Arsenico e lavoratori di Taranto
Ai Segretari dei Sindacati CGIL, CISL, UIL (di regione Puglia e provincia di Taranto e delle categorie metalmeccanici e petrolchimici di Taranto).
Egregi Signori,
forse avete appreso dalla stampa locale del 1.8.09 che l'associazione PeaceLink ha inoltrato al Sindaco di Taranto dr. Ippazio Stefàno la lettera aperta dal titolo "Quanto arsenico nelle urine dei tarantini?"
Il tema è molto importante per la salute di tutti e riguarda i cittadini di Taranto ma, a nostro parere, anche tutti i lavoratori che operano nell’area industriale di Taranto e che sono persone che, anche se non tarantine, rientrano sotto l' “ombrello di protezione sanitaria istituzionale" del Sindaco di Taranto.
Riteniamo opportuno che Voi, per le responsabilità che avete e per le autonome azioni che riterrete di dover compiere, conosciate la suddetta lettera aperta nella sua integrità. Vi inoltriamo quindi la e-mail che abbiamo inviato al Sindaco di Taranto.
Anche nei Vostri confronti vale la disponibilità di Alessandro Marescotti e mia per qualsiasi approfondimento o integrazione.
Con viva cordialità.
Biagio De Marzo
Portavoce del nodo di Taranto di PeaceLink.
Articoli correlati
- Esperimento con ChatGPT
Vendola, Riva e Dio
E' stato chiesto a un modello linguistico di Intelligenza Artificiale generativa di sviluppare un articolo in chiave ecologista partendo una dichiarazione di Nichi Vendola del 2011, in cui esprimeva stima verso Emilio Riva. Ecco cosa è venuto fuori.17 gennaio 2025 - Alessandro Marescotti - Ilva di Taranto:
Memoria, lotta e resistenza sociale nella narrazione di Piero Mottolese
La tesi di Monia Torre, basata su un’approfondita ricerca antropologica, analizza la percezione del rischio legate all’Ilva di Taranto. Attraverso le testimonianze di operai come Piero Mottolese, attivista di PeaceLink, emergono le dinamiche tra fabbrica, ambiente e comunità.14 gennaio 2025 - Redazione PeaceLink - A Bari le associazioni ambientaliste hanno preso la parola
L'ILVA inquina ancora: audizioni nella commissione ambiente del Consiglio regionale pugliese
Le emissioni in aria di ossido di azoto prodotte dall’altoforno AFO4 e le concentrazioni di fenoli e cianuri nei reflui dello stabilimento superano i limiti di legge. Tutto questo nonostante le promesse di "ambientalizzazione".14 gennaio 2025 - Redazione PeaceLink - L'inquinamento ILVA va in scena
Teatro e cittadinanza: sul palcoscenico la resistenza al disastro ambientale
Un teatro che educa e mobilita sotto la regia di Maria Elena Leone. Strumento riflessione collettiva e mobilitazione delle coscienze. Vengono portate in scena emozioni e storie che parlano di dolore, lotta e speranza. Presente il regista teatrale tedesco Joscha Zmarzlik, studioso di Luigi Nono.10 gennaio 2025 - Redazione PeaceLink
Sociale.network