Taranto Sociale

Lista Taranto

Archivio pubblico

Quasi pronto il decreto per il rilascio dell'Autorizzazione integrata ambientale

L'Eni rinuncia al raddoppio

Diossina, è cominciata ieri la nuova campagna di monitoraggio al camino E312 dell'Ilva
Michele Tursi
Fonte: Corriere del Giorno - 18 novembre 2009

Raffineria ENI di Taranto
L'Eni fa marcia indietro. Il raddoppio della produzione non ci sarà. A sancirlo in maniera ufficiale sarà il decreto del ministero dell'Ambiente per il rilascio dell'Autorizzazione integrata ambientale.

Il documento è già pronto. Tutte le procedure tecniche e burocratiche sono state ultimate. Manca solo l'adeguamento da parte dell'azienda petrolifera ad alcune prescrizioni in materia di rischi industriali.

L'Aia autorizzerà una produzione annua di 6,5 milioni di tonnellate che è quella attuale benchè la richiesta del 2005 fosse per soli 5 milioni. Una discrasia che sarà ripianata appunto con l'Aia le cui prescrizioni consentiranno, a parità di produzione, di contenere le emissioni in atmosfera e di effettuare un monitoraggio più accurato.

A far recedere l'Eni dal progetto “Taranto Plus” che prevedeva di portare la produzione ad 11,5 milioni di tonnellate an nue sono stati i veti dell'Arpa e del Comitato tecnico regionale.
L'Agenzia regionale per la protezione ambientale ha stoppato il progetto dell'Eni per motivi legati alle emissioni. Un no ampiamente argomentato e motivato, recepito dalla commissione Ippc del Ministero dell'Ambiente nella relazione finale.

L'altro “niet” all'operazione “Taranto Plus” dell'Eni è giunto dal Comitato tecnico regionale con il mancato rilascio del Nof (Nulla osta di fattibilità). L'attenzione del Ctr si è soffermata in particolare sul rispetto delle norme per le aziende a ri- schio di incidente rilevante nella costruzione dei nuovi depositi carburanti previsti per il raddoppio.
Di fronte a questo doppio ostacolo l'Eni ha deciso di sospendere il progetto “Taranto Plus” e l'ormai imminente firma del decreto di rilascio dell'Aia, sancirà ufficialmente la decisione.

CONTROLLI DIOSSINA

Ieri mattina i tecnici di Ispra e Arpa Puglia hanno iniziato presso all'Ilva di Taranto i cam- pionamenti dei livelli di diossi- na al camino di agglomerazione E312. Dopo aver predisposto le apparecchiature per i rilievi in quota (a circa 50 metri), intor- no alle 10 è iniziata l'attività di campionamento durata 8 ore. Altri campionamenti, della stessa durata, saranno effettuati oggi e domani.
Quella cominciata ieri è la seconda serie di tre campiona- menti, dopo quella effettuata a luglio, e la prima a pieno regime produttivo della linea interessata.
Nei prossimi mesi prose- guiranno le attività di campionamento, secondo quanto sot- toscritto nel Protocollo firmato presso la Presidenza del Consi- glio lo scorso febbraio. Il campionamento dei livelli di diossina, insieme ai sopralluoghi ad impianti siderurgici europei similari allo stabilimento di Taranto, consentiranno ad Ispra e Arpa di completare il quadro conoscitivo dello stato dell'arte in materia di emissioni di diossine.

Articoli correlati

  • AIA ILVA: non facciamoci fregare
    Taranto Sociale
    Cosa vogliono fare Comune, Provincia e Regione?

    AIA ILVA: non facciamoci fregare

    Oggi, 23 agosto 2023, per lo stabilimento siderurgico ILVA arriva a scadenza l'AIA, ossia l'Autorizzazione Integrata Ambientale. E i sostenitori della "decarbonizzazione" adesso accetteranno altri 12 anni di carbone autorizzato dal ministro nella cokeria che lancia benzene sul quartiere Tamburi?
    23 agosto 2023 - Alessandro Marescotti
  • Le osservazioni di PeaceLink all'AIA ILVA di Taranto
    Taranto Sociale
    Inviate al Ministero dell'Ambiente

    Le osservazioni di PeaceLink all'AIA ILVA di Taranto

    Derivano dall'analisi della documentazione presentata da Acciaierie d'Italia per richiedere il rinnovo e riesame dell'Autorizzazione Integrata ambientale che scade il 23 agosto 2023.
    9 agosto 2023 - Associazione PeaceLink
  • Interrogazione parlamentare sulla richiesta di rinnovo dell'AIA ILVA Taranto
    Ecologia
    Il Ministro dell'Ambiente è d'accordo sul raddoppio della produzione?

    Interrogazione parlamentare sulla richiesta di rinnovo dell'AIA ILVA Taranto

    Angelo Bonelli ha chiesto al Ministro dell'Ambiente se non ritenga di adottare le iniziative di competenza volte a disporre la sospensione del rinnovo dell'AIA che prevede il raddoppio della produzione di acciaio e la triplicazione di quella del carbon coke, altamente inquinante.
    24 maggio 2023
  • Si condanna l’occupazione russa dell’Ucraina mentre si continua ad occupare l’Iraq
    Pace
    Meloni più audace di Putin

    Si condanna l’occupazione russa dell’Ucraina mentre si continua ad occupare l’Iraq

    Nessuno sembra farci più caso ma i militari della NATO, ora sotto comando italiano, stanno sempre occupando illegalmente il Nord Est dell’Iraq, zona grande quanto il Donbass. Più audace di Putin, la Premier Meloni, in tuta mimetica, è andata sotto Natale a rendere loro visita. Nessuno ha fiatato.
    1 gennaio 2023 - Patrick Boylan
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)