Taranto Sociale

Lista Taranto

Archivio pubblico

Comunicato stampa di presentazione

Nasce ViviTaranto

Il Coordinamento conta tra i suoi aderenti oltre venti realtà territoriali e vuole rappresentare un’opportunità di sviluppo turistico e culturale intorno alla creazione di un marchio univoco in grado di accrescere l'attrattività della nostra provincia e stimolare la scoperta dei suoi tesori.
4 dicembre 2009
Coordinamento ViviTaranto

A Giugno 2009 è nato il coordinamento servizi turistici ViviTaranto. Si tratta di un gruppo di lavoro che unisce singoli cittadini animati dalla passione per il proprio territorio, nonché associazioni, cooperative e privati che da tempo mettono a disposizione le loro professionalità nel settore dell'accoglienza, dell'intrattenimento, dello sport e dei Beni Culturali.
Logo di ViviTaranto
Il Coordinamento conta tra i suoi aderenti oltre venti realtà territoriali e vuole rappresentare un’opportunità di sviluppo turistico e culturale intorno alla creazione di un marchio univoco in grado di accrescere l'attrattività della nostra provincia e stimolare la scoperta dei suoi tesori.
Tra gli obiettivi del sodalizio c'è il voler aggregare le forze positive e propositive del territorio al fine di condividere esperienze, informazioni e idee da mettere al servizio della città.

ViviTaranto vuole stimolare e supportare le amministrazioni locali affinché si sviluppino scelte strategiche decise in ambito turistico-culturale, settori sui quali Taranto deve decisamente puntare per creare uno sviluppo redditizio e sostenibile. Ma vuole anche diventare riferimento per i tarantini e i turisti che volessero godere di quanto di bello offre il territorio fra cultura, attività escursionistiche, turismo attivo, enogastronomia e tempo libero. Fra i servizi dei suoi aderenti le visite guidate alla Città Vecchia di Taranto, al MarTa il rinnovato Museo nazionale, al Parco archeologico di Saturo, trekking ed escursioni in Gravina, passeggiate in mountain bike, tour enogastronomici, immersioni e snorkeling nei nostri mari, pescaturismo, giornate in barca a vela e traghetto, i percorsi e la ricettività delle Cento Masserie e l'unicità dei prodotti del nostro artigianato.

Stimolare la conoscenza e la valorizzazione delle nostre risorse per accrescere la consapevolezza del suo potenziale: questo l'auspicio di fondo.

La scorsa estate ViviTaranto ha messo in campo la sua prima iniziativa che è stata la realizzazione di una brochure turistica tascabile stampata in 10.000 copie e distribuita presso hotel, stabilimenti balneari e siti principali della provincia. Si è poi consegnata al Comune di Taranto la bozza di un progetto per la realizzazione a costo zero di piste ciclabili in città e si prevede di richiedere l'apertura delle tombe a camera e la gestione temporanea di Palazzo Pantaleo al fine di consentire la fruizione guidata al pubblico fino all'inizio dei lavori previsti.

ViviTaranto si propone col suo sito www.vivitaranto.eu, col gruppo presente in Facebook e col servizio di newsletter per la segnalazione di eventi ed appuntamenti in programma a Taranto e provincia. Un servizio in cui crediamo molto, dedicato a quanti vogliono vivere il proprio territorio, così come insito nel nome che abbiamo scelto di darci. Il servizio, oltre che su Facebook può essere richiesto scrivendo all'indirizzo vivitaranto@gmail.com .

Per favorire al meglio la conoscenza del territorio abbiamo inserito anche siti il cui servizio di visita è svolto a cura di istituzioni ed enti (si vedano il Castello Aragonese di Taranto, le visite guidate a Martina Franca, Castellaneta, Grottaglie, Leporano e Pulsano).

Allegati

  • Attività ViviTaranto

    422 Kb - Formato doc
    In allegato il programma dettagliato delle attività e dei servizi resi dalle singole realtà che aderiscono a ViviTaranto

Articoli correlati

  • Gli studenti di Casal di Principe ricordano il sacerdote martire
    Sociale
    Trent'anni dopo l'omicidio di don Peppe Diana

    Gli studenti di Casal di Principe ricordano il sacerdote martire

    La figura di don Peppe Diana rappresenta un simbolo di speranza e di resistenza alla camorra. La sua memoria è un monito costante contro l'indifferenza e la complicità, invitando ciascuno di noi a non tacere di fronte alle ingiustizie.
    19 marzo 2024 - Redazione PeaceLink
  • Le osservazioni al progetto di dissalatore presentate alla Commissione Ambiente di Taranto
    Ecologia
    Citizen science per il fiume Tara

    Le osservazioni al progetto di dissalatore presentate alla Commissione Ambiente di Taranto

    La cittadinanza si è mobilitata a difesa del fiume Tara e il Comune ha avviato una fase di ascolto e di approfondimento sulla difesa di un luogo molto caro ai tarantini.
    Fulvia Gravame
  • E' nato un comitato contro il dissalatore del fiume Tara
    Ecologia
    Un'altra battaglia per Taranto

    E' nato un comitato contro il dissalatore del fiume Tara

    Dopo i presidi sul fiume Tara del 30 aprile e dell'8 ottobre 2023 e le audizioni nella Commissione Ambiente del Comune di Taranto, è nato un coordinamento di associazioni e cittadini per costruire azioni unitarie a difesa del fiume Tara.
    28 novembre 2023 - Fulvia Gravame
  • Educazione ambientale e Intelligenza Artificiale
    Ecodidattica
    Sviluppo di un'eco-guida interrogando Chat GPT, Bard e Bing

    Educazione ambientale e Intelligenza Artificiale

    E' riportato qui un esperimento culturale realizzato nell'ambito di un corso di formazione docenti per l'Ecodidattica. In questo esperimento vengono esplorate le potenzialità delle attuali piattaforme di Intelligenza Artificiale sotto il profilo della generazione di testi e immagini.
    25 settembre 2023 - Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)