Taranto Sociale

Lista Taranto

Archivio pubblico

Tra una settimana pronti i nuovi dati sulla diossina Ilva

Arpa per la Regione e Cnr per l’azienda hanno concluso il terzo campionamento. Il responso arriverà da un laboratorio di Marghera. L’Arpa ha a Taranto l’attrezzatura adatta per questo tipo di lavoro ma non è ancora accreditata
1 luglio 2008
Maria Rosaria Gigante
Fonte: Gazzetta del Mezzogiorno

- Completate sabato scorso le operazioni di prelievo nell’ambito della terza campagna di monitoraggio delle emissioni di diossina al camino dell’impianto di agglomerazione dell’Ilva. Le operazioni avevano subito uno slittamento di oltre una settimana a causa delle condizioni meteorologiche. Due gli autori anche di quest’ultimo campionamento: l’Ilva che per le analisi si è affidata al Cnr e l’Arpa Puglia per conto istituzionale. «Potremo avere i primi risultati di questo ultimo campionamento - dicono il direttore generale dell’Arpa, Giorgio Assennato, ed il responsabile del dipartimento locale, Gioacchino Di Natale - nel giro di un paio di settimane». E’ media - mente questo il tempo richiesto dal laboratorio dell’Inca di Marghera per effettuare tali analisi.

Nonostante l’attrezzatura di cui attualmente dispone il Dipartimento tarantino, che è in grado di eseguire le analisi dei campioni di fumi ma non è ancora accreditata allo scopo, e per garantire continuità di criteri di analisi con il passato, l’Arpa anche stavolta ha preferito affidarsi allo stesso laboratorio a cui si era rivolta per i primi due campionamenti. Non sarà così la prossima volta, assicurano i responsabili dell’Arpa. Invece saranno eseguite questa volta a Taranto le analisi delle polveri presenti nei campioni di aria che anche nel corso dell’ultimo campionamento, come ccaduto per il precedente, sono stati prelevati dall’Arpa.

E’ stata utilizzata in questo caso la nuova strumentazione di cui il Dipartimento locale si è dotato. La volta precedente, invece, anche queste indagini furono effettuate in un laboratorio esterno, l’Inca di Lecce.

Le modalità di campionamento dei fumi dal camino dell’impianto di agglomerazione dell’Ilva sono state simili a quelle seguite nei primi due campionamenti: tre interventi da parte dell’Arpa, effettuati alternativamente ai campionamenti da parte del Cnr, operazioni avvenute alla presenza dei tecnici dell’altra istituzione. «Sarebbe auspicabile che questa volta fosse l’Ilva a fornire i dati delle indagini fatte effettuare al Cnr prima di noi - commenta Assennato -. Le nostre indagini sono effettuate per spirito di servizio. Non è per noi un obbligo istituzionale, nel senso che dovrebbe essere l’Ilva ad effettuare le indagini sotto il nostro coordinamento».

I controlli incrociati svolti in passato hanno evidenziato una sostanziale convergenza. I valori di diossina dell’Ilva rimangono al di sotto del limite posto dalla norma italiana, ma ben al di sopra del limite previsto dalle indicazioni comunitarie, peraltro adottato dalla Regione Friuli. Da qui l’invito da più parti rivolto anche alla stessa Regione Puglia perché siano adottati i valori europei. La campagna di monitoraggio della i diossina del camino si intreccia con il campionamento di diossina anche negli alimenti.

Articoli correlati

  • Latte materno, diossine e PCB
    Ecologia
    Slides

    Latte materno, diossine e PCB

    L’istituzione di un regolare sistema di biomonitoraggio da parte delle autorità competenti e un'accresciuta sensibilità dei cittadini possono promuovere un diverso modello di sviluppo che tuteli la salute delle generazioni future.
    29 febbraio 2024 - Paola Fioretti ed Elisa Lorenzini
  • Biobanca e inquinamento ambientale
    Ecologia
    Proposta di una biobanca a Taranto

    Biobanca e inquinamento ambientale

    In che modo una biobanca potrebbe essere utile a mantenere traccia nel tempo degli impatti sanitari delle emissioni industriali sulla popolazione più esposta e in particolare dei bambini? Potrebbe essere inclusa fra le prescrizioni di biomonitoraggio per l'AIA dell'ILVA?
    9 agosto 2023 - Associazione PeaceLink
  • La diossina nel pecorino
    Processo Ilva
    Tutto comincia il 27 febbraio 2008 e così prendono avvio le indagini di "Ambiente Svenduto"

    La diossina nel pecorino

    Il formaggio era prodotto da un pastore che pascolava vicino all'ILVA. Viene consegnato, a spese di PeaceLink, in un laboratorio di analisi di Lecce. "Diteci quello che c'è dentro". Qualche giorno dopo arriva una telefonata allarmata dal laboratorio: "C'è la diossina".
    Repubblica
  • Diffida sul campionamento continuo della diossina ILVA
    Ecologia
    Inviata dal Ministero della Transizione Ecologica al gestore dello stabilimento ILVA di Taranto

    Diffida sul campionamento continuo della diossina ILVA

    Il Gestore dell'ILVA non ha eseguito il controllo mensile del camino E-312. La legge prevede il fermo dell'impianto se accadesse una seconda volta in 12 mesi. PeaceLink evidenzia che dai controlli emerge una concentrazione di diossina superiore al limite prescritto per gli inceneritori.
    9 luglio 2021 - Associazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)