Taranto Sociale

Lista Taranto

Archivio pubblico

«Sull'ILVA conosceremo il parere dei Tarantini»

È quanto sostiene l'europarlamentare Vernola a proposito del referendum sullo stabilimento siderurgico. La posizione di Sinistra democratica per Stefàno
7 ottobre 2008
Michele Tursi
Fonte: Corriere del Giorno

- «Il referendum è l'espressione civile ma estrema conseguenza del malessere popolare. Della disperazione di una città avvelenata. Bisogna realizzare la consultazione: al di là del suo carattere solo consultivo, conosceremo il pensiero dei tarantini. Così come prevede la Costituzione all'articolo 21 che si riferisce alla libertà di espressione, richiamato dal Tar Lecce nel condannare il Comune di Taranto».

L'europarlamentare Marcello Vernola plaude alla sentenza del Tar che ha condannato il Comune di Taranto a dotarsi del Regolamento sui referendum. «Va peraltro sottolineato - aggiunge l'europarlamentare - che il referendum rappresenta una sconfitta, fin da ora, per chi non ha voluto mettersi in regola. Una sconfitta per chi non ha saputo controllare, come ha fatto la Regione con il suo atteggiamento dilatorio che ha colpevolmente contribuito a portare una città a porsi il drammatico dilemma lavoro-salute.

Inutile ora - è il parere di Vernola - che l'assessore regionale all'ambiente dica di voler condurre la produzione Ilva a livelli ecocompatibili. Ha avuto tempo, ha perso tempo. Lavoro e salute: entrambi fanno parte della qualità della vita ma ai cittadini di Taranto si è tentato di imporre, o si è finito per imporre con l'immobilismo, una scelta fra le due opportunità. Io, che da molti mesi ho dapprima richiamato al rispetto dei tempi poi ho sottolineato i ritardi per il rilascio della certificazione Aia in cui la Regione ha responsabilità specifiche, sono - conclude Vernola - perché la qualità della vita sia complessiva, lavoro e salute, o anche salute e lavoro, insieme.

E che il referendum sia un nuovo, forte segnale da parte di una città che ormai, fortunatamente, sul caso Ilva, non vuole più rimanere a subire. Né i soprusi né i silenzi né i ritardi». Di importante e utile fase di confronto cittadino «sulla questione del rapporto con la grande industria, cruciale per il presente ed il futuro della città» parla la segreteria provinciale di Sinistra democratica per Stefàno che, ritenendo ogni forma di democrazia partecipata come fatto positivo, guardano con favore al quesito referendario «come metodo di consultazione della cittadinanza e come strumento utile ad arricchire il dibattito politico attraverso il confronto con la società civile».

In quanto Lista civica, gli Sds «non possono che condividere l’opinione del sindaco Stefàno quando afferma che finalmente sapremo cosa Taranto pensa dell’Ilva. Ciò con l’auspicio, prima ancora che arrivi il momento delle urne, che la città riesca a trovare nel quesito referendario l’ideale luogo in cui animarsi di un serio dibattito, scegliendo con coscienza il proprio destino, magari senza quelle strumentalizzazioni della vecchia politica che, da qualche parte, cominciano già a piovere sul referendum».

Dal canto loro, gli Sds assicureranno all’amministrazione comunale «il massimo impegno nella predisposizione di quanto necessario alla regolamentazione dello strumento referendario ad oggi ancora non normato».

Articoli correlati

  • Piattaforma rivendicativa della manifestazione del 23 aprile a Taranto
    Ecologia
    Partenza dal piazzale Bestat alle ore 17

    Piattaforma rivendicativa della manifestazione del 23 aprile a Taranto

    Occorre fermare le emissioni dell'ILVA che sono alla base di gravi danni alla salute e all'ambiente. E al contempo avanziamo la richiesta di un risarcimento alla comunità e di un nuovo sviluppo che parta dalla rigenerazione del territorio.
    19 marzo 2024 - Associazioni Riunite Taranto
  • Bocciato l'ordine del giorno di Angelo Bonelli sull'ILVA di Taranto
    Ecologia
    Ennesimo decreto Salva IILVA

    Bocciato l'ordine del giorno di Angelo Bonelli sull'ILVA di Taranto

    Il 13 marzo è stato convertito in legge l'ultimo decreto in materia di ILVA con un iter blindato e senza che ci fosse la possibilità di introdurre norme a difesa dell'ambiente e della salute. Nonostante ciò, la battaglia non è finita. Taranto resisti! Taranto non sei sola.
    21 marzo 2024 - Fulvia Gravame
  • Angelo Bonelli fa una domanda difficile al governo. Avremo mai risposta?
    Ecologia
    Interpellanza in merito al futuro degli impianti ILVA

    Angelo Bonelli fa una domanda difficile al governo. Avremo mai risposta?

    Se il governo non consideri prioritario destinare le risorse assegnate all'intervento «Utilizzo dell'idrogeno in settori hard-to-abate» di DRI d'Italia a progetti che invece potrebbero concretamente risolvere, una volta per tutte, l'emergenza ambientale e sanitaria della città di Taranto.
    21 marzo 2024 - Fulvia Gravame
  • Richiesta di indagine su picco di benzene a Taranto
    Taranto Sociale
    Al Ministro dell'Ambiente

    Richiesta di indagine su picco di benzene a Taranto

    Le scrivo per segnalare un preoccupante picco di benzene con un valore di 61 microgrammi per metro cubo come media oraria, ben al di sopra del valore di soglia di 27 microgrammi a metro cubo adottato come riferimento dalla comunità scientifica
    17 marzo 2024 - Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)