Taranto Sociale

Lista Taranto

Archivio pubblico

Il diktat di Vendola sulle emissioni. L'Arpa: situazione migliorata

Ilva sotto controllo tutto l'anno

Marescotti: non permetteremo a nessuno di prendere in giro Taranto e i tarantini per l´ennesima volta
Fonte: Repubblica di Bari - 20 novembre 2009

Ilva di Taranto
I camini dell´Ilva di Taranto hanno dato ieri un piccolo, buon segnale a tutta la regione. L´Arpa ha infatti terminato ieri l'ultimo dei campionamenti previsti in questa settimana sulle emissioni tossiche dello stabilimento.

«I dati definitivi - spiega il direttore generale dell´Arpa, Giorgio Assennato - li avremo a disposizione soltanto fra qualche giorno. Ma i primi segnali ci fanno essere molto ottimisti: siamo ai minimi storici per la polverosità, ci sono tutti gli elementi per farci pensare che sarà rispettato il limite da 2,5». Il dato però non convince le associazioni ambientaliste. «In questi tre giorni, da quando cioè l´Arpa sta conducendo i campionamenti - spiega Alessandro Marescotti, presidente di Peacelink - ci troviamo di fronte a una situazione da Mulino bianco: improvvisamente i fumi sono diminuiti quando, come dimostrano alcuni filmati che abbiamo a disposizione, invece nei giorni scorsi il colore del cielo era completamente diverso».

Le obiezioni mosse dalle associazioni, però, non sono condivise dal direttore dell´Arpa. «L´ultimo controllo effettuato si basa su una linea di produzione al 100 per cento - spiega il professor Assennato - ci sono i volumi sufficienti per fare una valutazione. Comunque aspettiamo i dati per tirare le somme». In attesa, però, a Taranto si sta sviluppando una seconda battaglia attorno alla legge regionale, quella sul campionamento continuo delle emissioni dello stabilimento siderurgico.

L´azienda ritiene inutile un controllo 24 ore su 24, come invece richiedono le associazioni ambientaliste e come ha anche detto che bisogna fare il presidente della Regione, Nichi Vendola: «Su questo argomento - ha spiegato mercoledì scorso a Taranto - non faremo nessun tipo di sconto alle aziende. Non ci deve essere il minimo sospetto». «La legge regionale - continua Assennato - prevede che l´azienda debba produrre un documento sul campionamento continuo, per spiegarne la fattibilità. Da quello che ne so io, il documento non è stato ancora prodotto». «L´occasione - conclude Marescotti - è quella di cambiare la storia di questa città: non permetteremo a nessuno di prendere in giro Taranto e i tarantini per l´ennesima volta».

Articoli correlati

  • Anche gli operai dell'Ilva devono venire alla marcia del 25 febbraio!
    Taranto Sociale
    "Giustizia per Taranto: bonifiche, risarcimenti per la città e la provincia di Taranto, chiusura delle fonti inquinanti e riconversione."

    Anche gli operai dell'Ilva devono venire alla marcia del 25 febbraio!

    Andiamo incontro ad un periodo difficile ed è inutile manifestare separati, gli abitanti di Taranto per la salute da una parte e gli operai dall'altra contro i tagli che sembrano ormai una certezza.
    Chiediamo tutti insieme che si facciano le bonifiche e che gli operai siano reimpiegati in questo settore, dopo la formazione necessaria.
    Altrimenti i lavori non saranno fatti oppure saranno appaltati a ditte del nord.
    11 febbraio 2017 - Fulvia Gravame
  • Manifestazione "Giustizia per Taranto"
    Taranto Sociale
    Il 25 febbraio Taranto scenderà in piazza di nuovo

    Manifestazione "Giustizia per Taranto"

    Prossimi appuntamenti:
    Assemblea pubblica / Riunione organizzativa: giovedì 16 febbraio, ore 19.00, presso Associazione Contro le barriere, Taranto, Via Cugini n. 40;
    Conferenza stampa: sabato 18 febbraio, ore 10,30, presso Associazione ABFO, Via Lago di Montepulciano n.1.
    16 febbraio 2017
  • Il 25 febbraio Taranto torna in piazza per chiedere Giustizia!
Ecco la piattaforma completa.
    Taranto Sociale
    Il processo "Ambiente svenduto" riprenderà il primo marzo e il sabato precedente si tornerà in piazza.

    Il 25 febbraio Taranto torna in piazza per chiedere Giustizia! Ecco la piattaforma completa.

    "Giustizia per Taranto: bonifiche, risarcimenti per la città e la provincia di Taranto, chiusura delle fonti inquinanti e riconversione."
    #giustiziaperTaranto
    #25febbraio
    #bonifiche
    e tanto altro ancora.
    13 febbraio 2017
  • Chiediamo #ARIANUOVA per Salerno e per tutt'Italia, marciando insieme per la VITA, la SALUTE e il LAVORO!
    Ecologia
    Il 27 settembre tutti a Salerno per chiedere Arianuova!

    Chiediamo #ARIANUOVA per Salerno e per tutt'Italia, marciando insieme per la VITA, la SALUTE e il LAVORO!

    Il Comitato Salute e Vita di Salerno sta organizzando una manifestazione per il 27 settembre 2014 aperta a tutti i comitati italiani sui temi della difesa della salute, dell'ambiente e del lavoro e sul modello della manifestazione del 6 aprile 2014 a Statte, alla periferia di Taranto.
    24 giugno 2014 - Fulvia Gravame
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)