e frutta sono i più esposti all’assorbimento dei veleni. L’ILVA, la raffineria, il cementificio, e tutte le fabbriche che insistono nell’area industriale espellono una quantità di sostanze nocive da far paura e i tarantini si ritrovano ad essere inseriti fra le città con più casi di tumore o di malattie delle vie respiratorie e allergiche. Per non parlare di ciò che viene sversato nei nostri mari che mette in crisi la storica fiorente miticoltura che dà lavoro a centinaia di famiglie. Certo non dobbiamo solo piangerci addosso e restare inermi nel subire questo scempio. Occorre che tutta la comunità si mobiliti per arginare questa deprecabile situazione.

Purtroppo le istruzioni poco fanno se non vengono sollecitate dalla società civile. Se poi consideriamo l’esigua rappresentanza politica in parlamento e alla regione ulteriormente aggravata dalle sporadiche candidature di questi ultimi giorni; le speranze che qualcosa possa migliorare, si assottigliano. E allora cosa fare? Anche se il protestare civilmente, spesso dà pochi risultati; occorre comunque mobilitarsi sia livello europeo che con le azioni giudiziarie.

11 02 2008 (1) Una capillare rete di rilevameno dell’aria, dell’acqua e dei depositi sui terreni agricoli potrà darci un’aggiornata situazione dell’inquinamento che accompagnate dalle statistiche rilevate sullo stato di salute dei tarantini, possa tradursi nella possibilità di ottenere sanzioni penali e civili su chi non si allerta per contenere i disastri. Sappiamo che l’Europa quando vuole, interviene con l’apertura di procedimenti di infrazione contro quei Paesi che non si adeguano alle normative vigenti e ciò fa si che a seguito di queste azioni, i governi immediatamente si allertino per evitare sanzioni dannosissime all’economia.

Sicuramente il ruolo della stampa e delle TV sono determinanti per sensibilizzare le popolazioni alla non accettazione di ciò che ogni giorno accade. Tutti abbiamo l’interesse che le cose cambino, se lo facciamo insieme con civili manifestazioni in cui non solo poche centinaia di persone sfilano per le strade di Taranto, ma con l’intera comunità tarantina che fa sentire la sua voce in tutta la Nazione (come avviene per Napoli); allora i risultati probabilmente non tarderanno ad arrivare.

Con molta cordialità
Michele Rebuzzi

Gentile direttore,
le scrivo in merito alla lettera dell’ing. D’Andrea pubblicata domenica scorsa sul Corriere, per associarmi alla tesi del lettore sull’Ilva ed il nostro inquinamento. Concordo pienamente con la tesi esposta, sarà la Cina, più di quanto abbiano mai potuto fare per noi amministratori e sindacati vari, a sancire la riconversione “pulita” del colosso siderurgico.

Ancora una volta saranno solo motivazioni di natura economica a decidere del nostro futuro, stavolta, si spera, in senso migliorativo. Con la minaccia dei competitori orientali allora sì che lo Stato ci metterà poco ad intervenire per dare una mano all’Ilva per migliorarne la produttività, pardon, l’ambiente. Tutto questo a beneficio dei tarantini, si dirà.

11 02 2008 (2) La nostra nuova aria sarà made in China, potere della concorrenza. Dunque scommetto insieme all’ing. D’Andrea e rilancio: vuoi vedere che nel frattempo verrà giocata ancora una volta la carta del ricatto occupazionale? nuovi giovani tarantini entreranno all’Ilva in pompa magna (magari con tanto di foto scattate da Riva col sindaco e l’assessore all’ambiente), mentre tanti altri, di tutte le età, continueranno ad entrare negli ospedali o a salire sui treni della speranza, vecchie conoscenze dei tarantini.

Su una cosa sola però non concordo con l’amico lettore: mai come ora la molle tarentum sta sfatando la sua atavica fama, se non sul piano politico, quanto meno su quello civico. Lo dimostrano giornali attenti e sensibili come il nostro Corriere, le tante lettere sull’argomento dei nostri concittadini, le sempre più numerose iniziative che si stanno susseguendo in città, promosse da associazioni, professionisti e liberi cittadini.

Ci sono in città una consapevolezza ed una sensibilità rinnovate, perciò guai a farsi vincere dalla rassegnazione, altro male di questa città, nonché fortuna di chi ci vuole male.

Cordiali Saluti
Gabriele di Giorgio

Articoli correlati

  • Ambiente Svenduto, comincia il secondo grado del processo
    Processo Ilva
    ILVA di Taranto

    Ambiente Svenduto, comincia il secondo grado del processo

    PeaceLink partecipa come parte civile per chiedere giustizia e ribadire la dura condanna inflitta in primo grado ai responsabili del disastro ambientale di Taranto. Il processo coinvolge anche alcune figure chiave del mondo politico, fra cui l'ex presidente della Regione Puglia Nichi Vendola.
    19 aprile 2024 - Redazione PeaceLink
  • Perché la Regione Puglia non ha aggiornato lo studio epidemiologico del dottor Forastiere?
    Ecologia
    PeaceLink sollecita il presidente della Regione Michele Emiliano

    Perché la Regione Puglia non ha aggiornato lo studio epidemiologico del dottor Forastiere?

    Si apre l'appello del Processo Ambiente Svenduto con una grave mancanza: il non aggiornamento dello studio fondamentale per comprendere il nesso causa-effetto tra gli inquinanti prodotti dall'ILVA e la salute dei cittadini.
    18 aprile 2024 - Associazione PeaceLink
  • Onore ai 32 mila
    Taranto Sociale
    Sono stati loro a incarnare la forza della coscienza collettiva

    Onore ai 32 mila

    Undici anni fa PeaceLink a Taranto sollecitava la partecipazione al referendum Ilva con un messaggio chiaro: "Prima che l'inquinamento ti fermi, ferma l'inquinamento".
    13 aprile 2024 - Alessandro Marescotti
  • Inquinamento ILVA, il dossier di PeaceLink inviato alla Commissione Petizioni del Parlamento Europeo
    Taranto Sociale
    Audizione di Alessandro Marescotti

    Inquinamento ILVA, il dossier di PeaceLink inviato alla Commissione Petizioni del Parlamento Europeo

    Nonostante le prescrizioni dell'Autorizzazione Integrata Ambientale sembrino essere state rispettate sulla carta, l'ILVA continua a produrre un'inquietante quantità di inquinamento, con un preoccupante aumento dei livelli di benzene, noto cancerogeno.
    8 aprile 2024 - Associazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)