Taranto Sociale

Lista Taranto

Archivio pubblico

Secondo il proprietario dell'Ilva, Emilio Riva, il dibattito sui tumori a Taranto "sarebbe inventato"

Ilva e tumori per veleni: la matematica dice tutto

A Taranto l'eccesso di mortalità per tumore della pleura supera quella regionale per il 300-400% rispettivamente per donne e uomini.
Danny Sivo (medico del lavoro)
Fonte: Repubblica di Bari - 27 dicembre 2009

Ilva di Taranto Apprendiamo in questi giorni che secondo il proprietario dell'Ilva, Emilio Riva, il dibattito sui tumori a Taranto "sarebbe inventato" e mi son chiesto se non avesse ragione.

Cos'è infatti un dibattito?
Un dibattito, in genere, consiste in una argomentare a sostegno di posizioni diverse su cui magari insistono dei dubbi.

Ma tornado a Taranto che c'è da dibattere?
Dov'è il dubbio che rende necessario un dibattito?

Vediamo i dati oggettivi. Secondo il terzo rapporto APAT 2006 a Taranto oltre il 90% delle fonti di inquinamento sono di origine industriale. Che l'Ilva partecipi in modo consistente a tale percentuale non è oggetto di discussione, almeno spero. Secondo uno studio dell'Istituto Superiore di Sanità sulla mortalità a Taranto dagli anni '70 ad oggi la mortalità in città per tutti i tumori è stabilmente più elevata che nel resto della Puglia in una percentuale che era del 25% ed ora è del 10%. Rispetto sempre alla Puglia negli anni '70 l'eccesso di tumori polmonari maschili era del 45%, negli anni più recenti l'eccesso è del 15% tra gli uomini e del 30% tra le donne. L'eccesso di mortalità per tumore della pleura supera quella regionale per il 300-400% rispettivamente per donne e uomini.

I dati ci dicono che sono in crescita in città e provincia i linfomi di Hodgkin ed il mieloma multiplo. Aumenti della mortalità sono pure riscontrabili, rispetto al resto della regione, per tumore alla vescica e al seno. Quest'ultimo dato confermerebbe, inoltre, quanto emerso in recenti studi sulle donne esposte a diossina a Seveso all'indomani del noto incidente del 1976.

Dai dati, dunque, emerge il quadro di una città che già da tempo sostiene un notevole peso di patologie letali, e dove i rischi per alcune patologie stanno chiaramente aumentando.

Oltre alle patologie legate ad esposizioni lavorative, e quindi presenti maggiormente nella mortalità maschile, anche tra le donne emergerebbe un aumento di patologie, verosimilmente legate ad esposizioni ambientali.

Gli studi epidemiologici ci dicono da decenni che gli IPA (idrocarburi policiclici aromatici) e le diossine sono assieme agli altri inquinanti presenti in città in modo spropositato rispetto alle altre città europee, tra cui l'amianto, tra i responsabili di tali tumori. Oggi non siamo nel 1920, sul sito dell'Arpa Puglia e nelle pieghe delle pubblicazioni scientifiche ed INAIL le cose sono a chiare a chi vuole leggerle.

Oggi, è vero, non è tempo di dibattito sul se a Taranto c'è un eccesso di mortalità per tumori e nè se tale eccesso trovi nell'inquinamento un elemento fondamentale perchè si tratta di dati acquisiti innanzitutto al buon senso prima che dalla scienza.

Oggi semmai, il dibattito dovrebbe vertere sulle responsabilità pubbliche e private di una situazione drammatica che negli anni (molti) ha fatto di Taranto la città simbolo di un conflitto assurdo tra lavoro e salute che tra ritardi ed omissioni dobbiamo tutti impegnarci a far cessare. per poterlo fare occorre innanzitutto la trasparenza che le istituzioni regionali iniziano finalmente a garantire dopo anni di incertezze assieme e grazie al lavori di tecnici, degli operatori dell'informazione e delle associazioni ambientaliste.

Articoli correlati

  • Ambiente Svenduto, comincia il secondo grado del processo
    Processo Ilva
    ILVA di Taranto

    Ambiente Svenduto, comincia il secondo grado del processo

    PeaceLink partecipa come parte civile per chiedere giustizia e ribadire la dura condanna inflitta in primo grado ai responsabili del disastro ambientale di Taranto. Il processo coinvolge anche alcune figure chiave del mondo politico, fra cui l'ex presidente della Regione Puglia Nichi Vendola.
    19 aprile 2024 - Redazione PeaceLink
  • Perché la Regione Puglia non ha aggiornato lo studio epidemiologico del dottor Forastiere?
    Ecologia
    PeaceLink sollecita il presidente della Regione Michele Emiliano

    Perché la Regione Puglia non ha aggiornato lo studio epidemiologico del dottor Forastiere?

    Si apre l'appello del Processo Ambiente Svenduto con una grave mancanza: il non aggiornamento dello studio fondamentale per comprendere il nesso causa-effetto tra gli inquinanti prodotti dall'ILVA e la salute dei cittadini.
    18 aprile 2024 - Associazione PeaceLink
  • Onore ai 32 mila
    Taranto Sociale
    Sono stati loro a incarnare la forza della coscienza collettiva

    Onore ai 32 mila

    Undici anni fa PeaceLink a Taranto sollecitava la partecipazione al referendum Ilva con un messaggio chiaro: "Prima che l'inquinamento ti fermi, ferma l'inquinamento".
    13 aprile 2024 - Alessandro Marescotti
  • Inquinamento ILVA, il dossier di PeaceLink inviato alla Commissione Petizioni del Parlamento Europeo
    Taranto Sociale
    Audizione di Alessandro Marescotti

    Inquinamento ILVA, il dossier di PeaceLink inviato alla Commissione Petizioni del Parlamento Europeo

    Nonostante le prescrizioni dell'Autorizzazione Integrata Ambientale sembrino essere state rispettate sulla carta, l'ILVA continua a produrre un'inquietante quantità di inquinamento, con un preoccupante aumento dei livelli di benzene, noto cancerogeno.
    8 aprile 2024 - Associazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)