Taranto Sociale

Lista Taranto

Archivio pubblico

«Rigenerato» un po' di Taranto vecchia

Nelle prossime settimane alle famiglie di Salita San Martino verranno consegnati i certificati di custodia delle case. L'azione sinergica tra cittadini- abitanti, circolo "A. Gramsci" oggi del Pd, Assessore Lucio Pierri e Assessore Angela Barbanente, consegue il risultato. Ha inizio così la prima esperienza di rigenerazione urbana nella Puglia di Vendola.
11 novembre 2008
Lino De Guido
Fonte: Corriere del Mezzogiorno

- Salita San Martino, Città Vecchia Taranto. Siamo sul finire del 2004, si avvertono i prodromi di quanto grave accadrà nei successivi mesi alla città, colpita da uno dei più grandi scandali di malaffare politico. Un gruppo di persone, prevalentemente giovani e giovanissimi, gli delle famiglie abitanti in zona Arco San Martino, decidono di occupare un nucleo di ruderi, "scheletri di palazzine", costruite venti anni prima e da allora abbandonate.

Parliamo di un fazzoletto di territorio della Città Vecchia segnato da degrado urbano, vuoto fisico, assenza di servizi primari - acqua, fogna, elettricità, - disagio sociale. Nasce così in Puglia la prima esperienza di rigenerazione urbana. Stiamo parlando di 33 appartamenti raccolti all'incirca in 10 palazzine. Iniziano i lavori con sollecitudine ed anche con preoccupazione per le spese da affrontare.

La domanda ricorrente era: ma se poi ci tolgon tutto?, se non arriva l'acqua?, se, se. Le obiezioni e le incertezze iniziali che troviamo negli interlocutori è all'inizio forte.
Cionondimeno, continuiamo a credere che siamo nel giusto. E' forte la consapevolezza di non commettere un sopruso, di non esercitare un torto. Cioè, di non ledere il diritto altrui, di non sottrarre un bene a chi ha diritto: è questa la definizione di abusivo/ abusivismo. Stiamo facendo all'opposto un'opera di recupero, di risanamento, di RIGENERAZIONE.

La sezione "A. Gramsci" dei DS (siamo nel 2005) decide di sostenere, promuovere, collaborare, realizzare, la prima esperienza di recupero urbanistico e ambientale. Partono i lavori e gli "scheletri" dopo più di un anno diventano case, contemporaneamente si infittisce la rete di relazioni con gli enti pubblici, col governo della Regione Puglia e sul finire del 2007 con l'Amministrazione Stefàno.

I soggetti coinvolti con il lavoro svolto da Pasquale Riondino e Enzo De Guido, sono stati Enel, Amiu, Aqp, Sunia, Iacp, uffico tecnico dell'Assessorato Risanamento. Un discarica a cielo aperto viene bonificata, si firmano i contratti con l'Enel, partono i lavori di rifacimento del sistema fogna e acqua, si firmano i contratti con l'Aqp.
L'azione sinergica tra cittadini- abitanti, circolo "A. Gramsci" oggi del Pd, Assessore Pierri e Assessore Barbanente, consegue il risultato. Nelle prossime settimane alle famiglie di Salita San Martino verranno consegnati i certificati di custodia delle case.
Ha inizio così la prima esperienza di rigenerazione urbana.

Nella Puglia di Vendola che ha approvato la prima legge di rigenerazione urbana in Italia.

*Circolo Pd "A. Gramsci

Articoli correlati

  • Recuperare la nostra memoria
    Taranto Sociale
    Il web viene in nostro aiuto

    Recuperare la nostra memoria

    Ricostruire la storia della nostra famiglia e capire, attraverso di essa, quante cose sono cambiate a livello sociale e culturale.
    28 settembre 2016 - Gianpaola Gargiulo
  • Che cos'è lo slopping?
    Ecologia
    A Genova non sarebbe mai stato possibile, a Taranto è stato fatto.

    Che cos'è lo slopping?

    In quest'articolo cercheremo di spiegare cosa sia lo slopping, un fenomeno altamente inquinante per la città di Taranto.
    24 settembre 2013 - Gianpaola Gargiulo
  • Taranto vecchia al degrado «Con Urban persa un'occasione»
    Taranto Sociale

    Taranto vecchia al degrado «Con Urban persa un'occasione»

    Un severo giudizio quello di Pier Luigi Cervellati, uno dei più apprezzati tra gli urbanisti italiani ed europei. In giro per taranto vecchia ne è rimasto affascinato dalla bellezza e scandalizzato dall'abbandono.
    11 settembre 2008 - Fabio Venere
  • Taranto, una legge regionale contro il degrado
    Taranto Sociale

    Taranto, una legge regionale contro il degrado

    Una legge pensata per Taranto. Uno strumento individuato per «rigenerare» la Città vecchia. No, non è azzardato affermare che la legge regionale approvata lo scorso 29 luglio sia stata scritta su misura per il Borgo antico di Taranto.
    8 settembre 2008 - Fabio Venere
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)